smontaggio modanature

126 personal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    597,604
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Pseudomonas syringae
    Insomma, nella nota espressione inglese “it’s raining cats and dogs”, i cani e i gatti andrebbero sostituiti dai “bacteria”. Ma di che batteri si tratta? L’indiscusso protagonista della bioprecipitazione è la Pseudomonas syringae, un microrganismo allungato e munito di flagelli, in grado di produrre una proteina che svolge la funzione di nucleo di condensazione. Attorno a questa molecola si formano le gocce di acqua o i cristalli di ghiaccio che poi precipitano sotto forma di pioggia o di neve, ma c’è di più. Questo organismo unicellulare, infatti, è in grado di “confondere” le molecole di acqua e di farla ghiacciare a temperature molto più alte di quanto avverrebbe in condizioni normali.
    Le caratteristiche di Pseudomonas syringae, la sua abitudine a fluttuare tra le nuvole e la sua influenza sulle temperature di solidificazione dell’acqua, ha attirato la curiosità non solo degli scienziati (affascinati in particolare dalla relazione tra biosfera, atmosfera, idrosfera e geosfera) e degli imprenditori (che l’hanno impiegato per alcune attività, come quella della produzione di neve artificiale), ma anche di alcuni artisti. Il fatto che dei microrganismi siano in grado di provocare le precipitazioni, ci costringe infatti a investigare il rapporto tra il mondo inanimato e quello animato e a interrogarci in modo visionario e responsabile sul futuro.
    a cura di Anna Pellizzone
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    22
    Location
    milano

    Status
    Offline
    ciao ragazzi, come si smontano le modanature di plastica laterali sulla 126 personal?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    Se intendi le protezioni in gomma su portiere e fianchetti si tratta di parti imbullonate e quindi devi togliere i pannelli delle portiere ed i rivestimenti interni per arrivare ad dado da svitare.

    Ciao
    Paolo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lorenzo

    Group
    Member
    Posts
    2,014
    Location
    Ornago (MB)

    Status
    Offline
    Seguo con interesse, come si fa invece nelle parti in cui non c'è la portiera e le plastiche sono fissate direttamente alla carrozzeria?

    CITAZIONE (ROSELLA @ 9/12/2017, 09:56) 
    Pseudomonas syringae
    Insomma, nella nota espressione inglese “it’s raining cats and dogs”, i cani e i gatti andrebbero sostituiti dai “bacteria”. Ma di che batteri si tratta? L’indiscusso protagonista della bioprecipitazione è la Pseudomonas syringae, un microrganismo allungato e munito di flagelli, in grado di produrre una proteina che svolge la funzione di nucleo di condensazione. Attorno a questa molecola si formano le gocce di acqua o i cristalli di ghiaccio che poi precipitano sotto forma di pioggia o di neve, ma c’è di più. Questo organismo unicellulare, infatti, è in grado di “confondere” le molecole di acqua e di farla ghiacciare a temperature molto più alte di quanto avverrebbe in condizioni normali.
    Le caratteristiche di Pseudomonas syringae, la sua abitudine a fluttuare tra le nuvole e la sua influenza sulle temperature di solidificazione dell’acqua, ha attirato la curiosità non solo degli scienziati (affascinati in particolare dalla relazione tra biosfera, atmosfera, idrosfera e geosfera) e degli imprenditori (che l’hanno impiegato per alcune attività, come quella della produzione di neve artificiale), ma anche di alcuni artisti. Il fatto che dei microrganismi siano in grado di provocare le precipitazioni, ci costringe infatti a investigare il rapporto tra il mondo inanimato e quello animato e a interrogarci in modo visionario e responsabile sul futuro.
    a cura di Anna Pellizzone

    Argomento molto interessante, se dimostrato potrebbe aprire molti orizzonti in campo scientifico. Però mi chiedo
    1. Come ha fatto a scrivere nel forum se non è né utente registrato né centoventiseista
    2. Come fa il suo messaggio ad essere datato 09/12 quando la discussione è stata aperta il 10/12
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lorenzo

    Group
    Member
    Posts
    2,014
    Location
    Ornago (MB)

    Status
    Offline
    Aggiorno: ho letto sul forum di provenienza dell'utente che ha mandato il messaggio, è stato semplicemente un problema tecnico e alcuni loro messaggi sono andati in altri forum. È tutto a posto quindi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    @lory2000
    Nella mia personal 4 non ci sono altre parti oltre ai fascioni e quindi non ho esperienza. Probabilmente ci sono delle viti o rivetti nei passaruota sperando che nessuno abbia mai usato dei sigillanti.
    Ciao
    Paolo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lorenzo

    Group
    Member
    Posts
    2,014
    Location
    Ornago (MB)

    Status
    Offline
    Tra la portiera e il passaruota posteriore non c'è una piccola parte? Mentre i paraurti anteriori e posteriori?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    246
    Location
    Rodano (MI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lory2000 @ 14/12/2017, 11:58) 
    Tra la portiera e il passaruota posteriore non c'è una piccola parte? Mentre i paraurti anteriori e posteriori?

    Certamente. Quando ho scritto di smontare i rivestimenti mi riferivo anche al pannello a fianco del sedile posteriore.
    Praticamente per togliere i fascioni in gomma bisogna smontare un po' di macchina.
    Io mi sono occupato della carrozzeria per problemi di ruggine sul fondo e nelle parti basse della vettura ed alla fine ho smontato tutti gli interni, le portiere, le ruote, la fanaleria .... Quando si incomincia, con la scusa del " gia' che ci siamo " si finisce per smontare quasi tutto.
    Lavori che hanno senso solo se si fanno per se stessi e con passione.
    Ciao
    Paolo

    CITAZIONE (Lory2000 @ 14/12/2017, 11:58) 
    Tra la portiera e il passaruota posteriore non c'è una piccola parte? Mentre i paraurti anteriori e posteriori?

    Scusa se non ho citato i paraurti. All' interno del baule ed all' interno del vano motore si accede ai dadi di fissaggio. I paraurti sono in materiale plastico e sono sopra ad un telaio in acciaio verniciato in nero semilucido. A memoria basta una chiave a tubo o una snodata da 13, almeno in teoria. Infatti in caso di ruggine e di assenza di grasso svitare i dadi potrebbe diventare un fastidio. Tenere a portata di mano una bomboletta di ottimo sbloccante per dadi ruggini.
    Tanto, "gia' che ci siamo" finiremo per smontare il telaio dei paraurti, dividerlo nei suoi componenti, riverniciare e rimontare cambiando le viti ruggini e tutta la bulloneria in generale.
    Sperando che la ruggine non abbia aggredito piu' di tanto la struttura dei paraurti e l' interno della carrozzeria.
    Ciao
    Paolo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lorenzo

    Group
    Member
    Posts
    2,014
    Location
    Ornago (MB)

    Status
    Offline
    Grazie mille per la spiegazione Paolo, complimenti per tutti i lavori che hai fatto, spero di poter fare questi lavori io personalmente su una 126 il più presto possibile :)
     
    .
8 replies since 10/12/2017, 12:22   75 views
  Share  
.