pareri su assicurazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    giorgio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    54
    Location
    padova

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti ,
    chiedo consiglio riguardo l'assicurazione RCA . Quando ho acquistato l'auto lo scorso anno volevo stipulare la polizza SARA VINTAGE , senza bonus/malus e con franchigia , che non necessita di certificazione ASI , al costo di 190 euro . Per questioni che non sto a raccontarvi (ho poi fatto un reclamo e mi e' stata data ragione) non sono riuscito e per motivi di urgenza (dovevo ritirare l'auto in un'altra citta') ho ripiegato sulla REALE MUTUA . Questa compagnia offre una polizza (AUTOSTORICA REALE ) conveniente (meno di 150 euro) ma per la quale necessita la certificazione ASI (quindi affiliazione a club + ASI con costo annuo quindi non indifferente) . Con REALE ho quindi stipulato una polizza tradizionale al costo di 270 euro e tale cifra mi viene ora richiesta per il rinnovo . Riprovero' quindi con la SARA .
    Qualcuno puo' darmi qualche dritta , in base alla propria esperienza, sul modo migliore per avere la copertura di legge , magari anche con franchigia visto il limitatissimo uso che faccio dell'auto, con l'obiettivo di ottenere il maggior risparmio possibile ?
    Ringrazio quanti vorranno intervenire .
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Scusa Giorgio, posso chiederti in che classe bonus malus sei?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    giorgio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    54
    Location
    padova

    Status
    Offline
    seconda , assegnatami lo scorso anno in sede di accensione della polizza (ho acquistato l'auto a settembre dello scorso anno) sfruttando il "Decreto Bersani" .
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    E non ti conviene una polizza non storica?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    giorgio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    54
    Location
    padova

    Status
    Offline
    e' quella che ho adesso , da 275 euro, che mi sembrano troppi per l'uso che faccio dell'auto (pago praticamente lo stesso premio annuo della mia macchina "moderna" che uso normalmente ). Con la bonus malus non sembra che si riescano ad avere premi inferiori .
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiopd @ 8/9/2017, 21:29) 
    e' quella che ho adesso , da 275 euro, che mi sembrano troppi per l'uso che faccio dell'auto (pago praticamente lo stesso premio annuo della mia macchina "moderna" che uso normalmente ). Con la bonus malus non sembra che si riescano ad avere premi inferiori .

    In effetti è tanto...forse dipende dalla provincia
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    137
    Location
    Cervignano del Friuli Udine

    Status
    Offline
    Buon giorno,
    intervengo sperando di esser utile avendo in strada due auto d'epoca.
    Ho girato parecchie assicurazioni, che mi offrivano ben poco per quanto riguarda le mie vecchiette.
    Poi un giorno ho provato a domandare in banca, ebbene ho constatato che le banche hanno le stesse polizze delle assicurazioni (intendo con i stessi criteri e benefici) ma riescono a fare dei prezzi molto più conveniente perché non hanno tanti paletti da dover rispettare.

    In banca se sei già cliente cercano di farti tutti i vantaggi possibili per paura che tu vada via... e ti rivolgi ad altra banca...


    spero di esser stata utile



    ho stipulato la polizza con il credito cooperativo...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    giorgio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    54
    Location
    padova

    Status
    Offline
    ringrazio tutti per il vs. contributo . Dopo avere chiesto in banca (preventivo 235) e ad un paio di altre compagnie (premio sempre oltre 300 euro) , ho stipulato con la SARA la polizza "Vintage" . Per la sola assicurazione di responsabilita' civile con franchigia a mio carico di 200 euro per ciascun sinistro (io circolo pochissimo) , ho pagato 190 euro. La polizza e' a tariffa fissa e non viene quindi applicato il sistema "bonus-malus" . Per quanto riguarda la 126 sono assicurabili solo quelle immatricolate da piu' di 40 anni ; c'e' poi un elenco di auto assicurabili di eta' compresa tra 25 e 39 anni, ritenute di particolare interesse storico , nel quale pero' e' compresa solo la 126 Giannini .
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    22
    Location
    milano

    Status
    Offline
    sei sicuro che non ti hanno chiesto iscrizione della macchina all'ASI?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    giorgio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    54
    Location
    padova

    Status
    Offline
    si , perche' questa compagnia adotta il sistema che ho descritto e che si basa solo sull'eta' . Basta che l'auto sia immatricolata da piu' di 40 anni ; se invece di eta' compresa tra 25 e 39 anni deve essere inserita nell'elenco delle auto di interesse storico redatto dall ' ACI . Non servono altri requisiti . Altre compagnie invece richiedono "ISCRIZIONE ASI" che poi in effetti e' il CERTIFICATO rilasciato da questo ente e che presuppone il pagamento di una quota annua ad un club e tramite questo all'ASI stesso (quindi bisogna preventivare non meno di 100/150 all'anno) . La mia ha solo l' ATTESTATO di rilevanza storica ASI , che a suo tempo aveva richiesto il precedente proprietario e per il quale non si paga piu' nulla dopo il rilascio .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    22
    Location
    milano

    Status
    Offline
    ah ecco comunque hai la macchina "certificata" asi...dovresti scriverlo anche nel primo post...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    giorgio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    54
    Location
    padova

    Status
    Offline
    faccio un po di chiarezza su quello che credo di avere appreso nelle mie recenti odissee con le assicurazioni .

    una volta esisteva solo l' ATTESTATO DI RILEVANZA STORICA , che veniva rilasciato credo solo sulla base di un'analisi documentale dell'auto e di sue fotografie; questo e' quello che ha la mia auto (fatto dal precedente proprietario)

    in tempi piu' recenti l' ASI ha invece creato il CERTIFICATO di rilevanza storica, per il quale e' necessario l'esame fatto di persona da "commissari" accreditati dall' ASI stessa, che quindi dovrebbero verificare l'originalita' del veicolo ; tale esame puo' essere svolto solo attraverso un club di autostoriche affiliato ASI , al quale quindi bisogna essere iscritti .

    ora, diverse compagnie, una fra tutti la REALE MUTUA , hanno polizze molto convenienti ma richiedono il predetto CERTIFICATO che, di fatto, ha dei costi tali da vanificare ,se non tutto in buona parte, la tariffa vantaggiosa della polizza.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    22
    Location
    milano

    Status
    Offline
    il certificato di rilevanza storica ha sostituito l'attestato (dm del 2009). per ottenere l'attestato dovevi comunque essere iscritto per quell'anno ad un club asi cosa che bisogna fare anche per ottenere il certificato di rilevanza storica (CRS). la differenza grossa è che alcuni assicurazioni ritengono opportuno che oltre al possesso del CRS l'assicurato sia iscritto ad un club asi.
     
    .
  14. giancarloromito
     
    .

    User deleted


    Io l'ho fatta con alleanz loro hanno due fasce quella con omologazione e quella senza omologazione ( per omologazione intendono la targa oro) io non avendo la targa oro ho fatto quella senza omologazione e ho pagato 165 Euro tutto l'anno con la possibilità della sospensione
     
    .
13 replies since 6/9/2017, 12:10   115 views
  Share  
.