[GUIDA] Sostituzione blocchetto di accensione 126 BIS

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    Da un po' non facevo lavori sulla Bis e quindi ci ha pensato lei a lasciarmi per strada la notte di Capodanno.
    Diagnosi: il blocchetto di accensione e bloccasterzo ha smesso di fare contatto correttamente dopo aver preso una buca.

    Quindi vediamo come sostituire il commutatore/bloccasterzo

    Si parte dal cofano anteriore per scollegare i cavi che poi dovranno essere sfilati dall'interno dell'abitacolo
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    20220104_111635-800x600

     
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    Passando all'interno della vettura dobbiamo smontare il volante.

    Prima cosa togliere il pulsante del clacson che è inserito a pressione
    Attached Image
    20220101_131143-600x800

     
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    Quindi allentare il dado che blocca il volante.

    Nel mio caso il volante non era mai stato rimosso ed erano ancora presenti le punzonature di sicurezza.
    Per allentarlo ho dovuto usare l'avvitatore a impulsi.
    Non è detto sia necessario se riuscite a fare abbastanza forza
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    20220101_131203-600x800

     
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    Rimosso il volante passiamo sotto il mozzo.

    Qui è necessario togliere le due viti ed il dado che tengono fermo il guscio di protezione del blocchetto di accensione

    Ho indicato in foto i 3 punti di aggancio
    Attached Image
    20220101_131531-800x600

     
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    A questo punto vedete che avendo tolto il volante e sfilato i cavi possiamo sfilare dal mozzo il blocco devioluci ed il guscio di protezione
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    20220101_134551-800x600

     
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    Ora possiamo 'attaccare' il blocco commutatore/bloccasterzo che mi ha lasciato a piedi
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    20220104_111947-600x800

     
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    Qui potreste avere problemi.
    Il blocco è fissato con due viti di sicurezza.

    Si intende cioè due viti mancanti di taglio o di qualunque punto di presa.
    Ovviamente la cosa è voluta per evitare il furto della macchina.

    Io ho risolto con un punteruolo, un martello e tanta pazienza per far ruotare piano piano le viti.

    Un'azione più drastica si potrebbe fare con un estrattore, ma in questo caso occorre forare la testa delle viti
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    20220104_111852-600x800

     
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    Questo è il pezzo smontato.
    Il connettore (che ho segnato in verde) aveva preso gioco e staccava i contatti.
    In pratica è come se si girasse la chiave per spegnere la macchina.

    Si potrebbe riparare mettendo uno spessore, ma visto il rischio di rimanaere a piedi ho preferito sostituire.

    22 euro su internet il pezzo completo
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    s-l1600

     
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    Qui come appare il mozzo una volta smontato tutto ed in attesa della consegna del pezzo di ricambio
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    20220101_162549-600x800

     
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    Per completezza metto anche una foto del blocco devioluci.

    Si capisce come mai sia necessario prima scollegare i connettori nel baule anteriore e sfilare i cavi dal foro A prima di poter poi sfilare il devioluci dal mozzo
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    Grande guida..
     
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