Bulloni volano

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  1. Fabrizio giordano
     
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    Buonasera a tutti, vorrei sapere a quanti kg devo chiudere i 6 bulloni che fissano il volano all'albero motore (motore 595). Grazie
     
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    bulloni volano Kg 3
     
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    Ragazzi ho una 126 fsm quindi motore 650cc.. svitando i bulloni che tengono il volano ho visto che non ci sono fermi per i bulloni come x la 500. Vi risulta,oppure hanno smontato e non li hanno rimessi?inoltre ho letto che vanno stretti a 30 nm, è esatto?
    Ci va messo il frena filetto oppure no?
    Grazie a tutti.
     
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    nel fissaggio del volano nei motori 500R 126, 126 bis, ed altri bicilindrici fiat,vi è un rondellone di acciaio con i sei fori delle viti, va messo quello, nei motori 500 vi era 3 piastrini con delle linguette in ferro con 2 fori ciascuno, che una volta serrati i bulloni si sollevava la linguetta che andava a contatto con l'esagono del bullone in modo che non si allentasse, il frenafiletti non è necessario metterlo, in origine non veniva messo.
     
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    Buongiorno charles50. Si infatti nella 500 c erano le piastrine.. su questo motore invece non ci sono..c'è solo il rondellone come dici tu.. siccome ho vusto che ci sono i 6 bulloni con delle macchie di arancione,tipo vernice,pensavo che andasse messo il frenafiletti.
    Un altra domanda, ma il volano ha un suo punto preciso per avvitarlo,oppure no?ne senso,basta che si trovino i fori in corrispondenza?
     
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    si, il volano ha un punto preciso, prima di montarlo si deve mettere l'albero motore al punto morto superiore, una volta fatto questo, si monta il volano, nel volano nelle vicinanze della corona dentata, vi un segno fatto come una svasatura con una punta da trapano di 6-7 mm di diametro quel segno va in alto, e vedrai che i fori delle viti del volano coincide con il foro del bullone nell,albero motore che già si trova dalla parte verso l'alto.
     
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    Scusami charles,ma quindi ha un punto obbligato oppure si può anche montare in modo errato?
     
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    Un punto obbligato non c'e , lo si puo montare senza guardare nessun segno, ma cosi facendo c'e caso che il motore nel funzionamento dia segni di squilibrio, (cioè di vibrazioni ecc.) appunto è buona norma attenersi al segno, perchè sicuramente al momento della fabbricazione è stato equilibrato in quel sistema.
     
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7 replies since 21/5/2019, 21:33   100 views
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