Problema luci posteriori e luci tachimetro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    14
    Location
    Albenga (SV)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, come da titolo ho un problema alle luci posteriori (no frecce e stop) e all'illuminazione del tachimetro.
    Ieri mi si é spento il quadro improvvisamente e poi ho notato che non andavano anche le luci posteriori. Oggi ho sbattuto la porta e magicamente tutto funzionava... Poi nuovamente nulla. La domanda é.. Cosa devo controllare, fusibili no visto che fanno sinistra e destra e non anteriori e posteriori, una massa? Un positivo compartito??? A qualcuno é mai successo?
    Grazie per le eventuali risposte?!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    137
    Location
    Cervignano del Friuli Udine

    Status
    Offline
    Ciao, io non me ne intendo molto ma altre volte è successo e la colpe possono esser molteplici:
    - I fili elettrici rovinati e non fanno bene contatto
    - La massa
    -Le lampadine stesse che con l'umidità danno questi fastidi
    - Relè
    - Umidità stessa nell'abitacolo.

    poi sentiamo gli esperti...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Propendo per una massa ma puo' essere di tutto.
    Io ho l' abitudine di ripassare tutto l' impianto elettrico verificando ogni contatto, capocorda, dispositivo. Uso uno sbloccante per contattti elettrici ed uno spazzolino da denti. Cambio tutti i componenti sospetti, le lampadine annerite, i fili cotti troppo rigidi e soprattutto verifico tutte le masse.
    Sul cruscotto ci sono delle morsettiere dove i contatti potrebbero essersi ossidati.
    Insomma un lavoro da frate che una volta effettuato elimina quasi tutti i problemi.
    Prima di dovere cercare cosa non funziona verifica bene tutto quello che funziona prima che smetta di funzionare.
    Con la 126 sei avvantaggiato in quanto l' impianto elettrico è in vista.
    Ciao
    Paolo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    14
    Location
    Albenga (SV)

    Status
    Offline
    Grazie mille ho trovato il difetto un filo pelato sotto la moquette vicino al battitacco!!! Rimane comunque il mistero dei collegamenti dei fanali posteriori con il cruscotto...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    14
    Location
    Albenga (SV)

    Status
    Offline
    Riprendo l'argomento, alla fine non era il filo pelato il problema ma un contatto dell'interrutotte mollo...
    Le luci posteriori e la targa sono sulla stessa linea comandata da una unica pista dell'interuttore....
     
    .
4 replies since 7/3/2019, 22:23   84 views
  Share  
.