Tachimetro che "oscilla"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fiat 126 FSM imm. 11/1986

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti.
    sin da quando ho acquistato la mia 126 fsm a ottobre, il tachimetro ha sempre oscillato un po, ma ultimamente lo fa in modo molto piu deciso (ad esempio andando sui 30 km orari la lancetta oscilla tra 20 e 40). inoltre quando accendo i fari, sulla strumentazione mi si accendono la spia dello sbrinalunotto e del retronebbia, probabilmente dovuti a qualche falso contatto credo.
    un ulteriore problema che ho sul quadro sta nella spia della freccia, che lampeggia bene solamente quando non premo il pedale del freno (frenando la lucina della freccia che lampeggia scompare, anche questo credo sia un problema di massa).
    qualcuno sa dirmi come sistemare queste problematiche?
    grazie in anticipo
    G
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Con calma e pazienza verificherei tutte le masse e pulirei molto bene tutti i contatti sostituendo tutti i capicorda usurati
    Come si fa quando si procede con un restauro integrale solo che si lavora direttamente sulla macchina seguendo i fili che sono facilmente accessibili. Un pezzo alla volta dell' impianto fino a quando non torna nuovo.
    In questi casi mi aiuto con due cavi lunghi muniti di terminali a coccodrillo per eventuali collegamenti diretti alla batteria e con una lampadina spia.
    CRC 6-66 o similari carta abrasiva fine, spazzolino da denti e limette possono fare miracoli oltre alla solita dotazione del piccolo elettrauto fai da te
    Personalmente quando sostituisco un capocorda metto una goccia di stagno ed una termorestringente.
    Ciao
    Paolo

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JackDL @ 30/5/2022, 10:06) 
    buongiorno a tutti.
    sin da quando ho acquistato la mia 126 fsm a ottobre, il tachimetro ha sempre oscillato un po, ma ultimamente lo fa in modo molto piu deciso (ad esempio andando sui 30 km orari la lancetta oscilla tra 20 e 40). inoltre quando accendo i fari, sulla strumentazione mi si accendono la spia dello sbrinalunotto e del retronebbia, probabilmente dovuti a qualche falso contatto credo.
    un ulteriore problema che ho sul quadro sta nella spia della freccia, che lampeggia bene solamente quando non premo il pedale del freno (frenando la lucina della freccia che lampeggia scompare, anche questo credo sia un problema di massa).
    qualcuno sa dirmi come sistemare queste problematiche?
    grazie in anticipo
    G

    Il conta km oscilla di solito quando gli viene a mancare la lubrificazione, puoi fare una prova staccandolo da dietro il quadro, e sfilando il filo che ruota dentro la guaina, una volta sfilato del tutto lo riinfili lubrificandolo mano mano con olio motore nuovo, e rimonti tutto se il problema non scompare sostituisci la corda completa con uno nuovo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fiat 126 FSM imm. 11/1986

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (charles50 @ 11/8/2022, 11:00) 
    Il conta km oscilla di solito quando gli viene a mancare la lubrificazione, puoi fare una prova staccandolo da dietro il quadro, e sfilando il filo che ruota dentro la guaina, una volta sfilato del tutto lo riinfili lubrificandolo mano mano con olio motore nuovo, e rimonti tutto se il problema non scompare sostituisci la corda completa con uno nuovo.

    il filo intendi quello che entra nell'abitacolo che si vede nel vano anteriore della macchina? se stacco il quadro dovrei scollegare tutti i faston degli interruttori
     
    .
3 replies since 30/5/2022, 09:06   100 views
  Share  
.