RESTAURO MOTOCARROZZETTA JOLLY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kf00115
     
    .

    User deleted


    Ho portato a casa la JOLLY; e' una Jolly Junior (una di quelle costruita in Val D'Aosta) Ho anche trovato una Jolly 3D costruita a Bettona PG dove abitavo io da giovane)
    Il motorino d'avviamento non gira. Ho collegato una bottiglia al volo con gasolio e l'ho messa a moto a spinta. Dopo molto spingere e' partita tra nuvole di fumo nerissimo. Ha 27 anni. Gli ultimi 6 li ha passati in una discarica quasi tipo letamaia.
    Ora sto iniziando il restauro

    Primo intervento. rimettere in sesto il motorino d'avviamento: Si smonta il carter di sinistra (guardando ilmotor) poi due viti a brugola e si staccano i fili della batteria dell'impianto e del quadro di accensione. E si rimuove il motorino: E' un Paris Rho 12V. Per dissasemblarlo c'e anche da svitare una vite del rotore che e' sinistra.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kf00115 @ 20/10/2012, 19:13) 
    Ho portato a casa la JOLLY; e' una Jolly Junior (una di quelle costruita in Val D'Aosta) Ho anche trovato una Jolly 3D costruita a Bettona PG dove abitavo io da giovane)
    Il motorino d'avviamento non gira. Ho collegato una bottiglia al volo con gasolio e l'ho messa a moto a spinta. Dopo molto spingere e' partita tra nuvole di fumo nerissimo. Ha 27 anni. Gli ultimi 6 li ha passati in una discarica quasi tipo letamaia.
    Ora sto iniziando il restauro

    Primo intervento. rimettere in sesto il motorino d'avviamento: Si smonta il carter di sinistra (guardando ilmotor) poi due viti a brugola e si staccano i fili della batteria dell'impianto e del quadro di accensione. E si rimuove il motorino: E' un Paris Rho 12V. Per dissasemblarlo c'e anche da svitare una vite del rotore che e' sinistra.

    Finalmente inizia il restaurooo...:D

    Wow, non vedo l'ora di vedere le foto... :woot: :woot: :woot:
     
    .
  3. kf00115
     
    .

    User deleted


    Alcune foto le ho, ma cose si inseriscono? ora ci provo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    ho messo una guida, se hai problemi le invii alla mail del forum e le inserisco io, ok?
     
    .
  5. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    Benissimo :) non vedo l'ora di veder risorgere questo capolavoro :) sarà una lavoro entusiasmante e sopratutto emozionante, spero presto di vederne in forma di Jolly :)
     
    .
  6. kf00115
     
    .

    User deleted


    Non sono riuscito a postare la foto ne quì ne a inviarla tramite forum. Mentre sto scrivendo questo messaggio ho visto in basso il box di selezione del file da allegare. Questo box non mi era mai comparso prima. Forse compare solo quando rispondo e non quando creo una discussione nuova?
    provo ad allegare alcune immagine del motorino di avviamento smontato.
    Mi compare un form di Image Shack e mi dice che devo essere iscritto.
     
    .
  7. kf00115
     
    .

    User deleted


    Le cose da restaurare sono:


    Ho battuto il tasto TAB e mi ha inviato il messaggio incompleto: Le cose da restaurare sono: rifare paraurti posteriore (perché manca) . inserire filtro aria a bagno olio( perché manca)
    Cofano anteriore ho sistemato il gancio di sicurezza (l'ho montato al contrario e ho inserito una molla di richiamo fatta a mano con acciaio armonico che agisce sulla leva del gancio tramite una tacca fatta con sega a ferro). Devo ricreare il gancio di blocco e inserire il pomello con corda di acciaio per l'apertura (qui manca). Cofano posteriore rifare cerniere perché’ rotte, rifare chiusure laterali. Cruscotto, smontare e con vetroresina tappare i buchi fatti per montare un autoradio. Sportelli Chiudere buchi fatti per montare altoparlanti. Rifare sedile ant. destro e sedili posteriori (perché non ci sono). Vetri sportelli: trovare la guarnizione per far scorrere orizzontalmente i vetri perché sono o rotte o tolte. Non ci sono più chiavi di accensione o degli sportelli. Il fanale anteriore sinistro e fissato con silicone all’ esterno e con fil di ferro all’ interno (manca il porta faro) . Moquette totalmente macchiata o divelta. Interno tetto rovinato (e’ strappato in diversi punti). Poi la triste verità. Il motore parte solo a spinta (e in forte discesa) probabilmente ha fasce incollate oppure e’ da rifare.


    Cosa ho fatto intanto: prima una bella lavata generale esterna. Poi una bella lavata generale vano motore e sotto scocca Ho smontato gli ammortizzatori e ho tolto le molle. Le ho messe a bagno di gasolio e poi le ho pulite bene Poi ho verniciato il vano motore. Poi ho smontato mot. avviamento e l’ho disassemblato. Ho pulito collettore, spazzole. L’ho riassemblato e rimontato. Ora gira bene e giara bene anche il motore (che non parte se non a spinta) Ho smontato gli iniettori e li ho portati dal pompista che li ha controllati e ritarati (sono a 4 raggi e aprono a circa 200 atm.). Ho sistemati il collettore di aspirazione, ho cercato per mari e monti una guarnizione marmitta e poi ne ho fatta una con due fogli di alluminio per marmitte. Le guarnizioni del coll. aspirazione l’ho fatta con la carta per guarnizioni. Ora la macchina si mette in moto a spinta e comunque cammina su strada.
     
    .
  8. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    Per le foto non riesci ad allegarle tramite email? è troppo interessante questo lavoro non me lo voglio perdere per nessuna ragione :) In caso non ci riuscissi ci sentiamo anche in privato e risolviamo il problema.

    Comunque hai fatto tantissime cose ma ce ne sono tantissime da fare ancora :o: per alcuni ricambi pensi di avere ancora delle rimanenze? Complimenti per tutto comunque è una cosa che mi entusiasma parecchio, ci sarà tanto da fare ma immagino che sarà una cosa spettacolare :)

     
    .
  9. kf00115
     
    .

    User deleted


    So possono pubblicare link?

    www.youtube.com/watch?v=CzjWiLfJCG4

    Qui e' la prima uscita della jolly con un inizio di restauro. Alla guida c'e mio figlio che gli stessi miei anni di quando stavo realizzando la Jolly. manca il paraurti posteriore e il cofano anteriore ancora non chiude bene(devo rifare il sistema d'aggancio). Dentro c'e solo il sedile di sinistra. Gli altri vanno rifatti. Il fumo che fa è perché sto tentando di scollare le fasce e ripulire le valvole (con mezzo bicchiere d'olio in 4-5 litri di gasolio). Se non risolve dovrò rifare i cilindri.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Bellissimo video!!!!!!!

    e bellissima la Jolly, che bella voce!!!

    ottima anche la scelta della prima canzone "Dreams"....;)


     
    .
  11. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    Davvero compimenti, un video bellissimo che mi ha emozionato :)

    La Jolly è davvero un capolavoro, il suono del motore mi piace tantissimo e dona al suo particolarissimo design :)

    Vedo che come descritto ha anche una buona aderenza e non da segni di particolare sballottamento, il sistema che avete ideato è davvero efficiente ;)

    Sicuramente per voi sarà una grandissima emozione riportare allo splendore questa vettura fantastica, spero vivamente che anche suo figlio condivida a pieno la passione per questo modello unico, raro e sopratutto bellissimo.

    Volevo fare anche 2 domande, sa per caso se si trovano Jolly in Sardegna? Avete in progetto di recuperare o far recuperare altre di queste vetture?


     
    .
  12. simone jolly
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kf00115 @ 20/10/2012, 18:13) 
    Ho portato a casa la JOLLY; e' una Jolly Junior (una di quelle costruita in Val D'Aosta) Ho anche trovato una Jolly 3D costruita a Bettona PG dove abitavo io da giovane)
    Il motorino d'avviamento non gira. Ho collegato una bottiglia al volo con gasolio e l'ho messa a moto a spinta. Dopo molto spingere e' partita tra nuvole di fumo nerissimo. Ha 27 anni. Gli ultimi 6 li ha passati in una discarica quasi tipo letamaia.
    Ora sto iniziando il restauro

    Primo intervento. rimettere in sesto il motorino d'avviamento: Si smonta il carter di sinistra (guardando ilmotor) poi due viti a brugola e si staccano i fili della batteria dell'impianto e del quadro di accensione. E si rimuove il motorino: E' un Paris Rho 12V. Per dissasemblarlo c'e anche da svitare una vite del rotore che e' sinistra.

    cia a tutti mi chiamo simone e sono in possesso di una motocarrozzetta jolly jiunior 850cc quasi del tutto restaurata mi servirebbero informazioni su alcuni pezzi di ricambio
     
    .
  13. kf00115
     
    .

    User deleted


    Se ti posso essere utile, chiedi pure informazioni. tieni conto che anche io che l'ho progettata e anche la moglie di mio cugino che la costruiva e che ha la numero 1 siamo in difficoltà perché molti pezzi non esistono più. Per esempio qualche giorno fa ho dovuto prendere una leva del freno a mano da uno sfascio e modificarla pesantemente nella parte di sotto dove si fissa al telaio e dove c'e la ruotina che fa da carrucola alla corda.. Forse ho trovato il modo di postare le foto. Dopo ci provo
     
    .
  14. kf00115
     
    .

    User deleted


    Vediamo se riesco ad allegare qualche foto: quella del freno a mano. In pratica la leva di recupero l'ho come decapitata lasciando tutta l'impugnatura e la parte con la semiluna dentata e l'ancoretta originale. Il sotto l'ho ricreato con due piatti di ferro opportunamente forati per i bulloni di serraggio. il supporto della carrucola l'ho tagliato di netto dalla vecchia leva e l'ho saldato di testa alle nuova (si fa per dire) leva. La frenata e' ottima, la corsa e' ok con al massimo 3 o 4 tacche per la frenatura completa in salita e anche mio nipote di 12 anni riesce a tirare bene la leva senza sforzi. A= i due ferri piatti, B= staffe con carrucola saldate di testa. Mi chiede di registrarmi a ImageShack. Ora lo faccio. Intanto questo messaggio lo invio. Poi provo a riallegare delle foto.
     
    .
  15. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    Davvero un bel lavoro, non è semplice adattare pezzi così ma capisco che hai anche un'ottima manualità nel lavoro :)



    Sono contento che anche un altro utente abbia la Jolly, Simone presentati nell'apposita sezione "presentazioni" grazie ;)
     
    .
47 replies since 20/10/2012, 18:13   2130 views
  Share  
.