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Un punto particolarmente critico delle nostre 126 è l'innesto dei semiassi posteriori nel differenziale. Tipicamente si hanno delle perdite di olio del cambio.
Quando cercavo la mia BIS ho provato diverse vetture e non ne ho trovata nessuna immune a questo problema. Spesso le cuffie, che dovrebbero fare tenuta, si spaccano o diventano vecchie e dure.
Ecco quindi come sostituirle.
Partiamo con lo sganciare il semiasse lato ruota.
Il semiasse è fisato da 4 viti esagonali
Dal momento che la ruota gira si procede così: 1) freno a mano tirato 2) si toglie la prima vite 3) si lascia il freno a mano e si gira la ruota di 90 gradi 4) freno a mano tirato ancora 5) si toglie la seconda vite 6) ..e così viaAttached Image
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Ora potremo sfilare indietro la gomma di protezione (evidenziata in giallo)
e soprattutto la flangia di fissaggio del semiasse (evidenziata in verde)
La flangia è dentata come pure il semiasse. In questo modo si trasmette il moto dal semiasse alla flangia e dalla flangia alla ruotaAttached Image
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La parte terminale del semiasse lato ruota si presenta così.
Togliamo la molla facendo attenzione a non perderlaAttached Image
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A questo punto con una pinza piccola sganciamo l'anello di sicurezza che blocca lo scorrimento della flangia di fissaggio del semiasse.
L'ho indicato in giallo.Attached Image
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Fatto questo possiamo sfilare la flangia Attached Image
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...e anche il gommino di protezione.
Qui sotto i componenti smontatiAttached Image
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Ora possiamo spostarci dalla parte opposta del semiasse (verso il differenziale).
Qui sotto la cuffia incriminata.
Si vede come sia molto sporca di olio. Le perdite possono essere originate sia dalla cuffia rotta che da un trafilaggio nel punto di attacco della cuffiaAttached Image
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Prima di fare qualunque cosa dobbiamo svuotare il cambio/differenziale dall'olio. Il tappo per lo svuotamento è quello che ho evidenziato in rosso.
Serve una brugola grande del 12Attached Image
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Assicuratevi da subito di riuscire a svitare anche il tappo di riempimento.
Ha una testa quadrata e questo crea parecchi problemi.
Tentando di svitare il tappo con una chiave inglese del 13 ho rischiato di spanare la testa. Sarebbe stato un guaio.
Condivido un trucco reperito in internet.
Prendete una bussola esagonale con attacco da 1/2 pollice. Usatela al contrario. Cioè usate l'attacco da mezzo pollice (circa 13 MM) per agganciare la testa del dado.
A questo punto con una brugola esagonale ruotate la bussola (spero si sia capito)Attached Image
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Ora possiamo svitare le 4 viti che bloccano l'anello di fissaggio della cuffia (indicati in giallo).
L'operazione lato passeggero è faticosissima.
Come vedete dalla foto, abbiamo in mezzo alle scatole il motorino di avviamento con uno dei dadi di fissaggio (in rosso) C'è pochissimo spazio e svitare la quarta vite mi ha fatto perdere una marea di tempoAttached Image
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Con un po' di pazienza sono comunque riuscito.
Sfilare la cuffia è immediato. Conviene pulire molto bene tutte le parti in modo da ottimizzare la tenuta quando rimonteremo. Si può ora infilare la cuffia nuova e riassemblare il tutto.
L'operazione lato guida è mooooolto più facile perchè non ci sono problemi di ingombroAttached Image
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Ovviamente non dimenticate di riempire di olio nuovo.
La capienza è 1,1 litri. Io sono andato sul sicuro e ho scelto questo sotto.
Un po' caro , ma ho letto che è formulato appositamente per i vecchi cambi. Ho trovato un miglioramento notevole negli innesti
Da libretto si consiglia TUTELA ZC90 che rispetta le specifiche SAE 80W/90 non EP
Il Bardahl è un SAE90 API GL3Attached Image
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Gran bella guida come sempre, ma ho giá fatto il lavoro 😂😂😂, vai con una bella guida sul rinnovo dei trapezi con cambio molle cerco la spinta! Io mi fermo perché il prossimo mese il bolidino va dal carozza e proviamo per la targa oro!
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Io sto preparando il fascicolo per la targa oro. Se riesco provo ad andare alla sessione di omologazione di metà Ottobre Chissà...
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Ottimo allora!! Poi vogliamo vedere lo splendore con la targhetta!!
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