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Sono entrato da poco nel forum dopo l'acquisto di una BIS dell'88
Ci sono tanti lavori da fare e mi piace documentare quello che faccio nel caso possa essere utile ad altri amici.
Premetto che non sono un esperto ed ho cominciato a giocare con la meccanica in occasione dell'acquisto di un'altra youngtimer qualche anno fa. Pertanto se doveste rilevare delle imprecisioni o degli errori vi prego di segnalarlo.
Allora: comincio con la sostituzione dei cuscinetti anteriori. Ecco il resoconto
Si parte ovviamente togliendo la ruota.
Il passo successivo è rimuovere la calotta A che dà accesso al dado di fissaggio del mozzo
Io ho utilizzato un martello, picchiettando con delicatezza sui bordi della calottaAttached Image
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Ora possiamo accedere al dado di bloccaggio del mozzo B
ATTENZIONE! I DUE DADI (DESTRO E SINISTRO) SONO DIVERSI. UN DADO E DESTRORSO E L'ALTRO E' SINISTRORSO
In particolare il dado sul lato SX della macchina si allenta in senso opposto a quello tradizionale
Edited by Gnoppo - 17/8/2021, 22:56Attached Image
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Togliamo anche le viti che fissano il tamburo del freno.
Ovviamente una delle due viti serve anche da riferimento per quando si monta la ruota
Edited by Gnoppo - 17/8/2021, 23:09Attached Image
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Possiamo a questo punto accedere al meccanismo del freno a tamburo (che non andremo a toccare per il momento)
Le due ganasce (in verde) vengono allargate dal pistone (in rosso) che viene azionato al momento della frenata.
Ma questo non è rilevante per la sostituzione del cuscinetto.Attached Image
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Piuttosto andiamo a sfilare la rondella di sicurezza.
La rondella ha una spina e si infila solamente se allineata con la scanalatura del perno del mozzoAttached Image
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Possiamo ora sfilare il mozzo e prepararci a lavorare sui cuscinetti
Qui il manuale di officina suggerisce di utilizzare "metodi classici" che vuol dire armarsi di pazienza e con uno scalpello far uscire i vari pezzi del cuscinettoAttached Image
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Io ho utilizzato due pezzi di legno e con un cacciavite ed un martello ho estratto il cuscinetto da sostituire
Meglio sarebbe utilizzare un estrattore per cuscinetti interni che non avevo a disposizioneAttached Image
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Qui approfitto del manuale di officina per far vedere come sono posizionati i due cuscinetti.
Il cuscinetto interno si sfila da un lato, mentre il cuscinetto esterno si sfila dall'altro (assieme all'anello di tenuta e all'anello di fissaggio)
Sfilare e reinfilare i cuscinetti non è un lavoro da poco e serve un po' di esperienza e possibilmente un estrattore e una pressa
Potete comunque chiedere aiuto ad un meccanico di fiducia che in 5 minuti può fare il lavoro con gli strumenti adatti
DOPO AVER RIMONTATO I CUSCINETTI OVVIAMENTE SI INGRASSA IL TUTTO CON GRASSO PER CUSCINETTI OMOCINETICI (quello nero che resiste alle alte temperature)Attached Image
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Ora possiamo rimontare il tutto.
Ho avuto due problemi
Il primo è legato alla forza di serraggio dei dadi. Se si stringono troppo la ruota ha troppo attrito e non gira. Se si stringono poco si rischia di perdere la ruota per strada
Una chiave dinamometrica non aiuta perchè con il dado che ruota in senso opposto la dinamometrica non funziona.
Anche qui mi attengo al manuale di officina.
Le linee guida sono: 1) avvitare il dado fino a 7 Nm (in pratica andare semplicemente in battuta) 2) ruotare il dado di altri 30 gradi
Ecco l'estratto del manuale
Attached Image
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Qui ho avuto il secondo problema
Come vedete dalla foto sopra si utilizza un tool apposito per piegare il bordo del dado ed evitare che il dado si sfili
Non avendo il tool io ho tagliato con il Dremel il bordo del dado e poi ho piegato il bordo picchiando con scalpello e martello.
Non essendo soddisfatto ho utilizzato una colla bicomponente (acciaio liquido) per fissare il dado. In realtà credo che ci sia una Loctite apposta per bloccare i serraggi.
Rimontare il tutto è poi abbastanza intuitivo Spero che posa essere utile.
CiaoAttached Image
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Complimenti! Gran bella guida! Dettagliata!!
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Ottima guida! Davvero i miei complimenti….sono preziose ed utilissime
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