Partenza e perdita di potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. Ho una 126 fsm mot. 650cc che in partenza è molto moscia.non ha forza.In pratica ci mette un pochino a prendere giri il motore.. devo accelelare aspettando un pochino che salga di giri per poi iniziare a lasciare la frizione. In salita poi non regge per niente la velocità, subito scende e devo scalare marcia.
    Altra anomalia, a caldo ci mette molto tempo a partire, a freddo invece parte bene ma ho notato che, accelerando, fa' degli schizzi dalla marmitta che a me sembrano di olio, a caldo invece niente schizzi ma per partire ci mette un eternità? Voi pensate che siano le fasce elastiche? Il problema della perdita di potenza potrebbe dipendere dalla regolazione delle punterie?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    É la messa in fase, l hai fatta cn la lampadina? Le puntine dello spinterogeno le hai regolate?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ciao. Oggi messa in fase con lampadina,poi regolato le punte e fatto girare il motore a mano libera per vedere se si accendeva nel punto esatto dei 10 gradi di anticipo, ma era cambiato il punto di accensione della lampadina.. allora ho dovuto regolare di nuovo la fase con la lampadina. Fatto girare il motore sempre a mano e questa volta si accendeva nel punto in cui avevo fatto combaciare la tacca della puleggia con quella sul carter.. poi ho regolato le punterie(0.20 aspirazione e 0.25 scarico) e fatto un giro di prova su strada. Sembra migliorata la resa del motore e sicuramente l accensione a caldo. Ora parte al secondo giro di motorino.
    L unica cosa e che ora in salita,premendo tutto il pedale dell acceleratore si sente un rumore metallico, come fossero tanti bulloncini in una scatoletta di latta che vibrano. Per cui mi sorge un dubbio! L ho anticipata troppo? Ho questo dubbio perche sul carter, prima della freccia ci sono 3 o 4 tacche. Io ho allineato la tacca della puleggia alla prima tacca del carter, che mi sembra misurare di più di un centimetro(che dovrebbe corrispondere a 10°). Allego una foto per farvi vedere le tacche.
    Poi un altra domanda, io non ho la calotta ma la bobina,i cui cavi vanno direttamente alle candele, allora mi domando, a cosa servono le punte platinate se non ho calotta e spazzola?
    Attached Image
    20220418_161558

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Ciao anche io ho la 650 ... ho come l'impressione che sia un problema di quei motori avere una certa fatica... poi però quando sono ben caldi e ben lanciati... la mitica 126 650 batte las panda multijet senza confronti... ne supero in sorpasso a mai finire!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    DIOMED magari. Io tegistrando tutto ho avuto un netto miglioramento..ma in fatto di prestazioni,ben poco! Alla mia credo saranno o le fasce o le valvole. Perché in partenza a freddo mi bitta olio fuori dalla marmitta..per un paio di accelerate, poi no. Non ho provato dopo la regolazione delle punterie. Vi farò sapere.
    E poi ho un altra 126 650 e ha il motore molto più performante, pensate che dove ci salgo con quella in 4 marcia, con l altra devo salirci in 3.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Io farei un test di compressione
    Paolo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Pensi possano essere le fasce?

    Il problema è che a freddo mi spruzza olio in mano e se fossero le fasce potrebbe essere anche solo la raschiaolio e il test lo passerebbe sicuro.. ma di certo male non gli fa..era per dire
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Da dove esce l' olio? Di sicuro non e' regolare.
    Le valvole tengono bene?
    La guarnizione della testa tiene bene?
    Io andrei per esclusione senza tralasciare nulla
    Se e' a posto la parte termica allora fase e alimentazione
    Ciao
    Paolo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Dalla marmitta,ma solo accelerando appena messa in moto a freddo..
    La fase è ok,l ho registrata, guarnizione testa dovrebbevessere apposto,non si vede olio trafilare da li..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Che io sappia l'olio deve stare nella parte bassa del motore e per questo i pistoni hanno le fasce
    Se l'olio va nella camera di combustione le fasce non tengono
    A freddo lolio esce liquido mentre a caldo l'olio viene bruciato e per me la tua macchina fuma azzurro
    Ciao
    Paolo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Si anche io so che deve stare nella parte bassa..anche sevtramite le cannette l olio sale su, quindi potrebbe essere che se ci sono i guida valvole usurati oppure delle valvole puntate, l olio potrebbe scendere sui pistoni e di conseguenza potrebbe sputare olio solo a freddo, perché a caldo non lo fa! No fumo azzurrino non ne fa.. anzi, fumo zero..
     
    .
10 replies since 16/4/2022, 22:38   76 views
  Share  
.