Quadro contachilometri e spie non funzionanti

Spie non si accendono più uongior

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio. Ho appena sostituito l'intero blocco contakm perché qurllo vecchio aveva tachimetro che sballava e non conteggiava più i km. Ne ho preso uno usato, ho risolto i due problemi precedenti ma mi ritrovo alcune spie non funzionanti (prima facevano). Parte sx tutto ok (frecce, abbaglianti) parte dx di accende solo la spia batteria rossa (GEN) il resto più nulla. Soprattutto la spia della luce centrale e la lampadina del quadro, al buio non si vede più nulla. Manca anche quella dell'olio. Temo che nell'agganciare la parte destra dei contatti al nuovo contakm si possa essere danneggiato qualche contatto al connettore. Cosa mi consigliate di fare? Non saprei dove trovare il solo connettore per sostituire l'attuale. Riattaccando il vecchio blocco contakm non funzionano più memmeno li' le spie. Grazie per l'attenzione
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Io ti consiglio prima di tutto di controllare la cosa più banale, ossia, le lampadine se non sono quelle prova a pulire bene i contatti con dello spray per contatti elettrici non ti consiglio lo Svitol o simili perché ungono molto, ci sono prodotti appositi che non costano molto, sennò prova con dell’ alcol ed un cotton fiocc ( può essere che il contachilometri nuovo sia stato scollegato per un po’ di tempo e si siano ossidati i contatti e poi l’ossido si sia trasportato anche nei contatti di quello vecchio). Altrimenti penso tu debba ricorrere( nella peggiore delle ipotesi) all’ elettrauto. Mi raccomando vai sempre per esclusione i pezzi bisogna dirlo hanno i loro anni e poi il contachilometri si trova in una posizione che non ne giova la conservazione ;) :alo: :alo: :alo:


    Alberto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Sacrosanto il consiglio di verificare prima di tutto le lampadine ed i relativi portalampade. In questi casi io uso un tester e seguo il circuito a rovescia partendo dalle lampadine
    Lo strumento ha delle piste che in linea teorica potrebbero essere interrotte ma lavorando a banco e' banale verificare tutti i circuiti. Per rifare delle piste danneggiate basta usare della stagnola ed un pezzetto di nastro adesivo anche senza saldare fili volanti.
    Piu' facile che si tratti della morsettiera che si innesta sullo strumento dove ci sono dei normalissimi fastom che quasi sicuramente hanno subito ossidazione. Io se riesco li sfilo uno ad uno e se ne ho di nuovi li sostituisco. Quasi sempre basta pulirli con spazzolino da denti a sbloccante. Io uso il crc 6-66 marino in forma spray ed in barattolo da travasare in quanto ho un fuoribordo e tengo sempre un barattolo di vetro con crc in cui immergere i pezzi soggetti ad ossidazione. Dopo una notte a bagno nel crc ricominciano a funzionare un sacco di cose dagli interruttori ai clacson per non parlare dei meccanismi bloccati
    Anche la mia 126 aveva questi problemi ma con un intervento radicale come ho descritto tutto ha ripreso a funzionare come per miracolo a costo praticamente nullo.
    Ciao
    Paolo
     
    .
2 replies since 20/2/2021, 10:28   63 views
  Share  
.