-
La Rucola.
User deleted
SMONTAGGIO DEL SERBATOIO E SOSTITUZIONE TUBI BENZINA
INFORMAZIONI GENERALI
L'impianto di alimentazione delle FIAT 126 è composto principalmente da:
- BOCCHETTONE DI RIEMPIMENTO E RELATIVI TUBI DI SFIATO
- SERBATOIO
- GALLEGGIANTE PER LA SEGNALAZIONE DEL LIVELLO
- TUBO DI MANDATA ALLA POMPA (NON IN PRESSIONE)
- POMPA DELLA BENZINA
- TUBO DI MANDATA DALLA POMPA AL CARBURATORE (IN PRESSIONE)
- CARBURATORE
- TUBO DI RITORNO DAL CARBURATORE AL SERBATOIO (IN LEGGERA PRESSIONE)
La benzina contenuta nel serbatoio viene risucchiata dalla pompa meccanica posta sul motore e spinta in pressione verso la vaschetta a livello costante del carburatore; qui uno spillo conico azionato da un galleggiante lascia entrare benzina nella vaschetta fino al raggiungimento del livello richiesto dopodichè lo spillo chiude il foro di ingresso, l'eccesso di benzina inviato dalla pompa viene rimandato nel serbatoio tramite il tubo di ritorno.
Un tubo di sfiato parallelo al bocchettone di reimpimento permette l'uscita dell'aria durante il rifornimento ed un ulteriore tubo di sfiato più piccolo sulla sommità del bocchettone permette all'aria di uscire dal serbatoio a tappo chiuso evitando così l'aumento di pressione quando per effetto del calore parte della benzina all'interno del serbatoio gassifica
MATERIALI NECESSARI
ATTREZZI NECESSARI
INFORMAZIONI DI SICUREZZA
Prima di cominciare alcune precauzioni da rispettare:
1) se non si dispone di un ponte o una buca l'auto andrà sollevata dal lato guida di quel tanto che basta per poter lavorare ed estrarre il serbatoio; quindi occorrerà alzarla con cric o martinetto al massimo dell'altezza possibile dopodiché infilarci sotto cavalletti o legni in modo che una volta tolto il cric l'auto sia assolutamente stabile.
MAI, RIPETO MAI ANDARE SOTTO UN AUTO SOSTENUTA SOLO DAL CRIC O DAL MARTINETTO.
2) avendo a che fare con la benzina occorre ricordarsi che è infiammabile e che l'inalazione, l'ingestione e il contatto con la pelle sono dannosi x la salute quindi:
NON FUMARE
NON USARE FIAMME LIBERE
NON USARE UTENSILI CHE PRODUCANO SCINTILLE
NON BATTERE CON UTENSILI FERRO CONTRO FERRO
INDOSSARE GUANTI IMPERMEABILI E SE NECESSARIO MASCHERINA
NON INDOSSARE ABITI O OGGETTI CHE POSSANO PRODURRE CARICHE ELETTROSTATICHE O SCINTILLE
IN CASO DI CONTATTO DELLA BENZINA CON LA PELLE O COI VESTITI CAMBIARSI E LAVARSI IMMEDIATAMENTE CON ACQUA
SCOLLEGARE SEMPRE ENTRAMBE I POLI DELLA BATTERIA PRIMA DI INIZIARE
Inoltre il lavoro va fatto a serbatoio vuoto o quasi altrimenti quando staccherete il tubo di riempimento la benzina uscirà a fiumi
SMONTAGGIO
1) dall'interno dell'auto rimuovere la panchetta posteriore, lo schienale e il fianchetto laterale sx in plastica sfilando i chiodi nella foto, molto probabilmente li romperete per estrarli quindi per il rimontaggio ve ne serviranno di nuovi..
2) Fatto questo ecco in bella vista il bocchettone ed i due tubi in gomma di riempimento e di sfiato, sganciate le clip premendole con la pinza e sganciate il tubo di sfiato, quello del bocchettone per ora lasciatelo al suo posto togliendo solo la clip
3) dal cofano motore scollegate il tubo di mandata benzina dalla pompa e quello di ritorno dal carburatore, tenete presente che possono essere posizionati in modi diversi a seconda del motore, del carburatore che avete e della eventuale presenza di un filtro pertanto le foto sono indicative
4) ora si va sotto l'auto, sollevandola se necessario come detto prima... togliete la ruota post SX poi piazzate un ceppo di legno o un martinetto sotto il serbatoio in modo da sostenerne il peso, se il serbatoio è ancora mezzo pieno mettete una tavola di legno sopra la testa del martinetto per non bollare il serbatoio; liberate il cablaggio dei cavi galleggiante dalle clip sul lato serbatoio
5) con la chiave a cricchetto svitate i 3 dadi che tengono il serbatoio alla scocca lasciando il serbatoio sorretto dal martinetto
6) svitate la fascetta che tiene il bocchettone alla ruota agendo dallo spazio ricavato togliendo la ruota; poi abbassate il serbatoio inclinandolo avendo cura di non tirare i tubi ancora collegati ed i cavi del galleggiante, appena vi avrete accesso segnate la posizione dei due fili e scollegateli
7) estraete il tubo di sfiato ed i tubi di mandata/ritorno benzina e lasciateli liberi di penzolare, scollegate il tubo del bocchettone ruotando il serbatoio alternativamente di qualche grado mentre lo tirate di lato (se tubo e' ostinato provate con la punta del cacciavite ad aprire un po' la gomma e nel varco creato spruzzate svitol o vd40) infine estraete il serbatoio da sotto l'auto, ora vedrete bene se ci sono crepe sul bocchettone o su altri tubi nel mio caso la perdita era dal tubo di ritorno ma anche il bocchettone iniziava a screpolarsi
8)estrete il tubo del bocchettone tirandolo verso il basso e ruotandolo alternativamente di alcuni gradi poi pulite il serbatoio x bene senza far entrare sporcizia nei fori
9) per smontare il galleggiante basta svitate le viti di fissaggio ed estrarlo dal serbatoio, rimontatelo poi nella stessa posizione
10) ora fate le operazioni necessarie: pulizia interna, riverniciatura e quant'altro desiderate
RIMONTAGGIO (ATTENERSI ALLE INDICAZIONI DI SICUREZZA PREVISTE PER LA FASE DI SMONTAGGIO)
11) per il rimontaggio abbiate cura di:
A) usare una nuova guarnizione per il galleggiante, fascette, tubi e bulloni nuovi (considerato il costo ridicolo cambiateli sempre tutti)
B) usate tubi idonei alla benzina senza piombo e fate seguire loro il percorso originale, se i passa tubi in gomma o le clip di tenuta sono danneggiati sostituirli, i tubi vanno tagliati della misura di quelli smontati, ne più corti (si tirerebbero) ne più lunghi (andrebbero a sfregare da qualche parte)
C) le fascette vanno strette il giusto ma senza tagliare i tubi, inutile sovrastringere tanto nessuno di quei tubi e' soggetto a pressioni elevate
D) per facilitare l'inserimento dei tubi bagnate la parte interna da imboccare con un po' di benzina
E) ricordate di collegare i tubi di mandata e ritorno come in figura altrimenti non avrete l'aspirazione del liquido
12) con il serbatoio ancora a terra montate i due tubi di madata e ritorno serrandoli con le fascette e proteggendo l'estremità libera dall' ingresso di corpi estranei
13) il tubo di riempimento va fissato prima al bocchettone assicurandosi che sia inserito per alcuni cm prima di bloccarlo con la clip; normalmente si innesta facilmente ma se l'imbocco risulta difficoltoso occorre smontare il bocchettone metallico svitando il relativo bullone ed estraendo verso l'esterno la guarnizione esterna dietro il tappo benzina, fate attenzione a non danneggiare il piccolo tubo di sfiato e a non rovinare la vernice esterna
dopo aver infilato il bocchettone in gomma rimontate quello metallico e relativa guarnizione
13) posizionate il serbatoio sotto il suo alloggiamento e fate passare il tubo di sfiato nel suo foro, ricollegate i cavi del galleggiate , lasciate che i tubi di madata e ritorno penzolino liberamente
13) infilate la fascetta nel tubo del bocchettone poi agendo con spinta e lievi torsioni reinnestate il tubo sul serbatoio fino al fondo, sostenete dinuovo il serbatoio col martinetto verificando che sia dentro le sedi dei bulloni poi agendo dalla sede ruota riavviate la fascetta
14) riavviate i dadi chiudendoli alternativamente e senza dimenticare rondella e grover; mentre il serbatoio si solleva fate attenzione a non pizzicare tubi e cavi; in ultimo chiudete energicamente
15) nel vano motore ricollegate tutti i tubi ai relativi attacchi, all'interno ricollegate con le clip tubo bocchettone e sfiato, riassemblate il fianchetto in plastica e il sedile posteriore; in ultimo ricollegate la batteria.... FINITO! (buon lavoro!)
Edited by La Rucola - 20/4/2015, 20:08. -
.
grandissimo come sempre!!! . -
La Rucola.
User deleted
Grazie! Mi inizio a divertire a fare le guide.... -
giancarloromito.
User deleted
GRANDISSIMO OTTIMA GUIDA COME SEMPRE PRECISA E DETTAGLIATA AVEVO INTENZIONE DI SMONTERE ANCHE IO IL SERBATOIO CON QUESTA GUIDA SARA UN PASSEGGIATA
GRAZIE. -
La Rucola.
User deleted
GRANDISSIMO OTTIMA GUIDA COME SEMPRE PRECISA E DETTAGLIATA AVEVO INTENZIONE DI SMONTERE ANCHE IO IL SERBATOIO CON QUESTA GUIDA SARA UN PASSEGGIATA
GRAZIE
Beh proprio una passeggiata no, se non hai il ponte o la buca c'è un po' da bestemmiare perchè sotto l'auto ci devi stare tu e il serbatoio, in questo caso il lavoro si fa meglio in due, uno sotto ed uno di lato che ti da una mano a infilare il bocchettone in gomma...
comunque si fa anche in cortile tranquillo... alla peggio a lavoro fatto dovrai passare dai vicini a scusarti per aver sciorinato un paio di rosari. -
Salvuzzo.
User deleted
Giancarlo ti ricordo che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.....
Cmq farlo con la macchina sui cavalletti indubbiamente presenta delle difficoltà,ma con un pò di pazienza penso che si riesca a farlo,non è un lavoretto così complicato!
Grazie mille per la guida dettagliata e utilissima!. -
La Rucola.
User deleted
Cmq farlo con la macchina sui cavalletti indubbiamente presenta delle difficoltà,ma con un pò di pazienza penso che si riesca a farlo,non è un lavoretto così complicato!
Si fa si fa .... Anche senza ponte... Se non si hanno nemmeno i cavalletti un escamotage potrebbe essere quello di parcheggiare la macchina con le ruote sx a filo su un marciapiede piuttosto alto...
Certo così non puoi togliere la ruota quindi la fascetta del bocchettone la devi poi chiudere in un secondo momento. -
giancarloromito.
User deleted
Giancarlo ti ricordo che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.....
Cmq farlo con la macchina sui cavalletti indubbiamente presenta delle difficoltà,ma con un pò di pazienza penso che si riesca a farlo,non è un lavoretto così complicato!
Grazie mille per la guida dettagliata e utilissima!
assolutamente salvo non era mia intenzione urlare e solo che per errore ho selezionato le maiuscole e quindi ho lasciato il messaggio scritto in maiuscolo.
in garage sono attrezzato con dei cavalletti regolabili in altezza ho già fatto dei lavoretti di pulizia sotto e c'è abbastanza spazio per muovermi poi con la calma si risolve tutto.. -
La Rucola.
User deleted
Keep calm and... Remove the tank!. -
.
Anche io ho i cavalletti,un Po di lavori si fanno, ma è un bel patire.. Si parla di muoversi in 30 cm di spazio.. Quando riesci fuori sei tutto rincriccato
Però vuoi mettere la soddisfazione!!. -
.
Molto ben fatta questa guida, complimenti!
Nel mio caso, devo solo sostituire i tubi di mandata e ritorno al carburatore (per ora ho fatto una riparazione "estrosa" del tubo di ritorno direttamente nel vano motore, ma entrambi i tubi sono da cambiare ovviamente).
Per cambiare solo i tubi, secondo voi è sufficiente abbassare il serbatoio di quel tanto necessario a toglierli e sostituirli, senza smontare il galleggiante e il tubo di riempimento?. -
La Rucola.
User deleted
Molto ben fatta questa guida, complimenti!
Nel mio caso, devo solo sostituire i tubi di mandata e ritorno al carburatore (per ora ho fatto una riparazione "estrosa" del tubo di ritorno direttamente nel vano motore, ma entrambi i tubi sono da cambiare ovviamente).
Per cambiare solo i tubi, secondo voi è sufficiente abbassare il serbatoio di quel tanto necessario a toglierli e sostituirli, senza smontare il galleggiante e il tubo di riempimento?
In teoria se devi fare solo i tubi di mandata e ritorno potresti anche lasciare il serbatoio appeso al tubo del bocchettone sperando che se è molto vecchio la torsione non lo crepi... Cerca di svuotare il più possibile il serbatoio e di sorreggerlo da sotto per evitare che tutto il peso gravi sul tubo. -
.
Grazie! . -
manzagip.
User deleted
Serbatoio appena smontato seguendo passo passo la guida !! Grazie Rucola per il lavoro svolto .