Avaria stop

Gli la luce degli stop non si accende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti, l’ 8 di ottobre ho finalmente comprato una Fiat 126 red, che presto vi presenterò. Era di una professoressa di francese classe 1925 con soli 80 mila km. Insomma un gioiellino: sempre conservata in garage. Ferma dal 2012 per il suo decesso. Pensate che tra i fogli ho le ricevute delle revisioni, lei fece l’ultima a 80554 ed io l’ho presa con 80558…
    Mio nonno meccanico da 56 anni l’ha tutta ricontrollata : rifatto il motore che fino ad allora mai aperto, insomma ha riguardato tutto… è perfetta l’unica cosa è che non accendono gli stop quando si preme il freno. Abbiamo guardato e la corrente arriva, abbiamo fatto molte prove ma non c’è stato esito positivo. Cambiate lampadine provato col tester, ma niente. Ora abbiamo sentito un elettrauto che conosciamo bene, di cui ci fidiamo, e ci ha detto che deve mettere un relè. Ma non siamo convinti, c’è qualcuno che ne sa meglio di noi. Grazie mille in anticipo

    Edited by Alby1000s - 29/1/2023, 10:37
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    L' impianto e' molto semplice ed un elettrauto dovrebbe metterci pochissimo ad arrivare alla diagnosi.
    L' impianto elettrico della 126 non ha relais e deve funzionare senza
    A questo punto, dopo il tuo racconto, mi sento di dirti in tutta franchezza che tu ti fidi di quell'elettrauto ma ti conviene trovarne un altro.
    Cosa vuol dire che l' elettrauto ha provato con il tester ? Che la corrente arriva alle lampadine posteriori ? Dove si interrompe il circuito?
    Sul pedale c'e' un interruttore e poi ci sono dei fili che arrivano agli stop
    Se la corrente non arriva all' interruttore devi partire dai fusibili e puoi sempre usare un filo volante per fare un test
    Se cavallotti l' interruttore la corrente deve arrivare agli stop
    Se la corrente arriva agli stop ma non si accendono le luci e' un problema di portalampada o di massa
    I gruppi ottici posteriori contengono delle piste che potrebbero essere interrotte, ossidate etc. Va da se che per il funzionamento del gruppo e delle lampade deve essere perfetto a banco prima di pasticciare sulla macchina
    Anni fa la mia personal 4 aveva lo stesso problema ed e' bastato lasciare a bagno l' interruttore una notte in un barattolo con crc 6-66 marine senza sostituire nulla
    Se hai una lampadina spia con fili lunghi quanto la macchina dotati di morsetto a pinza o capicorda opportuni puoi verificare le singole parti dell' impianto per individuare eventuali interruzioni facendo dei cavallotti esterni che ti permettono di capire in quale tratto dell' impianto si verifica la interruzione
    Spesso con queste macchine e' un problema di pulizia : verifica che tutti i contatti siano perfetti, pulisci bene con sbloccante per contatti e spazzolino da denti, cambia se necessario i capicorda ammalorati, metti delle termorestringenti dove serve e vedrai che la 126 si aggiusta da sola
    Sono lavori che non ti fa nessuno in quanto richiedono moltissimo tempo e quindi devi pensarci tu
    Ciao
    Paolo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Grazie mille, in effetti è quello che pensò anche io, se nasce senza relè non deve esserci. Quindi per evitare eventuali danni mi armerò di santa pazienza e farò delle prove, la lampadina con i morsetti ce l’ho perché mio nonno la usa per la messa in fase, quindi apposto. Cercherò di pulire bene le piste dei portalampada e di controllare eventuali problemi ai fili. Senza sciupare niente
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Tranquillo che non rovini niente.
    Tieni sempre a portata di mano dei fusibili di ricambio in quanto il peggio che ti possa capitare e' bruciarne uno
    Consolati che ieri sera mio figlio ha scoperto che non vanno le frecce posteriori della 500 e dovro' capire il perche'
    Tutta esperienza e divertimento fino a quando si riesce a riparare
    Fammi sapere come avrai risolto
    Ciao
    Paolo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Ho sistemato la 500.
    La freccia posteriore sinistra non funzionava in quanto il portalampade (nuovo) non faceva bene massa sulla lampadina
    In queste condizione lampeggiava la lampadina spia ma non la lampadina della freccia.
    La freccia posteriore destra non funzionava in quanto sulla scatola fusibili il capocorda era messo male causando ritengo un assorbimento anomalo
    Sulla 126 avrebbero potuto succedere le stesse cose
    Ciao
    Paolo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Ciao Paolo. Abbiamo fatto diverse prove con la lampadina, non arriva corrente all interruttore. Abbiamo chiamato un elettrauto molto anziano, amico di mio nonno. Lui adesso è malato ( influenza) ma lucidissimo e per telefono ci ha instradato al portafusibili. Comunque appena si rimette mio nonno va a prenderlo e ci guarda per bene. Il portafusibili è stato toccato più volte in passato: per aggiungere autoradio, non presente, ed un orologio digitale anni 80 a sx del cruscotto. Anche quello non funziona e per metterlo hanno fatto un bel foro nella plancia :f: =_= . Comunque è un accessorio vintage che spero di riuscire a riparare che nell’ insieme non stona affatto. Anche l’auto radio lo rimetto, ovviamente originale; pensavo ad un autovox. Per rimetterlo sarà un gioco da ragazzi in quanto hanno lasciato tutto il cablaggio. La signora mise 2 belle casse pioner sui pannelli, piccole ma veramente carine. Ci avrà ascoltato il liscio :XD: :XD: :XD: o le famigerate audiocassette dei libri di francese.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Carissimo, data la situazione ti conviene incominciare a darti da fare sull' impianto elettrico prima che al posto dell' elettrauto tu debba chiamare un esorcista.
    Nessun elettrauto si mette a verificare l' impianto elettrico punto per punto : costerebbe troppo
    Ti procuri uno schema dell' impianto elettrico originale (il mio e' nel libretto uso e manutenzione) e lo segui passo passo per rifare i fastom, pulire i contatti etc etc
    Il lavoro in se e' banale ma ci vuole tempo e quello ce lo devi mettere tu
    Come attrezzi ti serviranno

    forbici
    spellafili
    pinza becchi stretti
    saldatore buono
    stagno
    termorestringente (che io stringo con un phon industriale)
    sbloccante tipo crc 6-66
    spazzolino da denti
    carta abrasiva fine
    tester e/o lampada spia
    cavi lunghi con morsettini per fare test sull' impianto

    Divertiti e se hai problemi siamo qui
    Ciao
    Paolo

    Dimenticavo : quando le aggiunte creano problemi meglio staccare per riportare all' originale e poi aggiungere eventualmente una cosa alla volta. Non ci devono essere fili nastrati, contatti girati a mano su fili spellati, capicorda ballerini sporcizia, tracce di vernici spruzzate da carrozzieri durante riparazioni.
    Devi lavorare come un restauratore chirurgo con la massima pulizia.
    L' impianto e' praticamente tutto a vista e si puo' rivederlo passo passo senza doverlo togliere dalla macchina come quando si fa un restauro completo. Dove la fiat prevedeva nastro adesivo pulisci i fili e rifai la nastratura con lo stesso tipo di nastro
    Alla fine deve sembrare nuovo e quando sembra nuovo di solito funziona come uno nuovo.
    Ciao
    Paolo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Grazie mille Paolo, mi armerò di santa pazienza e con nonno riguarderemo filo per filo l’impianto, sono convinto che il problema risieda nel portafusibili… mi era venuto in mente, ma non possedendo di schema elettrico giusto non posso verificare, che il filo azzurro, rigato nero che va all’ interruttore, giù al pedale, arrivi anche al lampeggiatore delle frecce (quel cilindro di alluminio). Dico questo perché le frecce vanno troppo veloci anche se tutte le lampadine sono buone. Al cilindro si attaccano 3 cavi: tra cui proprio quello azzurro rigato nero. Per quanto riguarda le aggiunte le elimino tutte tranne i cavi delle casse che non sono compromettenti, riguardandole sono state fatte alla c…o di cane legando al morsetto il cavo e poi scocciando il morsetto. Le aggiunte sono 5: 4 fili molto fini dell’ orologio ed uno grosso rosso che era il positivo dell’ autoradio lasciato penzolante per il vano

    Edited by Alby1000s - 29/1/2023, 10:45
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Io uso il filo lungo con due morsettini alle estremita' per fare un ponte esterno alla macchina quando un filo sembra interrotto. Cosi' facendo si capisce subito dove e' il problema.
    Il portafusibili e' un componente fondamentale durante il restauro di un impianto elettrico. Sbloccante e spazzolino da denti e torna come nuovo.
    L' impianto elettrico della 126A e della personal4 e' sostanzialmente identico a quello della 500 R
    I fili azzurro ed azzurro neo a memoria sono quelli delle frecce destra e sinistra. I fili si diramano da un unico punto dopo il devio scambio dove, sempre a memoria, entra un bianco.
    Se una lampadina si accende si devono accendere anche le altre. Altrimenti o il filo si interrompe o manca la massa
    Ogni tanto le 500 diventano alberi di Natale. Proprio ieri sera quella di mio figlio faceva strani lampeggi sugli stop di destra.
    Sara' una massa sul portalampade .... dato che la massa sulla carrozzeria e' modificata e rinforzata con un bullone sulla carrozzeria
    Ciao
    Paolo

    https://webshop.fiat500126.com/downloads/s...co_fiat_126.pdf

    Qui trovi tutto... forse
    Ciao
    Paolo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Grazie per lo schema, guardandolo è come credevo il filo azzurro del lampeggiatore arriva all interruttore, credo che il problema risieda lì
     
    .
9 replies since 16/1/2023, 22:35   89 views
  Share  
.