[GUIDA] Smontaggio e registrazione leva cambio

Guida con foto

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  1. La Rucola
     
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    SMONTAGGIO, RIMONTAGGIO E REGISTRAZIONE DELLA LEVA DEL CAMBIO

    Nell'esploso sotto vedete come è costituita la leva del cambio e relativo rinvio di una FIAT 500, quella della 126 PRIMA SERIE E PERSONAL è pressochè identica, per le serie successive non ho idea se sia diversa
    IMG_16401


    ATTREZZI NECESSARI
    cacciaviti a taglio e phillips
    chiave da 7mm
    chiave da 8mm
    n° 2 chiavi da 10mm
    chiave da 13mm
    2 pinze e/o una morsa (solo in alcuni casi)


    SMONTAGGIO

    Mettere il cambio in folle

    Da sotto l'auto, davanti al cambio scollegare il bullone che lega il rinvio (1) allo smorzatore di vibrazioni (2) che a sua volta è collegato con l'alberino di comando in uscita dal cambio (3). Nello scollegare i due organi prendere nota della posizione delle rondelle e delle boccole che li collegano

    Ora, dall'abitacolo è necessario rimuovere i sedili anteriori ed il portaoggetti in plastica tra i due sedili (ATTENZIONE!!! nei modelli con avviamento a levetta scollegare sempre la batteria, questo perchè se si aziona inavvertitamente la levetta il motorino di avviamento si avvia anche a chiave disinserita). Le operazioni precedenti sono necessarie per poter sollevare la moquette interna (vanno tolte le viti sulle fasce battitacco e quelle sui montati delle portiere); l'ottimo sarebbe rimuovere completamente tutta la "pelle dell'orso" o almeno una parte tale da avere accesso a tutto il tunnel centrale dal lato passeggero. Rimuovere anche i due coperchi in metallo sul tunnel centrale, uno piatto dietro vicino alla levetta del riscaldamento e l'altro sagomato anteriore davanti alla leva del cambio.

    Ora dal lato passeggero vedrete chiaramente i due bulloni che tengono fissato sulle asole lo scatolotto della leva cambio al fianco del tunnel; nella foto vedete le asole di fissaggio sul tunnel della mia 500 in fase di restauro; queste asole sono realizzate per poter effettuare la regolazione della leva avanti ed indietro.
    IMG_1631


    Poichè non potevo rimontare la leva sulla 500 ho realizzato con il cartone una mascherina che riproduce il fianco del tunnel con le due asole... non sghignazzate troppo per l'escamotage!!!
    Comunque qui vedete come è fissato lo scatolotto del cambio al tunnel
    IMG_1634


    Se intendete rimontare gli stessi pezzi che avete smontato (leva, rinvio e smorzatore) vi consiglio di tracciare un cerchio attorno alla posizione dei bulloni di fissaggio, questo vi aiuterà molto nel rimontaggio;
    IMG_1639


    ora allentate i bulloni ed estraete in avanti tutto il gruppo fino a quando non esce completamente dall'auto (prestate attenzione a non rovinare i cavi che passano nel tunnel)

    Ecco il leveraggio completo in tutta la sua beltade!!!
    IMG_1630

    IMG_1629



    RIMONTAGGIO

    Dopo aver effettuato tutti gli interventi del caso pulite bene tutto lo scatolotto dal vecchio grasso (usate benzina o Fulcron) e reingrassate accuratamente tutti i movimenti con grasso pulito (non usate olio o Svitol)

    Reinserite il leveraggio nel tunnel facendo sempre attenzione a non danneggiare gli altri cavi e a non scalzare la boccolina in gomma sul foro di uscita

    Tornate sotto la vettura e ricollegate il leveraggio (1) allo smorzatore (2) facendo attenzione a mettere rondelle e boccolina al loro posto originale. Il dado autobloccante va serrato bene ma non in maniera eccessiva, prestando attenzione a non impacchettare il tutto (in pratica il dado deve serrare sulla boccolina, non sulla lama)

    Ora tornate in abitacolo ed imboccate i bulloni di fissaggio dello scatolotto nei loro filetti attraverso le asole; se state rimontando gli stessi pezzi che avete tolto molto probabilmente basterà far coincidere i bulloni con i segni che avete fatto in precedenza sulle asole e tutto funzionerà; rimontate provvisoriamente il sedile e ricollegate la batteria, uscite per un giro di prova; se qualcosa non va passate alla procedura di regolazione altrimenti rimontate tutte le parti smontate e buon viaggio!


    REGOLAZIONE

    accostate a mano i bulloni di fissaggio dello scatolotto in modo che esso resti solidale al tunnel ma possa muoversi liberamente avanti ed indietro; muovetelo finchè, con il cambio in folle, la leva non risulta verticale (per maggiore precisione potete usare una squadra da appoggiare sul tunnel, in mancanza fate ad occhio).
    IMG_1635

    Chiudete i bulloni di fissaggio, provate delicatamente ad innestare tutte le marce; se tutto è ok rimontate provvisoriamente il sedile passeggero, ricollegate la batteria ed uscite per un breve giro di prova; provate ad innestare tutte le marce a vari regimi di giri; l'innesto deve essere dolce e preciso, il cambio non deve sputare le marce e a marcia innestata non si devono sentire vibrazioni dalla leva o dal rinvio o altri rumori strani; in folle che con le marce innestate la leva non deve sbatacchiare, idem in frenata, accelerazione o curva. Se qualcosa non va tornate in garage ed effettuate una nuova regolazione seguendo queste regole:
    1) se avete difficoltà nell'innesto di 1° e 3° svitate i bulloni di fissaggio e spostate in avanti lo scatolotto fino a quando 1° e 3° entrano bene
    2) viceversa se avete difficoltà con 2° e 4° lo scatolotto va spostato indietro
    ovviamente queste regolazioni devono essere millimetriche, non centimetriche!
    IMG_16351


    3) se avete difficoltà ad innestare 1° e 2° occorre scollegare nuovamente il rinvio dallo smorzatore e, con due pinze torcere di qualche grado in senso antiorario la lamella anteriore dello smorzatore (l'ottimo ovviamente sarebbe smontarlo e chiuderlo in morsa, ma se non volete fare questo tenete ferma con una pinza la parte dietro della lama e con l'atra pinza ruotate la punta facendo molta attenzione a non sforzare sul tampone in gomma)
    4) viceversa se avete problemi nell'innestare 3° e 4° torcete in senso orario
    anche in questo caso la torsione deve essere minima e deve essere effettuata senza rovinare o ovalizzare il foro di fissaggio
    IMG_1640


    Dopo aver rimontato e riserrato i bulloni uscite per un nuovo giro di prova; probabile che abbiate ottenuto un deciso miglioramento sulle marce che prima entravano male o vibravano; se però altre marce fossero peggiorate non risparmiate una seconda regolazione più leggera in senso inverso a quello precedente; continuate così fino a quando tutte le marce entrano perfettamente.

    Quando tutto è ok rimontate tutti i particolari smontati (occhio sempre alla levetta dell'avviamento) e buon viaggio!

    Edited by La Rucola - 14/3/2015, 20:22
     
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    Possiamo spostarla nella sezione "guide" per trovarla più velocemente?
     
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    Paolo

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  5. jhavieresp
     
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    Ciao, sono riuscito a inserire tutte le marce bene ma non torna facilmente, cercate di convincerla a pensare a me in arrivo il 4 ° posto della retromarcia. Devo provare più volte fino a quando non entra con grande difficoltà.

    Ho messo nuovo numero di buffer 2, come è stato molto malandato e gli ingranaggi non è caduto bene, questo è stato corretto, ma non il backup.

    Saluti dalla Spagna
     
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  6. dinomilone
     
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    E se invece non si innesta la retromarcia?? Può essere un problema di regolazione, oppure dipende dalla boccola di gomma dell'asta di comando del cambio?
     
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    modifica alla boccola leveraggio cambio 126 -2-16896823830600

    modifica alla boccola leveraggio cambio 126-16896823964524


    modifica alla boccola leveraggio cambio

    modifica alla boccola leveraggio cambio 126
    Le R e 126 sono soggette al problema della rottura o sfilamento delle boccole specialmente se vengono usate spesso nel traffico urbano, se accetti un consiglio per impedire che nel tempo possa sfilarsi devi costruire un lamierino che fissato alla scocca lo trattenga nella sua posizione,mentre per quella interna ti sagomi una flangia come vedi dalle foto che allego
    leveraggio cambio-16896824314620
     
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    Salve a tutti ho sostituito il disco di gomma di giunzione cambio leva ma no si innesta piula retromarcia qualche consiglio da darmi.?
     
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