Chissà perché capitano tutte a me

Sostituzione cinghia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Buongiorno. Oltre ad imbattermi nella perdita olio dei freni (di cui ho parlato in un'altra sezione... probabilmente errata) che sto cercando di risolvere anche grazie ai vostri consigli, continuo ad avere problemi vari.
    Gli interventi eseguiti sulla mia 126:
    Per il problema ai freni fino ad ora ho sostituito i cilindretti e le ganasce anteriori, nei prossimi giorni sostituirò la pompa, i tubi flessibili, le ganasce e i cilindretti posteriori.
    Nel caso in cui non si risolvesse il problema ho pensato di cambiare anche i tubi che dalla vaschetta vanno alla pompa.
    Spero così di sistemare in maniera definitiva questa scocciatura.
    Oltre a questo intervento ai freni, ho cambiato l'olio motore, pulito il filtro a centrifuga e ho sostituito la guarnizione ad anello.
    Approfittando della traversata posteriore smontata, ho sostituito pure la cinghia dentata.
    Tale cinghia comprata da un autoricambi specializzato per Fiat 500 storiche e derivate, credo sia leggermente più corta.
    Oltre ad avere una sigla diversa, mi sono accorto di questo perché appena montata, la 126 ha iniziato ad avere problemi di accensione.
    Non voleva partire.
    Visto che l'unica cosa sostituita era la cinghia mi sono documentato e leggendo che le cinte anche se di differenti lunghezze possono essere montate previa regolazione tramite spessori, l'ho "tirata" meno variando il numero di spessori tra le pulegge.
    La macchina così è partita subito anche a motore freddo.
    A questo punto vi chiedo:
    È possibile che una cinghia troppo tirata impedisce al motore di partire?
    Per regolare meglio la cinghia e dare la giusta tensione, gli spessori vanno tolti tra le due semi pulegge quando questa è troppo lenta e al contrario aggiunti quando è troppo tirata?
    Va spessorato anche l'esterno della semipuleggia interna (quella lato alternatore)?
    Gli altri spessori dove vanno inseriti?
    Mille grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Le cinghie dell'alternatore ,o dinamo, non debbono essere troppo in tensione, perchè altrimenti dopo un po rovinano i cuscinetti dell'alternatore o dinamo, gli spessori di solito non vanno nella semipuleggia interna lato alternatore a meno che la stessa puleggia non è allineata con la puleggia dell'albero, gli spessori che avanzano di solito vengono collocati nella semipuleggia esterna, (se avanzano), almeno quando servono se devi fare una nuova regolazione,li hai a portata di mano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Grazie. Verificherò che la puleggia sia allineata con puleggia dell' albero e dopo aver teso in maniera corretta la cinghia, metterò gli spessori che avanzano dove li avevo trovati, nella semipuleggia esterna.
    Purtroppo nello smontare la puleggia, con la collaborazione di altri curiosi, ho dimenticato quanti erano posti all'esterno.
    Comunque credo che una regolazione sia necessaria visto che la cinghia già montata era AVX10X813 mentre la nuova venduta dal ricambista è AVX10X800 e ad occhio mi sembra più corta.
    Grazie mille
     
    .
2 replies since 2/2/2024, 15:18   63 views
  Share  
.