RESTAURO MOTOCARROZZETTA JOLLY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kf00115
     
    .

    User deleted


    Forse ho allegato una foto ?

    Anteprima
    levafrenoamano1
    (clicca per visualizzare interamente)


    Edited by Fabius92 - 10/11/2012, 18:51
     
    .
  2. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    ottimo ora si vede :) bel lavoro :) l'importante è che freni bene come dicevi :)
     
    .
  3. kf00115
     
    .

    User deleted


    per l'aggancio cofano anteriore

    Anteprima
    agganciocofanoanteriore
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    agganciocofanoanteriore
    (clicca per visualizzare interamente)


    il motorino d'avviamento

    Anteprima
    motorinoavviamentot
    (clicca per visualizzare interamente)


    vista laterale

    Anteprima
    jolly3djunior1
    (clicca per visualizzare interamente)


    vista anteriore

    Anteprima
    jolly3djunior2
    (clicca per visualizzare interamente)


    vista posteriore

    Anteprima
    jolly3djunior3
    (clicca per visualizzare interamente)



    lo sterzo e' troppo vicino al contachilometri e si sbattono le mani quando si gira lo sterzo

    Anteprima
    cruscotto1
    (clicca per visualizzare interamente)


    ho fatto una modifica che volevo tanto fare 27 anni fa
    con il frullino ho rifilato il bordo del cruscotto contachilometri di 3 cm,.ora l amano bassa benissismo. il cruscotto va rifinito prima con lima , poi con carta vetrata ed infine con paglietta. poi si vernicia con vernice nera per materie plastiche

    Anteprima
    cruscotto2
    (clicca per visualizzare interamente)


    Edited by Fabius92 - 10/11/2012, 18:59
     
    .
  4. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    bellissimo il lavoro, hai fatto un bel pò di creazioni vedo ;)

    cè da lavorare con la resina ma almeno non cè ruggine come le lamiere odiose ;)

    Per il volante non era meglio mettere un distanziale nello sterzo invece di levigare il quadro?

     
    .
  5. simone jolly
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kf00115 @ 4/11/2012, 09:36) 
    Vediamo se riesco ad allegare qualche foto: quella del freno a mano. In pratica la leva di recupero l'ho come decapitata lasciando tutta l'impugnatura e la parte con la semiluna dentata e l'ancoretta originale. Il sotto l'ho ricreato con due piatti di ferro opportunamente forati per i bulloni di serraggio. il supporto della carrucola l'ho tagliato di netto dalla vecchia leva e l'ho saldato di testa alle nuova (si fa per dire) leva. La frenata e' ottima, la corsa e' ok con al massimo 3 o 4 tacche per la frenatura completa in salita e anche mio nipote di 12 anni riesce a tirare bene la leva senza sforzi. A= i due ferri piatti, B= staffe con carrucola saldate di testa. Mi chiede di registrarmi a ImageShack. Ora lo faccio. Intanto questo messaggio lo invio. Poi provo a riallegare delle foto.

    ti ringrazio molto a me occorrerebbe il braccetto dello sterzo.
    anche mio padre ne ha una e' la versione 1100cc una delle ultime costruite a perugia
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao Simone, tranquillo, inizialmente non è immediato "entrare nel meccanismo" del forum, comunque:

    1)ho spostato il tuo mesaggio in una nuova discussione in "Presentazioni" ecco il link:

    http://centoventisei.forumfree.it/?t=63802725

    così tutti ti danno il benvenuto...;)

    2)complimenti per la passione per la jolly, se hai problemi nell'inserimento immagini inviale alla ns mail :

    [email protected]

    :alo:
    Fabio
     
    .
  7. sergio.marcozzi
     
    .

    User deleted


    Ciao credevo di essere rimasto l'unico proprietario!!!!
    è in buono stato, in garage
    l'ho "fermata" per sig! l'assicurazione

    qualcuno sa darmi notizie per quanto riguarda l'iscrizione alle "motocarrozzette con carrozzino posteriore" (così è omologata!
     
    .
  8. simone jolly
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sergio.marcozzi @ 5/11/2012, 09:54) 
    Ciao credevo di essere rimasto l'unico proprietario!!!!
    è in buono stato, in garage
    l'ho "fermata" per sig! l'assicurazione

    qualcuno sa darmi notizie per quanto riguarda l'iscrizione alle "motocarrozzette con carrozzino posteriore" (così è omologata!

    sono riuscito a passarla come motoveicolo d'epoca il bollo si paga 10 euro per l'assicurazione e un po' un problema sono poche le assicurazione disposte afare queste polizze e a volte con molte restrizioni.
     
    .
  9. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    come mai vi danno rogne con l'assicurazione?
     
    .
  10. kf00115
     
    .

    User deleted


    Vedo se riesco a documentare i vari passaggi per ripristinare il gancio chiusura del cofano anteriore:

    Il gancio del cofano era assente ed e' stato ricreato
    Si crea il gancio partendo da un tondino sagomandolo con la morsa e con il frullino. Poi si taglia , si saldano due viti , si fora il cofano e si fissa il gancio in modo provvisorio come se fosse un impianto dentale. Poi si resina nella parte interna del cofano e a alla fine si taglia la parte che sporge fuori del cofano e si rifinisce la parte interna. Esternamente si dovrà poi rifinire con stucco vetrico e riverniciare.

    Anteprima
    agganciocofano1
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    agganciocofano2
    (clicca per visualizzare interamente)



    devo inviare i links immagini un po alla volta

    Anteprima
    agganciocofano3
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    agganciocofano3
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    agganciocofano5
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    agganciocofano6
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    agganciocofano7
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    agganciocofano8
    (clicca per visualizzare interamente)



    Anteprima
    agganciocofano9
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    agganciocofano10
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    agganciocofano11
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    agganciocofano12
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    agganciocofano13
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    agganciocofano14
    (clicca per visualizzare interamente)


    ora il cofano si chiude bene anche se si lascia solo cadere e quando si tira la cordina si sgancia e si apre alla grande. Per aprirlo tutto bisogna alzarlo a mano e sganciare il fermo di sicurezza.

    E' rimasta una cicatrice fuori del cofano ma quando passeremo al rinfrescare la carrozzeria, sparirà.

    Anteprima
    agganciocofano15
    (clicca per visualizzare interamente)



    Un tempo stampavamo due carrozzerie complete a settimana con rotoli di lana di vetro da 30 m. di consistenza bassa,media e pesante e gestivamo la resina in fusti da 2 quintali. Ora ho dovuto acquistare una confezione in kit da un mq e 1 litro di resina.


    CITAZIONE (sergio.marcozzi @ 5/11/2012, 09:54) 
    Ciao credevo di essere rimasto l'unico proprietario!!!!
    è in buono stato, in garage
    l'ho "fermata" per sig! l'assicurazione

    qualcuno sa darmi notizie per quanto riguarda l'iscrizione alle "motocarrozzette con carrozzino posteriore" (così è omologata!

    dovrebbe essere motocarrozzetta chiusa, se non ricordo male.

    Edited by Fabius92 - 10/11/2012, 19:10
     
    .
  11. simone jolly
     
    .

    User deleted


    ciao questa e' la mia jolly ...

    spero di riuscire ad allegare la foto della mia jolly.spero che tu mi possa aiutare ,non riesco a trovare il braccetto dello sterzo mi potresti indicare come fare grazie


    Anteprima
    dscf0635k
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    dscf0635k
    (clicca per visualizzare interamente)




    sono proprio un pasticcione non riesco ancora a capire come funzionano i comandi per inserire foto.........



    spero che questq sia la volta buona.....


    Anteprima
    dscf0636al
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    dscf0635k
    (clicca per visualizzare interamente)



    Edited by Fabius92 - 10/11/2012, 19:12
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Complmenti sig. Albi,

    mi sono permesso di mettere le immagini in anteprima,

    Complimenti per l'ottimo lavoro, sto seguendo con molto interesse questo restauro...

    :alo:

    Fabio
     
    .
  13. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    davvero complimenti anche da parte mia sig Albi, è un lavoro molto interessante e sopratutto che mi entusiasma parecchio :) la ringrazio da parte di tutti per condividere con noi questo lavoro che è sicuramente impegnativo e che dimostra la sua abilità in queste cose :)

    Simone molto bella anche la tua Jolly, sembra ben messa esternamente complimenti davvero :)

    Questa piccola vetturetta merita tanto, e spero che venga riscoperta da molti :) sarà sicuramente una soddisfazione anche per il sig Alby sapere che un suo progetto è ancora vivo e trova degli appassionati.
     
    .
  14. simone jolly
     
    .

    User deleted


    Anteprima
    dscf0639gy
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    dscf0642x
    (clicca per visualizzare interamente)


    Anteprima
    dscf0643fg
    (clicca per visualizzare interamente)


    ecco altre foto della mia jolly .
    la jolly era di mio nonno ,e' stata tenuta sempre in garage e quindi non ho dovuto fare molte opere di restauro per poterla utilizzare.
    ho rinfrescato la verniciatura,ho sostituito le leve dei tergicristalli,cuffie dei semiassi,sostituito varie guarnizioni del motore ,e' stata diversi anni ferma ,ho fatto controllare il motore,aveva problemi con la frizione idraulica che ho modificato copiando dalla jolly di mio padre facendola diventare a corda.
    la utilizzavo fino a quando diversi mesi fa le testine dello sterzo hanno preso molto gioco ,ho fatto molte ricerche per trovare un braccetto simile per sostituirlo ma ad oggi la mie ricerche sono state vane.
    spero di trovare presto una soluzione

    Edited by Fabius92 - 11/11/2012, 21:52
     
    .
  15. kf00115
     
    .

    User deleted


    Non mi ricordo se in seguito furono adattati braccetti commerciali. Il problema è che le teste di sterzo sono contrapposte tra di loro. Probabilmente dovresti cercare tra i ricambi delle auto che montavano la scatola dello sterzo a vite globoidale rullo .Praticamente tutte fino a 30 anni fa. [il sistema fu cambiato con la comparsa della trazione anteriore] Questo sistema per consentire la corretta traiettoria in curva dell'auto sia a destra che a sinistra usava il quadrilatero di jeantaud e quindi aveva anche il braccetto del rinvio sterzo. Il rinvio sterzo era costituito da un tirante abbastanza corto con due teste di sterzo. Dovresti trovarne uno di egual misura (devi curvarlo) e deve avere la posizione delle teste di sterzo contrapposte.
    Una soluzione che non ti consiglio, che deve essere realizzata con professionalità , è ' comprare due teste di sterzo tipo 500 o simili e saldarle al posto di quelle allentate. Qui lo dico e qui lo nego. Se ti si rompe per strada sono problemi.

    Anteprima
    tirantesterzo1
    (clicca per visualizzare interamente)


    Edited by Fabius92 - 15/11/2012, 19:18
     
    .
47 replies since 20/10/2012, 18:13   2130 views
  Share  
.