Problemi lubrificazione

Fuoriuscita olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    Fatto il cambio dell'olio motore con la pulizia del filtro centrifugo e la sostituzione della guarnizione,
    ho rimontato il tutto.
    Un lavorone enorme ma apparentemente ben riuscito.
    Dico apparentemente perché prima dell'olio vecchio, denso e nero, mi capitava di trovare qualche goccia sul pavimento del box, mentre ora sto trovando tutto il vano motore impregnato d'olio, come se venisse spruzzato con violenza.
    Trovo colature d'olio anche all'esterno in prossimità delle feritoie.
    È possibile che un errato montaggio della guarnizione del filtro centrifugo possa causare questo problema?
    Potrebbe anche dipendere dal tipo d'olio utilizzato?
    Io ho messo un 15w40 della Gruntek preso online. Credo sia un semisintetico.
    Cmq ora dopo un giro di una ventina di km ho notato che una volta fermata l'auto, questa a caldo stenta a ripartire con la spia d'olio che resta accesa.
    È normale?
    Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao per la perdita d'olio controlla che il coperchio del filtro sia montato correttamente a una tacchetta di riferimento per quanto riguarda l'olio prova a sostituirlo con un olio buono 10w40 mi è successo a me che mettendo un olio scadente si accendeva la spia dell'olio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Grazie mille. Il coperchio sono sicuro di averlo posizionato bene. Il riferimento della tacchetta lo conoscevo.
    L'unico dubbio che mi è rimasto è la guarnizione che ho cambiato e che potrei aver montato male.
    Poi voglio riverificare l'asticella che ho già sostituito una volta e sembra essere di nuovo lenta.
    Mi sapresti indicare anche una marca di olio adatto?
    Io ho preso un 15w40 perché è quello consigliato dal libretto di manutenzione.
    Forse è meglio un lubrificante più viscoso per questi motori datati?
    Sulla mia prima 126, anni 90, usavo un Fiat specifico per le auto com parecchi km, ma non l'ho più trovato.
    Ancora grazie mille
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Per i vecchi motori e buona norma usare il minerale, non semisintetico, perche i motori piu vecchi sono costruiti con più tolleranza tra le parti meccaniche che lo compongono, e a volte gli oli moderni non gli piacciono e quando sono ben caldi a giri bassi motore si accende a volte anche la spia olio, perciò a mio parere e meglio il minerale per questi motori.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Buongiorno e grazie.
    Adesso ho preso questo olio minerale
    Repsol driver Hgx 15w-40.
    Me lo ha venduto il ricambista dicendo che è quello che lui suggerisce per i motori con qualche annetto.
    Per la perdita d'olio ieri ho sostituito il bulbo della pressione perché proprio in prossimità dello spinterogeno (che tra l'altro io non ho) sono ben visibili tracce d'olio.
    Questa verifica mi è stata consigliata dai preziosi ragazzi dell' Old Cars Palermo.
    Appena ho la possibilità di tornare a fare un controllo, vi aggiorno.
     
    .
4 replies since 8/3/2024, 07:41   80 views
  Share  
.