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Abbiamo già in archivio un'ottima guida sullo smontaggio e registrazione leva cambio by "La Rucola" per la prima serie.
Ecco una versione specifica per la 126 BIS
Per comodità ho tolto i sedili. Si fa in fretta e la cosa facilita non poco lo spostamento della tappezzeria della macchina
Eccoci pronti ad "operare"
La prima parte da togliere è la plastica posteriore. Si tolgono le 3 viti indicate e si sfila la plastica dalle leve freno a mano e ariaAttached Image
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A questo punto togliamo la plastica anteriore.
Oltre le due viti verdi gia tolte prima ne abbiamo altre 2 (segnate in rosso)
Le viti sono davvero tante. Vi consiglio ti tenere nota della posizione, altrimenti vi troverete come me. Con un sacchetto di viti tutte diverse da sistemare Attached Image
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Ora possiamo vedere la tappezzeria sotto il tunnel centrale.
Il terzo passaggio è la rimozione della cuffia del cambio.
Le viti di fissaggio qui sono 4. Una per ogni angolo del soffietto/cuffiaAttached Image
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Possiamo sollevare ora la moquette tirandola verso la parte posteriore della vettura.
Si scopre così lo scatolato che protegge il tunnel centrale. Nel tunnel centrale passano i tubi del riscaldamento, il cavo acceleratore, il cavo freno a mano, etc..
Lo scatolato è fissato con altre viti/bulloni che ho evidenziato in gialloAttached Image
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Tolto lo scatolato sotto si trova di tutto.
Un cacciavite, monete, sporco varioAttached Image
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Passiamo alla parte poco dietro (cioè subito prima dei sedili posteriori).
Qui c'è un foro di ispezione lungo il tunnel centrale
Si toglie la moquette tirandola indietro.
Poi si svitano le viti che ho evidenziato e si rimuove il pannellino che dà accesso alla parte sotto.Attached Image
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Tolto il pannellino potere vedere la leva del cambio che va verso la parte posteriore dell'auto Attached Image
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Ora una parte importante.
Bisogna smontare lo scatolotto della leva cambio dal tunnel centrale.
Le due viti che vedete sotto servono anche come regolazione Quindi se il cambio è registrato correttamente conviene segnare la posizione delle due viti.
Come vedete io ho marcato con un pennarello indelebile
Per la regolazione del cambio è tutto spiegato molto bene nella guida di "La Rucola"Attached Image
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Dobbiamo sporcarci un po' ed andare sotto la macchina.
Qui la leva del cambio è agganciata al rimando che entra nel cambio vicino al motore.
C'è uno smorzatore (segnato in rosso) per facilitare gli innesti. A noi interessa il bullone giallo che deve essere toltoAttached Image
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Tolto il bullone si sfila la cuffietta di protezione Attached Image
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E poi la guarnizione che evita l'ingresso dell'acqua e dello sporco nell'abitacolo Attached Image
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Finalmente possiamo sfilare la leva del cambio dalla parte anteriore.
Fate attenzione. E' tutto molto stretto. E' più fastidioso di quello che può sembrareAttached Image
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La leva del cambio è un oggetto molto molto semplice.
C'è un solo dado nella parte inferiore. Tolto quello si possono sostituire le parti usurate.
Unica complessità è che il dado gira insieme all'asta. Quindi è necessario tenere fissa l'asta per sfilare il dado.
Buon divertimento!Attached Image
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Un altra guida passo passo! Ottima! Ti posso solo consigliare una cosa, dalle foto ti conviene cambiare il tirante vedo la gomma rovinata e imbratta, alla prossima guida!
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Grazie Peppe! Segno anche questa tra le cose da fare.
Poi facci sapere cosa stai pensando per le molle. Ne accennavi nell'altro thread
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