Autoradio per Fiat 126 Personal

Quale e come montarla.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti.
    A questo punto nella mia 126 vorrei montare l'autoradio.
    Cosa mi consigliate?
    Premetto che possiedo ancora il vecchio Autovox modello Canguro a cassette che utilizzavo nella mia prima 126, però se non ricordo male dovrebbe essere privo di slitta e probabilmente oltre a qualche rumorino dovuto all'allentamento della cinghietta interna, dovrebbe avere anche una manopola mancante.
    Pensate che sia meglio su un'auto del 1979 utilizzare un vecchio autoradio o optare per un nuovo modello con MP3, bluetooth e quant'altro?
    Per il montaggio in questa 126 Personal il posto più adatto è il vano inscatolato sul cruscotto lato passeggero, di cui allego foto,


    o è preferibile montare una consolle centrale?
    Considerando che il canguro Autovox ha una profondità notevole, montato nell'alloggiamento sopra, non rimarrebbe troppo esposto all'interno del cofano?
    Non sono più adatti questi autoradio moderni profondi in tutto 10 cm?
    In ogni caso il vano in foto, va ritagliato per inserire l'autoradio o per evitare danneggiamenti all'estetica del cruscotto è consigliabile una plancia fissata in un'altro posto della parte frontale dell'auto?
    Grazie mille.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Guarda ho da poco avuto gli stessi pensieri sulla mia red. La scelta è stata ardua ma alla fine ho optato per un Sirio 964 sempre autovox. Ovviamente messo nella sua posizione ossia nel cassettoino accanto al lava vetri. Io ho avuto fortuna che la vecchia che prima aveva la 126 già aveva montato a suo tempo l’impianto con tanto di casse pioneer alle portiere, quadrate e anni 80. Ho rifatto l’impianto ex novo perché mi fidavo poco ed ho messo una antenna a grondina. Se serve ti lascio qualche foto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Innanzitutto grazie e complimenti per la tua 126 Red. Me la ricordo benissimo.
    Diciamo che se ritrovo la slitta sarei tentato di mettere il vecchio Autovox, sempre se a distanza di 35 anni funziona ancora. Tra l'altro ho ancora svariate audio cassette con la musica dell'epoca fine anni 80.
    Però tu che hai più o meno lo stesso autoradio, non finisce troppo all'interno del cofano con il rischio che possa prendere acqua in caso di pioggia?
    Per montare il tuo non hai dovuto tagliare le plastiche del cruscotto?
    Scusami...ma come si inseriscono le foto?
    Le metto su internet, prendo l'URL ma le foto non mi vengon
    o caricate...







    IMG-20230829-164525

    Sono riuscito a caricare la foto. Scusate...Vanno bene le dimensioni?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Le dimensioni sono standard quindi vano bene. Per quello che riguarda la profondità non avere alcun tipo di pensiero, non sporge tanto da avere problemi. Assolutamente non ho tagliato nulla. La nonnina che quest’anno avrebbe finito 98 anni taglio i pannelli per mettere le casse ma tu puoi benissimo metterla, una unica, nel suo alloggio specifico. Per l’antenna ti consiglio quelle a grandina. Che colore è la tua personal? Gli interni con la plancia e le rifiniture nere erano rari. A giudicare dalla plancia e dal lava vetri con il rilievo deve essere una delle prime prodotte in Polonia . Mi incuriosisce la storia delle nostre 126
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Grazie ancora per i consigli. Domani provo a riaccendere la vecchia Autovox.
    Intanto posto alcune foto della mia 126 Personal, appena fatte..




    IMG-20230829-203017[/url][/IMG]



    Edited by Masmau67 - 29/8/2023, 21:19
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    IMG-20230829-203246[/IMG]

    IMG-20230829-203017[/IMG]

    IMG-20230829-202329[/IMG]

    IMG-20230829-202440[/IMG]

    Vi piace la mia 126 ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Non è male anche se preferisco l’originalità. :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Alby sinceramente la penso come te. Però ho scelto questa perché l'ho trovata in Abruzzo, vicino al paese dove vado spesso e dove posso tenerla in garage.
    Prendere una 126 e portala a Roma era impensabile, tra un po'non potranno circolare anche gli Euro 5.
    Comunque oltre alla tappezzeria rifatta dal tizio da cui l'ho comprata, credo che sia tutta originale.
    Il motore non è modificato e credo che ci sia bisogno solo di una messa punto alla carburazione. La devo tenere un po' accelerata altrimenti non regge il minimo.
    Non ho capito se è una 126 base o Personal.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Guarda dalle immagini che non riesco a ingrandire non riesco a capire molto bene ma a occhio e croce è una base. Non so giudicare se il colore è originale
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Buongiorno.Ho bisogno di una informazione.
    Quanto è lunga la mascherina del cruscotto dove c'è il vano porta autoradio?
    Ne ho presa una compatibile per non tagliare quella originale, ma mi sembra più corta.
    Purtroppo la mia 126 adesso è fuori e prima di tagliare quella appena arrivata per montarci l'autoradio, vorrei essere sicuro delle misure.
    Grazie.
     
    .
9 replies since 29/8/2023, 16:43   412 views
  Share  
.