-
.CITAZIONESalve a tutti, si è parlato alcune volte di un prototipo di 126 a motore anteriore.
Ho trovato finalmente un articolo esaustivo su : www.czarprlu.pl/?p=166 , quindi con molta pazienza e Google Translate ho provato a tradurlo e modificarlo per essere più comprensibile.
Buona letturaFiat 126 NP
Questo è uno dei diversi prototipi realizzati tra il 1978 e il 1979, nello stabilimento della ex OBRSM (Centro Ricerche e Sviluppo FSM a Bielsko-Biala), oggi chiamato Bosmal.
L' auto che vedrete nelle immagini ha il numero NP007 che probabilmente significa che il veicolo è il settimo di una serie di 126 con motore anteriore.
Vale la pena ricordare che prototipi "Maluch" con motore anteriore sono diversi tra loro. Mi permetto di dire che non ne esistono due uguali.
Ci sono state due versioni a 3 porte. La terza porta porta è stata costruita in due versioni, con un'apertura verticale posteriore (identico alla 126p seriale) e orizzontale simile a quella che aveva la Fiat 127.
Il motore, sempre il 650 è stato ruotato di 180 gradi e collocato anteriormente.
Questa soluzione ha reso necessario un aumento della lunghezza della vettura per ottenere uno spazio adeguato per contenere il motore.
L' interasse aumentato di 12,5 centimetri e lo sbalzo anteriore di 7,5 cm. L'unità motore è ancora raffreddato aria, un processo che aiuta il ventilatore assiale.
La trasmissione ha subito un cambiamento in modo che la macchina avesse ancora quattro marce avanti e una retromarcia. È interessante aggiungere che il motore di uno degli ultimi prototipi 126p 650NP è stato inserito nella Fiat Panda.
La trazione anteriore viene trasmesso attraverso i giunti Rzeppa.
Sospensione anteriore è stata completamente cambiata. Le sospensioni utilizzate sono Mac Person.
Posteriormente ad occhio nudo non si vedono grandi cambiamenti.
Novità nell'impianto frenante: freni anteriori a disco al posto dei tamburi.
Il posizionamento del motore motore anteriore ha ridotto in modo significativo la possibilità di trasformare le ruote anteriori. Il passo è stato aumentato affinché i i passeggeri anteriori avessero lo spazio sufficiente per le gambe.
La cremagliera è stata posizionata sul retro, influenzato in modo significativo la fruibilità della vettura. E' stato ottenuto un bagagliaio profondo con una capacità di 200 litri. Lo svantaggio è la cattiva distribuzione del baricentro.
In sintesi, è piuttosto una vettura interessante suscitando notevole interesse nelle strade. I lavori per la serie di prototipi è stato fermato nei primi anni '80, quando il lavoro si concentra su quella moderna macchina solida stretto Beskid 106.
In realtà si dice che i lavori furono interrotti poichè la Fiat aveva già in cantiere la Panda, e quindi la 126 poteva essere una potenziale concorrente.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Corpo: scocca portante, berlina a due porte.
Dimensioni: Lunghezza mm, 1.382 millimetri di larghezza, altezza 1.355 millimetri
Motore: 2 cilindri, quattro tempi, collocato anteriormente e raffreddato ad aria
Capacità. Cilindrata: 652ccm
Potenza: 27HP / 18kW
Trasmissione: 4 marce + retromarcia
Velocità massima: 105 kmh
Peso: 630kg
. -
Luca88SD.
User deleted
Bellissimo questo Post Fabio, ottima segnalazione questa vettura comunque sia potrebbe essere una cosa interessantissima secondo me, a parte l'innovativa tecnologia che avrà dato idee per futuri progetti anche di per se può essere una valida, validissima vettura. . -
.
Non ne sapevo nulla di questo prototipo grazie Fabio . -
.
Sarebbe stata una vettura molto particolare...ma la Fiat stava già preparando la Panda... . -
.
si secondo me è a questa 126 che si ispira la panda e non questa che si ispira alla panda perchè ha molti pezzi della prima serie e della personal quindi può darsi che sia stata sviluppata prima dellla panda. ho trovato una foto che fa capire dalla targa che questa 126 è stata progettata nel 1978
Edited by paulfiat - 24/10/2014, 15:33. -
.
ecco la foto... da notare che è derivata dalla prima serie perchè ha i contorni cromati del parabrezza e del finestrino Attached Image. -
.
cmq le foto sembrano ambientate a pripyat . -
Luca88SD.
User deleted
Cioè Ciurcis? il modello originale è anche esposto ad un museo, è una vettura realmente costruita anche se in prototipo . -
.
si in rete si trovano diverse foto con base diverse per esempio quella delle prime foto è su base personal l'ultima foto ha come base una prima serie quindi può darsi che per ogni modello siano state fatte un paio con il motore avanti ma non avendo avuto successo non ha mai avuto una propria linea di produzione . -
.Cioè Ciurcis? il modello originale è anche esposto ad un museo, è una vettura realmente costruita anche se in prototipo
sì sì..il mio era una critica al paesaggio ,con quelle erbacce e capanne sembra Pripyat,la città vicino a chernobyl che è stata abbandonata
. -
Luca88SD.
User deleted
ahaha non avevo capito . -
.
in effetti il posto assomiglia molto ... hahaha . -
.
Bella! L'unica cosa è il muso modificato, mi piace di più quello della 126 originale.
Secondo me è un'auto che potrebbe ancora andare bene come nuova 126; basta sistemare i problemi del baricentro e rendere più moderna la carrozzeria e gli interni e mettere un motore twinair. Sarebbe un'ottima partenza per la nuova 126, un'auto molto innovativa!
www.motofakty.pl/artykul/fiat-126p-...sbr7&zdjecie=21
Qui dice che è del 1974
Edited by Lory2000 - 2/12/2015, 19:12. -
.
Scusate, mi sono confuso, dice anche il sito che è del '78
Fiat 126p NP - ... czyli „Ryjek”. W latach 1978-81 w Bielsku zbudowano kilka prototypów malucha z przednim napędem. Miały 2-cylindrowy silnik, umieszczony wzdłużnie z przodu
Fiat 126p NP – detta anche (ora ve lo dico), tra gli anni 1978 e 1981 a Bielsko-Biala vennero costruiti diversi prototipi di una 126 con trazione anteriore. Erano con motore 2 cilindri posizionati longitudinalmente davanti. -
.
Fecero diversi prototipi con tutti i modelli di 126 a mozzo stretto .