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Dopo la sostituzione dei cuscinetti anteriori, ho deciso di cambiare anche i posteriori.
Trovate tutto qua: https://clubitalianofiat126.forumfree.it/?t=78630749
Devo dire che la difficoltà è notevolmente maggiore rispetto agli anteriori. Vedremo perchè
Si comincia col togliere la ruota ovviamente. Ci accorgeremo subito che al centro del mozzo non vediamo il dado da svitare che avevamo trovato all'anteriore (in verde)
Il primo passo è svitare le due viti che fissano il tamburo del freno (in giallo)Attached Image
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A questo punto andiamo all'interno della ruora dove dovremo sganciare il semiasse.
Il semiasse è fisato da 4 viti esagonali
Dal momento che la ruota gira si procede così: 1) freno a mano tirato 2) si toglie la prima vite 3) si lascia il freno a mano e si gira la ruota di 90 gradi 4) freno a mano tirato ancora 5) si toglie la seconda vite 6) ..e così viaAttached Image
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Ora potremo sfilare indietro la gomma di protezione (evidenziata in giallo)
e soprattutto la flangia di fissaggio del semiasse (evidenziata in verde)
La flangia è dentata come pure il semiasse. In questo modo si trasmette il moto dal semiasse alla flangia e dalla flangia alla ruotaAttached Image
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Qui vedete un dettaglio del semiasse e della flangia.
Attenzione a non perdere la molla che a questo punto si può sfilareAttached Image
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Allontanato il semiasse possiamo accedere al dado che blocca il mozzo della ruota.
Toglierlo è un'impresa.
Prima di tutto abbiamo il solito pessimo sistema di sicurezza che prevede di ripiegare il bordo del dado. Per aprirlo si deve sollevare il bordo piegato (e non è cosa da poco)
Io ho usato un punteruolo, un martello e tanta pazienza.
Sollevato il bordo non è finita. Bisogna svitare un dado da 30 con una chiave molto grande e una leva lungaAttached Image
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Qui abbiamo tolto il dado.
Possiamo vedere il componente in parte in gomma che raccorda il semiasse alla ruota. E' un giunto elastico abbastanza soggetto ad usura a causa della gomma.
Esistono in commercio dei kit per sostituire il giunto elastico con un giunto omocinetico
Io ho trovato il mio in condizioni decenti e quindi non prevedo nè la sostituzione, nè l'upgrade a omocineticoAttached Image
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Torniamo sulla parte esterna della ruota e possiamo finalmente sfilare il mozzo. Attached Image
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Il cuscinetto è fissato dalle 4 viti che ho evidenziato in rosso.
Lascio a voi la decisione se smontare il freno o meno.
Infatti lo spazio per lavorare sulle viti è esiguo. Anche il cuscinetto si sfila a fatica. Togliere le ganasce aiuta, ma l'operazione non è banale (magari farò un'altra guida)Attached Image
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Ecco che finalmente possiamo sfilare l'utimo pezzo all'interno del quale si trova il cuscinetto da sostituire Attached Image
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Qui sfrutto ancora il manuale di officina con un ottimo esploso di quello che abbiamo visto.
Sono evidenti tutti i pezzi del cuscinetto nuovo che avrete ordinato e che dovete sostituire.Attached Image
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Per la sostituzione del cuscinetto il manuale suggerisce i famosi "metodi classici".
Cioè scalpello, martello e picchiare come un fabbro ferraio Attached Image
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Si rimonta tutto operando la procedura inversa.
Come dicevo prima date un'occhiata anche allo stato del giunto elastico prima di rimontare
Attached Image
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Certo che come guide non ti batte nessuno.. 😂😂 non é che fai l insegnante nella vita? Ancora bravo!
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Grazie Peppe. La realtà è che mi piace sistemare le cose da solo. Non avendo esperienza cerco su internet.
Mi accorgo che per altre marche c'è una tonnellata di materiale. Per le nostre piccole poco (e gran parte ereditato dalla 500)
Quindi perchè non contribuire per chi verrà dopo?
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Proprio per questo ho appena preso un cambio dallo sfasciacarrozze.. Passerò un inverno a revisionarlo..
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