Galleggiante benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fiat 126 FSM imm. 11/1986

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti, da quando ho acquistato la 126 FSM ad ottobre fino ad oggi ho sistemato parecchie cose, ma non ho ancora messo mano al galleggiante della benzina perche' non saprei come fare. purtroppo non funziona bene, facendo il pieno il galleggiante sale fino al massimo segnando appunto il pieno sul cruscotto, ma poi scende troppo velocemente (ad esempio mi dice che ho 1/4 di serbatoio quando invece ne ho piu di meta'). sapevo che forse si poteva accedere dall'abitacolo smontando la plastica nera interna, mi confermate che si puo' fare? ho gia' comprato i nuovi fermi di plastica da rimettere per fissare la plastica.
    una volta poi che avro' accesso al galleggiante, dite che si puo' rimettere in sesto dando una bella pulita oppure devo ricomprarlo?
    grazie mille a tutti! buona giornata
    G
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    A me non risulta che si possa accedere al galleggiante dall' interno dell' abitacolo.
    Ci ho provato ad interni smontati e non ne ho trovato il modo. Mi risulta si debba smontare il serbatoio in quanto il galleggiante viene montato dall' alto.
    Mi sono tenuto il problema del livello inaffidabile senza soffrire troppo in quanto la spia della riserva mi funziona correttamente ed in piu' cerco di tenere sempre alto il livello di carburante per evitare di aspirare sporcizia
    A un certo punto mi dovro' decidere a smontare tutto ed a cambiare anche tutti i tubi
    Per questi interventi e' piu' semplice la 500 che pero' era carente in termini di sicurezza.
    Ciao
    Paolo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fiat 126 FSM imm. 11/1986

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    la spia della riserva non è comandata dal galleggiante? magari ti dice che sei in riserva quando invece hai ancora benzina. anche io cerco di fare sempre il pieno quando la utilizzo. il problema è che stando a roma la posso usare solo durante il weekend, magari basta che salta un weekend in cui non la prendo e non ricordo quanta benzina ci possa essere!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Un conto e' il livello e un conto e' la spia. Stesso dispositivo ma due circuiti separati
    Ciao
    Paolo

    Almeno sulla 500F L
    Ciao
    Paolo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fiat 126 FSM imm. 11/1986

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    quindi anche se ho il galleggiante rotto posso stare tranquillo finché non si accende la spia della riserva giusto? tralaltro non so nemmeno se funzioni, non c’è l’ho mai portata fino a riserva!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Magari controlla che la lampadina della riserva sul cruscotto funzioni.
    Ciao
    Paolo

    PS : se non c'e' metti un filtro benzina nuovo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fiat 126 FSM imm. 11/1986

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    filtro benzina cambiato due settimane fa!!
    (allego foto del motore fatta due settimane fa che mi sono cambiato da solo la marmitta!)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fiat 126 FSM imm. 11/1986

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    1542BDA9-FCDE-488C-AE0D-DD60809D092Beccolo qui!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Mi sembra che il filtro benzina sia montato sulla mandata della pompa benzina anziche' sulla aspirazione
    Ciao
    Paolo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fiat 126 FSM imm. 11/1986

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    dice quindi che e' meglio montarlo tra serbatoio e pompa benzina? (ora e' tra pompa benzina e carburatore)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Che io sappia il filtro benzina va montato fra il serbatoio e la pompa.
    Nel tuo caso corri il rischio di avere schifezze nella pompa oltre al fatto di introdurre una caduta di pressione prima del carburatore
    Modifica da poco che potrebbe darti dei vantaggi
    Ciao
    Paolo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Claudio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    10
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Non fate confusione, il nuovo filtro benzina non c'entra niente con l'indicatore di livello del carburante.
    Nella FSM ci sono due linee per segnalare il livello del carburante, sono visibili sotto la seduta posteriore dovrebbero essere Grigio-Rosso per la spia riserva e Azzurro-Giallo per il livello
    Da come descrivi il problema dovrebbe essere nel comando dentro il serbatoio, probabilmente nel galleggiante sono entrate poche gocce di carburante e va da se che il pieno a tappo porta a fine corsa l'asta del galleggiate ma scendendo questo non galleggia al livello ma un poco sotto, di qui l'indicazione sbagliata.
    Lo strumento nel cruscotto riceve una tensione variabile da 0 a 12 volt dal sensore che scorre su una spirale (vedi disegno).
    Smontare il serbatoio è abbastanza rognoso, puoi provare il circuito intercettando la linea dell'indicatore metti la chiave su acceso e inserisci una tensione variabile da 0 a 12 V in modo da vedere il movimento graduale della lancetta. Se funziona regolarmente devi smontare il serbatoio.
    Per smontare il serbatoio è meglio mettere l'auto su un ponte sollevatore oppure cavalletti solidi di altezza adeguata, NON usare attrezzature di fortuna, il trapezio posteriore sinistro deve essere in posizione rilassata (ruota sospesa).
    - scollega la batteria
    - fai in modo che nel serbatoio ci sia pochissima benzina
    - rimuovi la seduta posteriore e scollega il tubo di ricircolo gas (non quello di carico)
    - staccare il tubo della benzina dalla pompa (attenzione esce qualche cc)
    - staccare il tubo benzina di ritorno sul carburatore
    - rimuovi la fascetta de tubo di carico sul serbatoio
    - predisporre un supporto per sostenere il serbatoio
    - allentare e togliere i tre bulloni che fissano il serbatoio
    - sfilare il serbatoio ponendo attenzione al distacco del tubo di carico (potrebbe rompersi se indurito) Eventualmente costa intorno a 6 Euro (comprare marca UNIGOM)
    - sfilare i tubi che vanno al vano motore
    -staccare i fili (segnare prima)
    Posare il serbatoio e smontare il galleggiante
    - verifica il galleggiate (agitare e sentire se c'è liquido dentro)
    Il galleggiante è identico a quello della 500 costa intorno a 5 Euro
    - Collegare i fili, collegare il gruppo galleggiante a massa (con filo volante), metti la chiave su acceso.
    - muovi l'asta del galleggiate e l'indicatore deve variare gradualmente da riserva a pieno.
    Se non funziona prova a rimuovere lo sportellino a lato del meccanismo per verificare che non ci sia qualche residuo sulla spirale (attenzione il sistema è semplice ma delicato)
    Il gruppo sensore originale costa intorno a 50 Euro "INDICATORE LIVELLO CARBURANTE FIAT 126 COD. 7551027"
    Se riscontri altri problemi potrebbero essere causati dalle connessioni ossidate, ti segnalo che sono sensibili a questo problema e delicate le basette di connessione sul quadro strumenti, il filo dell'indicatore è nel connettore lato destro (stando seduto al volante).

    Spero sia utile
    Salutissimi
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JackDL @ 12/5/2022, 15:51) 
    dice quindi che e' meglio montarlo tra serbatoio e pompa benzina? (ora e' tra pompa benzina e carburatore)

    Ciao, io l'ho montato come te perché, avendo revisionato il carburatore, mi interessava salvaguardare ques'ultimo più che la pompa.
    Ho dovuto smontare il serbatoio perché nella mia avevo il manicotto di carico crepato, con l'occasione ho sostituito i tubi di alimentazione, ispezionato, pulito e riverniciato il serbatoio... è davvero una rottura... ma solo per via di quanto è scomodo ricollegare il manicotto e il tubo di sfiato, per il resto sono tre perni e per il galleggiante sono mi pare 7 bulloncini.

    A me segna bene, tranne che a volte serve un colpettino al cruscottino per far smuovere la lancetta dal fondo scala, ma come indicazione è affidabile, e anche la spia
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Claudio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    10
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Concordo, il collegamento del tubo di carico è noiosa e purtroppo bisogna far attenzione perché molti di quelli in commercio sono pessimi e si degradano in poco tempo.
    Trovo affidabili quelli marca Unigom art UNIGOM 455AB
    Ciao!
     
    .
13 replies since 5/5/2022, 10:27   139 views
  Share  
.