[GUIDA] Pulizia filtro centrifugo 126 BIS

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    Le vacanze estive volgono al termine e tra poco la sistemazione della nuova 126 BIS rallenterà.

    Intanto procedo con una serie di lavori programmati.

    Ultimo in ordine di tempo è il cambio olio (io sono un fan del Valvoline)
    Mi sono messo in testa di controllare lo stato del filtro oilo centrifugo.

    Ammetto che ho appreso dell'esistenza di questo sistema proprio con l'acquisto della 126.
    Mi sembra un sistema furbo che evita la sostituzione del filtro.
    D'altra parte la pulizia del filtro si rivela un lavoro non da poco.

    Ecco quindi una piccola guida relativa alla BIS. Immagino che poco cambi sulle altre versioni.

    Per accedere al filtro bisogna smontare la traversa posteriore della macchina (questo è gran parte del lavoro da fare.
    Vediamo come:

    Dobbiamo rimuovere i 4 dadi che fissano la traversa.

    Cominciamo dal lato passeggero scollegando il connettore indicato in verde (luce retromarcia)
    E poi svitiamo i due dadi evidenziati in giallo
    Attached Image
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    Ora andiamo sul lato guidatore.

    Per comodità conviene accedere ai dadi da sotto la macchina.

    Come prima scolleghiamo i due connettori elettrici (luce retronebbia e luce targa)

    E poi rimuoviamo i due dadi evidenziati in giallo
    Attached Image
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    In realtà sul lato guidatore l'accesso non è così immediato.

    Bisogna togliere un convogliatore aria che sta sotto il radiatore.
    Si tratta però di 4 viti/bulloni (roba da 5 minuti)

    Nella foto vedete il convogliatore rimosso dalla macchina.
    E' posizionato esattamente come lo vedete appoggiato a terra.
    La posizione delle viti/bulloni è evidenziata in giallo
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    Torniamo sopra e rimuoviamo le 4 viti che ho evidenziato ancora in giallo
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    Ora dobbiamo togliere il supporto motore.
    Cioè il vitone che sostiene il motore in posizione

    Per fare ciò è necessario sollevare il motore di qualche centimetro.
    Posizionate un crick sotto il motore e sollevatelo di poco.
    ATTENZIONE ad utilizzare una gomma per evitare di rovinare il motore
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    Sollevato il motore svitiamo il vitone accedendo dal foro che troviamo nella parte superiore della traversa

    Si utilizza ovviamente una chiave a cricchetto con una bussola e una prolunga che permetta di accedere alla vite
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    Ecco la vite con la sua molla che ammortizza le oscillazioni del motore durante la guida
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    Ora si può sfilare (con grande soddisfazione :woot: )
    la traversa posteriore.

    Le parti finali del paraurti (evidenziate in rosso) sono infilate in due guide ai lati della vettura.

    Attenzione a non rigare la vernice nell'operazione.
    La traversa comunque non pesa moltissimo ed è gestibile.
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    Possiamo accedere al nostro filtro centrifugo e alle 6 viti che lo fissano.

    Come vedete dalla bacinella sotto, avevo preventivamente svuotato il motore dall'olio vecchio.

    Il filtro si apre semplicemente rimuovendo le 6 viti che vedete in foto
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    LESSON LEARNED (come dicono gli inglesi)

    Il filtro contiene ancora parecchio olio residuo.
    Il risultato è quello che vedete dalla foto sotto.
    Nulla di grave ma piccolo momento di nervosismo
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    E' interessante notare in che condizione era il filtro.

    Ho trovato la vettura dopo l'acquisto curata abbastanza bene.
    Nonostante questo la morchia nel filtro è tantissima (in blu).
    I casi sono due:
    1) nonostante la manutenziaone i vecchi proprietari non avevano curato il filtro
    2) il filtro era stato pulito ma si sporca molto in fretta.

    Propendo più per la prima.

    Potete immaginare che cambiare l'olio lasciando quella roba nel motore ha poco senso.

    Ho quindi pulito il filtro e allo stesso modo il coperchio
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    Richiudiamo il filtro e rimontiamo la traversa

    Il filtro non è simmetrico e deve essere rimontato nello stesso modo in cui era montato in precedenza.
    Per aiutare ci sono le tacche che vedete in foto

    Buon lavoro!
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    Grande !! Ottima guida.. fanne una pure per la spia livello radiatore che mi sta facendo impazzire 🤣 a te funziona ?
     
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    Ciao Alessio.
    Non ho ancora provato.
    Devo prima terminare tutte le cose che ho in ballo e poi farò lo spurgo del circuito di raffreddamento.
    Intanto mi leggo qualcosa sul manuale di officina

    :alo:
     
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