Stranezza cambio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    ho completato la revisione del motore e della ciclistica della mia personal 4, quando ho iniziato a notare uno strano comportamento del cambio... in pratica avevo difficoltà ad ingranare la terza ed inoltre un fastidioso tintinnio metallico... cosi ho dato un occhiata sotto ed ho trovato (o meglio non ho trovato (: ) la boccola del'asta di di comando completamente distrutta, con l'asta che ballonzolava nel foro della carrozzeria.

    cambiata con 2 spicci e problema rumore perfettamente risolto... ma non quello della terza! in velocità se si prova infatti a passare dalla seconda alla terza gratta in maniera paurosa! e grazie, vuole entrare la PRIMA! ;_; ;_; ;_;

    Mi sono accorto che per fare entrare la terza infatti devo PREMERE l'asta come se volessi mettere la retro!!! e cosi tutto va liscio ed entra la marcia.

    perplesso ho chiesto a mio padre, (io sono abbastanza giovane e non ho ancora molta esperienza di queste auto) il quale mi conferma che non è tanto normale...

    ma cosa può essere??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Tira un po il filo frizione, e stringi bene i bulloncini del tirante se si allentano fa cosi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, la frizione ingrana bene e il tirante lo avevo già controllato.

    Il problema stava nella seconda boccola del leveraggio ( quella all'interno della scatola della leva, dentro l'abitacolo) gonfia e sfilata.
    cambiata anche quella, in mondo un po' fantasioso...*, il problema si è risolto. eliminando il gioco dell'asta di comando del cambio infatti, tutte le marce entrano benissimo!

    *non sapendo come inserire la boccola sull'asta (per quella sotto infatti era bastato sganciare lo smorzadore per inserire comodamente la boccola) e supponendo che per questa fosse necessario, sollevare la moquette e sganciare tutta la scatola della leva dall'asta per farla scorrere, mi sono deciso a tagliare la boccola, cosi da inserirla direttamente dal foro della cuffia senza smontare nulla. la boccola è abbastanza rigida e sembra stare in sede. quanto durerà? :XP:

    sapreste spiegarmi il modo corretto di inserirla? credo ci sia un modo più semplice che estrarre tutta la scatola leva, ma io non lo conosco...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Si deve sollevare la moquette e togliere la scatoletta con la leva, prima segna i riferimenti dei due bulloni che la tengono al tunnel, e cambi dalla scatola stessa boccola, per la seconda che hai cambiato in qualche modo si cambia dall interno dove ci sta lo scambiatore per l aria calda, semplicissimo da fare ma rognoso per il tempo perso per smontare la moquette
     
    .
3 replies since 11/2/2022, 12:07   76 views
  Share  
.