[DOMANDA] Liquido di raffredamento 126 bis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mighe78
     
    .

    User deleted


    Buonasera, per cortesia mi potete dire come si controlla il livello del liquido di raffredamento della 126 bis? dove è il segno del massimo?
     
    .
  2. D@ni
     
    .

    User deleted


    finchè non si accende la spia, non ti curare del livello del refrigerante (a meno che la spia non sia guasta).
    Nel caso, aggiungine il minimo che serve per spegnere la spia.
     
    .
  3. Pøllø
     
    .

    User deleted


    Non sono d'accordo, la Bis ha problemi di surriscaldamento e avere più volume d'acqua che può scambiare calore è solo un bene...Io la tengo piena fino a quasi l'orlo del tappo di rabbocco (apri il baule, sulla sx sopra il fanale nel lamierato del montante)...Mettici paraflu in dosi consigliate, meglio un po' di più che un po' meno
     
    .
  4. D@ni
     
    .

    User deleted


    Il livello del liquido presente nel serbatoio di espansione non influisce minimamente sulla capacità di raffreddamento dell'impianto, che è vincolato alla portata della pompa.
    In compenso, un livello eccessivo aumenta il rischio di crepare i manicotti, poichè uno dei compiti del serbatoio suddetto è quello di compensare l'aumento di pressione del liquido una volta che l'impianto è a regime.
    Del resto se i costruttori non si limitano a consigliare di rabboccare fino all'orlo, ma raccomandano espressamente di NON superare un livello massimo, un motivo ci sarà...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ESPERTO Di GIANNINI

    Group
    Gianninista
    Posts
    1,040
    Location
    Romagnano Sesia Novara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pøllø @ 24/12/2014, 19:56) 
    Non sono d'accordo, la Bis ha problemi di surriscaldamento e avere più volume d'acqua che può scambiare calore è solo un bene...Io la tengo piena fino a quasi l'orlo del tappo di rabbocco (apri il baule, sulla sx sopra il fanale nel lamierato del montante)...Mettici paraflu in dosi consigliate, meglio un po' di più che un po' meno

    Assolutamente NON acqua ma Paraflu puro ;)
     
    .
  6. mighe78
     
    .

    User deleted


    bene ho rabboccato fino quasi al massimo, anche secondo me non si dovrebbe riempire fino al tappo ma purtroppo non si vede nulla, ho aggiunto circa un litro di liquido
     
    .
  7. jimi77
     
    .

    User deleted


    Un litro è tanto. ... :/
     
    .
  8. D@ni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un litro è tanto. ... :/

    ...e pensa che due post più su avevo giusto scritto:
    CITAZIONE
    un livello eccessivo aumenta il rischio di crepare i manicotti, poichè uno dei compiti del serbatoio suddetto è quello di compensare l'aumento di pressione del liquido una volta che l'impianto è a regime.

    Per inciso, man mano che raccolgo info sulla 126 bis, mi rendo conto che alla cattiva reputazione di questo modello contribuscono non poco le sconsiderate soluzioni fai da te proposte senza cognizione di causa....
     
    .
  9. mighe78
     
    .

    User deleted


    Dani ne tirerò fuori un po! il problema è che non c'è il livello sulla vaschetta e si va ad occhio!! io sono con te quando giustamente affermi che non va riempito all'orlo, però non si vede nulla e sinceramente non mi fido della spia perchè non so se funziona. va bene se tiro fuori mezzo litro?
     
    .
  10. D@ni
     
    .

    User deleted


    Tiralo fuori tutto, così verifichi anche il funzionamento della spia, e dopo rabbocchi di conseguenza.
     
    .
  11. jimi77
     
    .

    User deleted


    In genere il polmone si riempie a metà. .. non si riesce a vedere il livello?
     
    .
  12. mighe78
     
    .

    User deleted


    no purtroppo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    144
    Location
    lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (D@ni @ 24/12/2014, 14:31)
    finchè non si accende la spia, non ti curare del livello del refrigerante (a meno che la spia non sia guasta).
    Nel caso, aggiungine il minimo che serve per spegnere la spia.

    di questo modello ne ho avute tre e finchè non si è accesa la spia(solo in una!!!)non aggiungevo nulla.cmq il livello è difficile da controllare perchè il tappo è solo esterno ed è da li che devi mettere il liquido.aspetta qualche minuto non farlo mai a motore appena spento se no ti ustioni
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, io utilizzo un astina se bagna circa un cm significa che è ok.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    125
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Riprendo questo post per fare una domanda.
    Sto per acquistare uno di quei liquidi refrigeranti senza acqua ad alta temperatura di ebollizione (180 gradi).
    Mi hanno detto essere indicati per vetture vintage con problemi di raffreddamento.
    Qualcuno ha avuto esperienza?
    Da un punto di vista di compatibilità con i materiali dell BIS pensate ci siano problemi?
    Grazie
     
    .
14 replies since 23/12/2014, 18:14   240 views
  Share  
.