Restauro Fiat 126 Prima Serie

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    Ciao a tutti. Sono qui perché circa 6 mesi fa insieme a mio fratello, abbiamo comprato una 126 prima serie del 1974. Le motivazioni per cui l'abbiamo fatto sono tante, prima tra le quali il prezzo vantaggioso a cui l'abbiamo acquista. Naturalmente siamo consapevoli che non si possono avere capre e cavoli insieme, e quindi l'auto è tutt'altro che perfetta. Comunque ci sembrava fattibile il restauro e l'abbiamo presa, sapendo che ci sarà un sacco di lavoro da fare.
    Il nostro scopo è quello di effettuare un restauro totale della macchina, dato che possiamo prendercela con calma. Di seguito troverete alcune foto della macchina appena arrivata a casa.

    Scrivo in questo forum perché abbiamo solo una vaga idea di come eseguire il restauro e spero che voi possiate aiutarmi.
    La prima cosa che abbiamo fatto è stata comprare il manuale di officina, in cui vengono riportati tutti gli spaccati. Successivamente l'abbiamo svuotata e ripulita. Dopodiché abbiamo iniziato a smontare il tutto, siamo partiti con i sedili e le parti di carrozzeria, fino ad arrivare al motore e il cambio.

    La situazione attuale è la seguente:

    Adesso ci stavamo chiedendo come bisognasse procedere. L'idea di base era di finire di rimuovere completamente tutto dalla macchina, ruote comprese, sia per una questione di praticità sia perché cosi possiamo restaurare ogni singola componente. Che cosa ne pensate? E' giusta la nostra idea oppure conviene tenerla così com'è e iniziare a lavorare sulla carrozzeria?

    Successivamente vorremmo rimuovere le parti arrugginite e saldare su le nuove. Per quanto riguarda questa fase, quali pezzi consigliate di acquistare? Ad esempio non sappiamo se prendere i pianali sinistro e destro separati oppure il pianale completo. Converrebbe comprare quelli rinforzati? Insomma..come ci suggerite di procedere?
     
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    Ciao, vedo solo ora il tuo post e ti rispondo in base alla mia piccola esperienza di restauri condotti in quasi totale autonomia e per puro divertimento.
    Ho lavorato molto su 500 e derivate e sulla 126 P4 di famiglia e mi sento di suggerire un semplice modo di procedere con cui mi trovo benissimo
    Smonta tutto quello che sei poi capace di rimontare e quando hai in mano un pezzo lavora su quello come se fosse l' unico per riportarlo alla sua completa originalita' come se fosse appena uscito di fabbrica. Se trovi bulloneria originale mantienila e sostituisci solo le parti che lo richiedono.
    Se sei capace di verniciare ti prendi un kg di nero opaco industriale che e' un semilucido simile a quello fiat e ridipingi tutto quello che in origine era nero. Metti via tutti particolari con la relativa bulloneria, fai disegni, scatta foto in modo da potere procedere senza incertezze.
    In generale sulla 126 se sei capace di smontare allora sei capace anche di rimontare
    Se sei capace anche di verniciare la macchina allora sei a cavallo, altrimenti dovrai trovare un carrozziere con cui litigare
    Per gli interni potrai farti fare dal tappezziere i rivestimenti e poi divertirti tu a rimontare i sedili
    Ciao
    Paolo
     
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    Tanti auguri e in bocca al lupo! Seguite alla lettera i consigli di Paolo, non potrete fallire! ;)
     
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    A grandi linee direi di seguire ciò che dice Paolo.
     
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    Grazie a tutti per le numerose risposte! In questi mesi siamo andati avanti davvero poco.

    Abbiamo costruito un carrellino su cui tenere la macchina che risulta davvero comodo per spostarla avanti e indietro dal garage.

    Dopodiché abbiamo continuato a smontare le parti restanti della macchina. Ora rimangono da rimuovere l’impianto frenante, l’impianto elettrico e tutto ciò che riguarda le ruote. Successivamente inizieremo a lavorare sulla carrozzeria!


    Ho da chiedervi una cosa, volevamo smontare questo pezzo qua ma come si fa? Abbiamo provato a svitare una delle viti ma sembra che giri a vuoto. Credo che il dado si sia spostato dalla sede, sede che però mi sembra irraggiungibile.

    Successivamente a tempo debito avrò da chiedi un paio di consigli sui lamierati da acquistare e su come saldarli in maniera corretta.
     
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    Ciao,
    prova a scaldare la vite rendendola incandescente..
     
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    Vi ringrazio per le vostre risposte. Elena noto solo ora e con piacere che anche tu sei friulana.
    Purtroppo non siamo andati avanti con il restauro, ma contiamo di continuare verso i primi di febbraio. Per questo motivo vorrei capire quali lamierati devo comprare al fine di avere già pronti i pezzi da sostituire. Per fare ciò ho bisogno di alcuni consigli.
    1) Fondi: come si può vedere dalle foto, dobbiamo comprare i nuovi fondi. Ho visto che online vendono diverse tipologie di fondi: interi, singoli con sezione di riparazione e singoli senza sezione di riparazione. Leggendo sul forum, devo orientarmi su quelli singoli: ma quali scegliere? Conviene prenderli rinforzati? Dove mi conviene acquistarli?
    2) Sottoporta: quelli esterni mi sembrano abbastanza sani escludendo le due zone vicino i parafanghi per le quali ho visto che vendono direttamente le pezze. Quelli interni invece sembrano proprio da cambiare. Cosa ne pensate?
    3) Calandra Ossatura Frontale e sottoparabrezza e sottolunotto: cosa faccio? mi conviene sostituirli o sistemarli con delle pezze?

    Vi ringrazio per la vostra disponibilità. Successivamente mi serviranno delle indicazioni sulle tecniche utilizzate per saldare i pezzi. Per quanto riguarda questo argomento sono riuscito ad ottenere il manuale "Fiat 126 - Sostituzione lamierati di carrozzeria". Purtroppo nel documento manca la parte relativa ai fondi e della quale mi serviranno informazioni.
     
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    Ciao a tutti. Il restauro tra lavoro e studio procede molto a rilento.
    Abbiamo comprato il primo lamierato, ovvero il sotto lunotto.

    Siccome nel manuale di sostituzione lamierati per fiat 126 non viene spiegato come sostituire il pezzo, non riesco a capire dove devo andare ad effettuare i tagli e come successivamente andare a saldare il pezzo nuovo. C'è qualcuno più esperto che riesce a spiegarmi come fare?
     
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7 replies since 14/6/2020, 18:11   275 views
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