Problema Cambio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Ho una Fiat 126 personal 4 da circa un anno restaurata in ogni singolo dettaglio.
    Praticamente da qualche tempo che non riesco ad innestare la terza marcia, cioè appena mi accingo ad inserirla "gratta" e non ne vuole sapere... Sono costretto a passare in quarta per poi scendere in terza giocando, effettuando una sorta di doppietta. Da qualche giorno l'ho portata in officina e il meccanico smontando non ha trovato nulla di rotto e tutto sembra funzionare correttamente, neanche il sincronizzatore sembra mal messo. Ho deciso di rivolgermi a voi nella speranza qualcuno abbia avuto un esperienza simile per poter spiegare questo problema.
    Grazie in anticipo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Il tirante sotto l ha guardato?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Certo, se stiamo parlando di quello con la parte centrale in gomma che connette il cambio alla leva
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    A me lo faceva quando si era allentato il bullone da 10 di questo tirante
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Se il cambio e' a posto si tratta della trasmissione del movimento al cambio
    Qualsiasi disassamento o gioco puo' dare quel problema.
    A me e' capitato qualcosa di simile e mi pare che siano stati sostituiti i tamponi di gomma sui supporti del cambio
    Poi il meccanismo di cui parla Peppe e poi ancora la registrazione della leva del cambio sul tunnel con le due viti da 13
    Ciao
    Paolo

    Pero' un meccanico queste cose dovrebbe saperle.
    Ciao
    Paolo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Lo faceva anche la mia perche andava registrata la frizione....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Pero' gratta in terza e non in prima. Se si tratta di frizione da registrare che non stacca completamente si dovrebbe sentire che tende a grattare innestando la marcia.
    Viceversa per un problema di leveraggi dovrebbe essere possibile fare seconda-quarta senza sentire grattare.
    Un meccanico, insisto, dovrebbe essere in grado di capire e risolvere al volo.
    Paolo
     
    .
6 replies since 6/6/2022, 19:27   129 views
  Share  
.