Proposta legge stabilità

Modifica ART. 63, abrogazione commi 2 e 3, L. 342/2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    La legge di stabilità (che deve essere ancora approvata) abroga i commi 2 e 3, della legge 342/2000 art. 63, quelli che prevedevano per i veicoli con età compresa tra i 20 e i 30 anni il bollo di circolazione ridotto se valutati di interesse storico.
    ART. 63, commi 1, 2 e 3, L. 342/2000
    Comma 1
    “sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche (di proprietà) tutti gli autoveicoli e i motoveicoli
    d'epoca, esclusi quelli adibiti ad uso professionale,a decorrere dal periodo di imposta in cui si compie il
    trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al periodo precedente si
    considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene
    predisposto un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.......omissis...”
    Comma 2
    "L'esenzione di cui al comma precedente è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di PARTICOLARE
    interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di
    particolare interesse storico o collezionistico:
    a) I veicoli costruiti specificatamente per le competizioni,
    b) I veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o
    mostre,
    c) I veicoli che, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestono un particolare
    interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. I
    veicoli indicati al punto 2 sono individuati, con propria determinazione dall'ASI e, per i motocicli, anche dalla
    FMI.
    Comma 3
    "I veicoli indicati ai punti 1 e 2 sono assoggettati in caso di utilizzo sulla pubblica viabilità, ad una tassa di
    circolazione forfettaria annua".
    ----------------------------------------------------
    Di male in peggio, se prima diventavano storiche anche dei rottami indescrivibili ora, molte auto di valore storico andranno alla pressa...ma una via di mezzo no?

    http://www.repubblica.it/motori/sezioni/at...tenni-98279738/
     
    .
  2. paulfiat
     
    .

    User deleted


    poveri noi ho è perfetta o può andare alla pressa :o: chissa quante auto quasi storiche andranno perse con questa legge ... ma è già stata approvata ??
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    È una proposta, ma penso passerà.

    Il discorso è ampio e complesso...insomma:

    diciamo che da una parte è giusto alzare il limite dei 20 anni, ma non fatto in questo modo.

    Non è un discorso o perfetta o pressa, piuttosto tutte le auto indistintamente sotto i 30 anni (dalla ferrari perfetta alla marbella distrutta) non avranno più diritto ad agevolazioni, anche se sono Asi.
     
    .
  4. mario126P4
     
    .

    User deleted


    Non è detto che passerà.
    Se, come detto nell'articolo le auto "storiche" sono circa 4 milioni, moltiplicando questa cifra per la quota di iscrizione all'ASI e rilascio del CRS (circa 70.00€), i conti degli importi in gioco sono facili.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mario126P4 @ 17/10/2014, 19:06) 
    Non è detto che passerà.

    Io sono poco fiducioso... era una bomba preparata da tempo...

    Chi segue queste vicende ricorderà della proposta dell'auto storica come bene di lusso (redditometro) oppure la famosa lista ACI.

    Riassumiamo alcune cose:

    l'ASI è un ente privato con parecchia autonomia. Da un po di tempo qualcuno si è accorto che l'ASI ha parecchio potere, forse troppo, perchè ha "forza vincolante" su alcune tematiche non previste dal legislatore (es. per reimmatricolare un veicolo radiato bisogna passare per l'ASI, oppure per considerare storico un veicolo ventennale bisognava avere l'attestato ASI).

    Negli ultimi tempi, i veicoli storici sono aumentati (i veicoli che superano i 20 anni sono sempre più numerosi) e in molti casi questo avviene perchè per risparmiare, molte persone chiedevano il certificato ASI, non tanto per il bollo, in quanto spesso la differenza non era tanta, ma per le assicurazioni.

    Questo ha portato ad un altro problema che vedremo poi.

    Insomma, L'ASI aveva solo da guadagnare, mentre lo stato non ci guadagnava.

    Già quando è nato l'ACI storico con la famosa lista di cui non si capisce l'effettività si capiva che si stava preparando "un colpo di stato" contro l'ASI.

    Quella lista però era fatta malissimo, quindi a qualcuno dev'essere venuto in mente un metodo più semplice: abrogando 2 soli commi si risolvevano parecchie cose: l'eliminazione di parecchie agevolazioni e, secondo me, un colpo grosso all'ASI che potrebbe essere il primo di una serie...

    In questo modo inoltre, quella pasticciata lista non da più problemi: sotto i 30 non è storica.

    E' probabile che nell'immediato non venga attuata e magari con queste esatte modalità, ma secondo me questo è il campanello d'allarme più forte che ci avvisa che le cose stanno cambiando...

    CITAZIONE (mario126P4 @ 17/10/2014, 19:06) 
    Se, come detto nell'articolo le auto "storiche" sono circa 4 milioni, moltiplicando questa cifra per la quota di iscrizione all'ASI e rilascio del CRS (circa 70.00€), i conti degli importi in gioco sono facili.

    Non ho capito questo passaggio
     
    .
  6. mario126P4
     
    .

    User deleted


    Vi siete mai chiesti come mai l'ASI, come l'ACI, hanno tanta autonomia e potere?
    Per cui, visti i grossi interessi in gioco (4'000'000 * 70,00 = 280'000'000,00 - destinati sempre ad aumentare), bisognerebbe capire se si può "scontentare" qualcuno ridimensionando il ruolo dell'ASI.
    Non so se ora è più chiaro!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Ora ho capito... Però secondo me ora come ora si sta già avviando il ridimensionamento Asi...anche se, parlando con altri appassionati abbiamo notato una cosa strana: l'Asi per ora non ha ancora parlato...è strano!

    p.s. Sia chiaro che non voglio essere polemico...
     
    .
  8. mario126P4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabius92 @ 17/10/2014, 20:03) 
    Ora ho capito... Però secondo me ora come ora si sta già avviando il ridimensionamento Asi...anche se, parlando con altri appassionati abbiamo notato una cosa strana: l'Asi per ora non ha ancora parlato...è strano!

    p.s. Sia chiaro che non voglio essere polemico...

    Certo, se il ddl passa così, il ridimensionamento ci sarà ed anche consistente (ASI e club affiliati).
    Inoltre, ho sentito anche di abolizione del PRA (leggi ACI).
    Se non parlano ..... potrebbero avere i loro buoni motivi.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Il pra non si può abolire... È un pubblico registro... Magari lo assorbono.. Ma rimane comunque un pubblico registro..
     
    .
  10. paulfiat
     
    .

    User deleted


    e quindi se la proposta passerà non ho capito se il minimo di età è 30 anni o meno
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    30 Paolo
     
    .
  12. paulfiat
     
    .

    User deleted


    Quindi se assicuro la mia 126 nel 2015 avendo 29 anni dovro pagare per un anno bollo e assicurazione normale e poi a 30 iscriverla asi... da quello che ho sentito io molti club si stanno opponendo speriamo non venga passata :huh:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Paolo, ci sono troppe finte storiche però :(

    Questo fenomeno va fermato!

    In effetti tu dovresti aspettare, però dopo i 30 non è necessaria l'Asi, il mini bollo viene applicato comunque e ci sono assicurazioni per auto con 30 anni non asi, mentre ormai è diventato impossibile assicurare auto con meno di 30 usufruendo delle agevolazioni
     
    .
  14. paulfiat
     
    .

    User deleted


    si purtroppo hai ragione le finte storiche sono tropppe nel mio paese ci sono pande e uno trattate come muli con ruggine da tutte le parti iscritte proprio asi per non pagare molto di bollo è assicurazione.
     
    .
  15. D@ni
     
    .

    User deleted


    mmhh...non mi risulta che la legge sia ancora passata.
    comunque, per la precisione,l'iscrizione asi ai fini dell'esenzione si fa una volta sola, e vale per tutta la vita del veicolo.
     
    .
43 replies since 17/10/2014, 15:04   263 views
  Share  
.