-
| .
|
Lorenzo
- Group
- Member
- Posts
- 2,014
- Location
- Ornago (MB)
- Status
- Offline
|
|
In Polonia, a partire dalla metà degli anni '70, fu costruita dalla POL-MOT la N126, una roulottina ideata per essere trainata dalla Fiat 126, così da dare l'opportunità di fare le vacanze in roulotte a fronte di una spesa modesta anche ai molti che possedevano una piccola 126. l'azienda POL-MOT era solita fare roulottes che pesassero in base alla capacità di traino di una automobile Fiat (vedi N127 e N131T). Infatti, grazie alla carrozzeria in vetroresina, la POL-MOT N126 aveva una massa di appena 350 Kg, l'ideale per una 126 595 che ha una capacità di traino di 400 Kg. La lunghezza è di 2,85 metri, mentre la larghezza di 1,90 metri. La roulottina, grazie al tetto a soffietto (soluzione molto utilizzata dalla POL-MOT), era anche molto bassa, il che la rendeva anche più aerodinamica. Alzando il tetto l'altezza interna poteva raggiungere 1,75 metri. La rouotte non è dotata di bagno. Ci sono 2 oblò fissi (uno per lato) e 2 apribili (uno anteriormente e uno posteriormente). Ecco alcune fotografie
Nel nuovo millennio la ALLCAR, casa costruttrice di Torino, ha realizzato le roulottes Ela-126EL, Aga-126D, Ewa-126E; molto simili alla POL-MOT N126. Le roulottes sono sempre realizzate in vetroresina ma pesano 400-450 kg. La Ela-126EL è dotata di bagno mentre le altre 2 no.
|
|
| .
|
0 replies since 9/6/2016, 18:53 3959 views
.