Proposta legge stabilità

Modifica ART. 63, abrogazione commi 2 e 3, L. 342/2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paulfiat
     
    .

    User deleted


    si io non mi proccupo per un anno tanto come dice fabius non si paga molto di assicurazione e bollo quindi per il 2015 io l'assicuro normalmente nel 2016 compierà 30 anni e li direttamente senza iscriverla asi si diminuisce l'assicurazione... comunque io non ho ancora sentito che sia passata :huh:
     
    .
  2. D@ni
     
    .

    User deleted


    esenzione dal bollo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    L'esenzione del bollo è solo se l'auto non circola, almeno nella maggior parte delle province... Se circola paga il mini bollo.

    Non sapevo che bastasse la prima iscrizione, pensavo che fosse come per molte assicurazioni che chiedono ogni anno il rinnovo della tessera...anche se assicurazioni per ventennali ormai ce ne sono ben poche :(
     
    .
  4. paulfiat
     
    .

    User deleted


    si quoto fabius l'esenzione totale del bollo è per le auto che anno superato i 30 anni e pur avendo le targhe non circolano invece per quelli circolanti si paga 20/25 euro di bollo e 100/150 di assicurazione e fino ad ora da me in calabria era lo stesso per quelle che hanno 20 anni ... ma ora con la nuova legge non sò
     
    .
  5. D@ni
     
    .

    User deleted


    Con le norme attuali dalla TASSA DI POSSESSO sono esenti d'ufficio tutti i veicoli over 30.
    Per i veicoli over 20 il diritto al beneficio si ottiene solo tramite iscrizione ad un registro storico riconosciuto.
    Ai fini esentivi, l'iscrizione avviene una volta sola e, come dicevo, vale per tutta la vita del veicolo. L'attestato di storicità rilasciato vale fino all'eventuale radiazione, anche se il veicolo è stato iscritto anni prima, magari dal precedente proprietario.
    Diverso ovviamente è il discorso assicurazioni che essendo soggetti privati erogano i propri servizi alle condizioni che ritengono più opportune, e quindi possono anche chiedere una iscrizione annuale del proprietario o mettere altri paletti di loro preferenza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Sul bollo legiferano le regioni, per cui non so in che regione abiti ma da me il bollo si paga, o meglio, si paga la tassa di circolazione e non di possesso ed è pari a 25,82€.
    Se non circoli non paghi.

    Mi riferisco alle trentennali.

    Per le ventennali è necessaria l'iscrizione Asi
     
    .
  7. paulfiat
     
    .

    User deleted


    Le situazioni burocratiche cambiano di regione in regione quindi è inutile discutere perché sono regioni diverse ^_^ in Calabria vi ho già descritto la procedura sia delle over20 che delle over30 che da me erano quasi uguali
     
    .
  8. birraio71
     
    .

    User deleted


    Qui nelle Marche alla Regione è bastato il certificato di Iscrizione al Registro Fiat e sono stato esentato dal pagamento del bollo però, visto che la uso giornalmente, devo pagare la Tassa di Circolazione. Secondo me è il solito modo per far pagare più tasse, è vero come dite voi che ci sono troppe "false storiche" in giro, ma è pur vero che per circolare devo pagare la tassa di circolazione, pago meno ma pago. Purtroppo poi c'è un modo poco corretto di fare informazione, leggendo alcuni quotidiani sembra che questi veicoli storici (veri o falsi che siano) non pagano nulla, cosa non vera.
    Poi facendo così (leggasi legge del taglione) però equiparano la mia 126 ad un Ferrari GTO o ad un Isotta Fraschini e non mi pare il massimo......
     
    .
  9. paulfiat
     
    .

    User deleted


    questo e vero pure che è un veicolo over 30 non è giusto che paghi quanto una rarità ... per il fatto della tassa di posseso e circolazione da mè è 20/25 euro da voi quant'è??
     
    .
  10. birraio71
     
    .

    User deleted


    Poi la cosa di cui nessun articolo o giornale parla è che è vero che pago un bollo ridotto, ma è anche vero che in molte città essendo Euro 0 queste auto storiche non possono circolare liberamente per le norme antinquinamento. Quindi mi fai pagare un botto per non farmi circolare????
     
    .
  11. D@ni
     
    .

    User deleted


    anche se la competenza è regionale, la totalità degli enti in qualunque parte d'italia è allineata alle stesse disposizioni . In sintesi esenzione per le over 30 d'ufficio, e previa iscrizione ad un registro (non necessariamente asi) per le over 20. Tassa di circolazione per tutte se circolanti.
    comunque, se passa la modifica, tutto questo sarà soltanto accademia.
    Giusto colpire le false storiche, ma ci vorrebbero dei distinguo: per esempio in base al numero di esemplari circolanti o altro criterio selettivo. Ma non conto sul fatto che i nostri governanti si diano tanta pena...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Condivido il tuo pensiero... Anche se è difficilmente attuabile... Da me ci sono tantissime Panda ultra ventennali, ma quasi tutte penso non asi, sarebbe ridicolo pensare che tutte queste siano storiche...
     
    .
  13. madame-1897
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D@ni @ 24/10/2014, 12:34) 
    mmhh...non mi risulta che la legge sia ancora passata.
    comunque, per la precisione,l'iscrizione asi ai fini dell'esenzione si fa una volta sola, e vale per tutta la vita del veicolo.

    vero, ma questo vale solo per le agevolazioni riguardanti il bollo e i passaggi di proprieta', per la cosa piu' importante ovvero l'assicurazione non basta.
    infatti le poche assicurazioni che ormai ti assicurano una ventennale non si accontentano della semplice iscrizione dell'auto, pretendono che anche la persona fisica proprietaria del mezzo sia iscritta a un club federato asi e qui casca l'asino: ogni anno bisogna presentare la ricevuta per l'anno in corso che costa mediamente 100/150 auro mandando a farsi benedire il piccolo risparmio ottenuto.
    E' vero, non si sa ancora se la legge passera' ma ormai da qualche anno viene fatta una guerra verso le auto ventennali.

    CITAZIONE (D@ni @ 25/10/2014, 22:35) 
    Con le norme attuali dalla TASSA DI POSSESSO sono esenti d'ufficio tutti i veicoli over 30.
    Per i veicoli over 20 il diritto al beneficio si ottiene solo tramite iscrizione ad un registro storico riconosciuto.
    Ai fini esentivi, l'iscrizione avviene una volta sola e, come dicevo, vale per tutta la vita del veicolo. L'attestato di storicità rilasciato vale fino all'eventuale radiazione, anche se il veicolo è stato iscritto anni prima, magari dal precedente proprietario.
    Diverso ovviamente è il discorso assicurazioni che essendo soggetti privati erogano i propri servizi alle condizioni che ritengono più opportune, e quindi possono anche chiedere una iscrizione annuale del proprietario o mettere altri paletti di loro preferenza.

    appunto.
     
    .
  14. D@ni
     
    .

    User deleted


    le modifiche alla legge sono state pensate per recuperare i bolli evasi dai soliti volponi italici che hanno ottenuto certificazioni di storicità per delle autentiche carrette della strada.
    Un gioco che a suo tempo è convenuto a tutti, volponi, asi, club compiacenti, e assicurazioni stesse, tutti intenti a mangiare dallo stesso piatto.
    Le stesse parti che oggi si fingono scandalizzate e gridano alla truffa, come se fosse stato difficile a suo tempo verificare che una certificazione di storicità o una polizza a tariffa ridotta fossero effettivamente emesse a beneficio di un veicolo meritevole...
    Le stesse assicurazioni che,al servizio dell'asi oggi chiedono la tessera d'iscrizione annuale del proprietario come condizione capestro...

    Di buono ci sarebbe che se la legge passasse sarebbe la morte dell'asi...ma questo non cambierebbe le cose con le assicurazioni, le quali non avendo vincoli di legge continueranno a beneficiare di questo (voluto) vuoto legislativo...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    http://www.polizialocale.com/2014/12/17/bo...ta-dei-veicoli/
     
    .
43 replies since 17/10/2014, 15:04   263 views
  Share  
.