Umidità tra sottoscocca e moquette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. skidgrohl
     
    .

    User deleted


    Ragazzi buonasera, ho da poco comprato una 126 personal 4 come ho già scritto nella discussione . La sto solo un po’ ripulendo internamente ma è in buone condizioni soprattutto ottima di meccanica e anche i fondi sono integri ( almeno così sembra ). Vorrei capire il motivo che smontando la moquette lato conducente ho trovato umidità fra moquette e fondo ( per intenderci subito dopo il sedile anteriore . Non ci sono segni di detereriomaneto evidenti o buche . La sto facendo asciugare per ora . Visto che mancherò 10 giorni per lavoro non ho possibilità di foto , ma appena torno a casa ve le posterò . Cosa ne pensate ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lorenzo

    Group
    Member
    Posts
    2,014
    Location
    Ornago (MB)

    Status
    Offline
    Lasciala asciugare bene poi controlla attentamente i fondi anche dall'interno della macchina, però potrebbe essere semplice umidità
     
    .
  3. skidgrohl
     
    .

    User deleted


    Sì certo avrà 10 giorni di tempo almeno . Mi mancherà tanto . Sopratutto perché come seconda auto è di una comodità unica . Ragazzi vi aggiorno appena ho novità .
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Nella mia 650 P4 la "umidita'" era dovuta ad infiltrazioni fra lamiera e fogli catramati.
    La lamiera era diventata un disastro mentre i fogli catramati erano a posto.
    In corrispondenza della traversa di rinforzo, nella parte centrale c'era un orrore.
    Hai messo la macchina sulla buca o su un ponte ?
    Se il sottoscocca è a posto sei fortunato ed allora controlla bene che tutti i tappi metallici o in gomma facciano il loro dovere.
    Nel mio caso ho dovuto rifare mezza macchina ...
    Un amico con una 127 ed un problema identico al tuo ha scoperto che l' acqua correva lungo il filo della plafoniera ed era una stupidata rimediare.
    Se il fondo è a posto approfittane per dare una bella spazzolata ed una mano di body shutz anche a pennello in modo che poi la 126 possa anche fare i guadi senza marcirti sotto ai piedi.
    Se il problema fosse legato semplicemente alla tenuta delle guarnizioni della porta di sinistra basta passare del talco sulla guarnizione e poi lavare la macchina per capire se e dove ci sono infiltrazioni.
    Ciao
    Paolo
     
    .
  5. skidgrohl
     
    .

    User deleted


    Ragazzi un po’ di acqua L’ho trovata lavandola dal lato conducente . Può essere dovuta a quella l’umidità ? Comunque appena rientro da lavoro cioè la settimana prossima , cercherò di capire meglio . Vorrei solo chiedere oltre alla moquette originale prima del fondo c’è un altro materiale ? Ho trovato uno strato di una specie di ovatta piatta , gomma e poi moquette. Sembra originale dato che è sagomata perfettamente e anche dal lato passeggero c’è Lo stesso materiale

    Comunque nel frattempo due gommini copri foro li ordino che dite
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Sulla mia fra la moquette ed i fogli catramati/fondo non c'era nulla.
    Il retro della moquette è impermeabile proprio per evitare che venga assorbita acqua. I materiali di cui tu parli trattengono acqua.
    Non penso proprio sia equipaggiamento originale ma io ho esperienza diretta solo sulla 126A e sulla Personal 4 del 78.
    Per il resto serve uno piu' esperto di me, e ... ci vuole poco !!!!
    In linea di principio io toglierei tutti i materiali non originali che possano trattenere acqua.
    Ciao
    Paolo
     
    .
  7. skidgrohl
     
    .

    User deleted


    Appena smonto meglio vi aggiorno . Comunque ho scoperto cos è . Si tratta di feltro catramato . L’ho visto su internet identico . Eccolo in foto
    Attached Image
    C6F8B0AB-FF57-466E-8104-80106F1ACA7B

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Feltro catramato ! Non sapevo della sua esistenza. Sicuramente svolge funzione insonorizzante.
    Probabilmente va pulito molto bene per evitare che trattenga acqua e si generino cattivi odori.
    Ciao
    Paolo
     
    .
  9. skidgrohl
     
    .

    User deleted


    Ciao Paolo . L ho comprato al ricambi per carrozzerie . 8.50 a foglio con feltro ( 0.5 metri quadri ) più la serie di tappi in gomma per fondi . Domani li faccio togliere da papà e appena ritorno li rimetto
     
    .
  10. skidgrohl
     
    .

    User deleted


    Ragazzi news importanti . C’è un buco alla lamiera , dovuto credo all’umidità tra fondo e dove praticamente appoggia lo sportello . Mi ha appena chiamato mio padre . Ora credo che è un qualcosa di riparabile e al massimo faccio mettere un fondo nuovo . Voi siete per la riparazione o per fondo nuovo ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    In linea di principio io cerco sempre di riparare dato che faccio da solo "alla genovese" ossia cercando di spendere il meno possibile.
    Si puo' saldare ma anche usare vetroresina, lamiera rivettata con sigillante, stucco a pennello stucco sempremorbido ...
    Dipende dalla capacità che ognuno di noi ha per quanto riguarda i lavori di carrozzeria e dalla disponibilitò di tempo, spazio ed attrezzatura.
    Se si interviene su una base sana si puo' decidere di fare a meno del carrozziere accontendandosi di quanto si riesce a fare in autonomia e facendo esperienza di restauro.
    La mia 126 ha delle pezzette di lamiera rivettata e sigillata e qualche camuffo in vetroresina ma il fondo esterno è fatto a pennello con il body shutz mentre all' interno è veniciata in tinta vettura a spruzzo come in origine ed i vari interventi quasi non si vedono.
    Con calma e pazienza si riesce a fare molto senza dissanguarsi economicamente.
    Pubblicando delle foto penso potresti mettere a confronto i vari pareri che ognuno di noi appassionati cerchera' di darti.
    Ciao
    Paolo
     
    .
  12. skidgrohl
     
    .

    User deleted


    Ragazzi per le foto mercoeldi prossimo che torno a casa . Intanto grazie mille per La risposta .
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Attendiamo foto, senza non mi esprimo perchè potrebbe essere meglio o peggio, quindi non vorrei ne illuderti ne scoraggiarti
     
    .
  14. skidgrohl
     
    .

    User deleted


    Senz’altro
     
    .
  15. skidgrohl
     
    .

    User deleted


    Ragazzi mio cognato mi ha mandato le foto .. spero che non è grave grave
    Attached Image
    0B0E10D8-5157-4C9A-B21F-01B2BC591C92

     
    .
33 replies since 10/4/2018, 15:53   285 views
  Share  
.