[Guida] Riparazione motorino d'avviamento

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    Ciao a tutti, mi si è rotto il motorino d'avviamento e dopo averlo riparato vi posto qualche foto per condividere la mia esperienza.

    Devo dire che per trascorrere qualche ora di divertimento, smontare riparare e rimontare il motorino, è un un piacere e si rispolvera un po di meccanica, elettromeccanica, per poi risentire il mio 650 ripartire alla grande.

    L'accesso al motorino, se non si ha un ponte per sollevare la macchina, si può fare alzando la macchina con il crick (lato posteriore desto)
    Il motorino è posto dietro al motore lato destro, mantenuto da un totale di 4 perni, 3 sulla flangia che lo fissa al motore e uno su di una squadretta posta sul retro dello stesso.

    Vi serve una chiave di 13 a cric e una fissa, una 10, una 8.
    Andrete a smontare alcuni perni dalla parte alta del motore e altri dal di sotto.

    RICORDATE DI STACCARE LA BATTERIA, ALTRIMENTI RISCHIATE DI FARVI DEL MALE.

    Procedete con lo sfilare la coppiglia del cavo di innesto del motorino.
    Staccate il cavo del positivo.
    Svitate i tre perni lato volano e i dadi che reggono la squadretta posteriormente.(visibile da sotto alla macchina)
    Facendo un po di gioco riuscirete a sfilare il motorino dal di sotto della macchina.

    20150930_175358

    nella foto sottostante potete vedere il pignone guasto e quello nuovo.
    esistono vari tipi di pignoni, ricordate che non tutti sono uguali, ci vuole quello vosto, e non compratelo cinese, vi consiglio Magneti Marelli.20151106_154732



    Quando smontate il motorino vi consiglio di sostituire le bronzine, le spazzole, pulire l'indotto e l'interno ponendo particolare attenzione a non graffiare i campi.

    Ricordate di segnarvi la posizione delle calotte, altrimenti avrete problemi nel richiuderlo.

    A questo punto, se siete stati bravi potete rimontare il tutto.

    Vi consiglio di smontare il carter di copertura del volano, con un magnete cercate eventuali pezzi di metallo che potrebbero dannaggiare nuovamente il motorino d'avviamento o il volano stesso, 5 minuti in più per un lavoro ben fatto.
    20151111_170805

    Vi auguro buon lavoro, non esitate a contattarmi se volete ulteriori chiarimenti
     
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  2. giancarloromito
     
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    grazie ottima guida molto dettagliata detta cosi sembra facilissimo
     
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    Fabio

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    Sposto in guide,

    può essere utile!

    Grazie mille!

    :y: :y: :y:
     
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    Centoventiseista
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    Grandissimo!!!Sarebbe stato meglio una guida step by step anche per cambio bronzine,pulizia etc,ma va benissimo uguale,anzi se avrai altre"revisioni" posta pure le guide che sono davvero utilissime e ti permettono di risparmiare davvero tanti soldi...poi vuoi mettere la soddisfazione di risistemare la propria auto!!! :lol:
     
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3 replies since 5/3/2016, 18:53   144 views
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