-
.
Il modello in generale
Nel 1987 nasce ufficialmente la Fiat 126 Bis. A livello meccanico una piccola rivoluzione: il mitico bicilindrico raffreddato ad aria viene sostituito da un propulsore raffreddato ad acqua e la cilindrata viene aumentata a 703 cm³.
internamente praticamente come la FSM, è rivista nella meccanica e nella carrozzeria:
A partire dall'esterno, posteriormente troviamo un portellone, che ingloba un lunotto più grande, che da accesso ad un piccolo vano portabagagli, a richiesta è disponibile il tergilunotto, le prese d'aria laterali sono di dimensioni maggiori; in Italia non era disponibile, ma all'estero c'era la possibilità di avere il tetto in tela ad apertura scorrevole, di dimensioni maggiori rispetto al primo tipo di tetto apribile.
La gamma colori comprende cinque tinte pastello: Avorio Meteor (cod. 205), Bianco Corfù (cod. 224), Azzurro Egeo (cod. 444), Grigio Oslo (cod. 626) e Rosso Corsa (cod. 140).
La lista degli optional comprende le cinture di sicurezza posteriori statiche, lo specchio retrovisore destro oltre a due pacchetti: lunotto termico più sedili anteriori reclinabili il primo, lavatergilunotto più cristalli posteriori apribili a compasso il secondo.
Sulle ultime versioni della Bis e sulle Bis UP erano disponibili a richiesta i poggiatesta anteriori.
La Tecnica
Meccanicamente le ruote per la prima volta con diametro da 13 pollici e pneumatici 135/70-13 dotate, di copricerchi, in stile con le atre vetture Fiat degli anni '80 il propulsore, siglato 126 A2000, è ora raffreddato ad acqua e disposto a sogliola, anche qui a distanza di anni troviamo un legame con la Fiat 500 giardiniera, con cilindri di diametro pari a 80 mm ha cubatura di 704 cc e con carburatore doppio corpo sviluppa 26 CV che, con il nuovo rapporto al ponte 9/39 permette di raggiungere 116 Km/h. Come versione non è stata apprezzata per i fastidiosi problemi dovuti allo scarso raffreddamento del motore.
Edited by Fabius92 - 14/4/2013, 17:15. -
Dylan Wilde.
User deleted
Ciao Fabius sto pensando di comprare una 126, ho posseduto per anni una personal 4 bambino. Da sempre mi ha affascinato la bis per la soluzione del portabagagli ma da sempre si parla di problemi. Dal momento che sono completamente ignorante in materia sapresti spiegarmi a grandi linee di che si parla e soprattutto è vero che nella bis up erano risolti? HO letto in un post che esistono delle modifiche da fare per risolvere il problema, mi piacerebbe sapere se sono costose e soprattutto definitive. Considera che il mio sogno è di fare un lungo viaggio con la fiat 126 che so per esempio dall'Italia alla Polonia, la sua patria d'adozione. Ciao . -
.Ciao Fabius sto pensando di comprare una 126, ho posseduto per anni una personal 4 bambino. Da sempre mi ha affascinato la bis per la soluzione del portabagagli ma da sempre si parla di problemi. Dal momento che sono completamente ignorante in materia sapresti spiegarmi a grandi linee di che si parla e soprattutto è vero che nella bis up erano risolti? HO letto in un post che esistono delle modifiche da fare per risolvere il problema, mi piacerebbe sapere se sono costose e soprattutto definitive. Considera che il mio sogno è di fare un lungo viaggio con la fiat 126 che so per esempio dall'Italia alla Polonia, la sua patria d'adozione. Ciao
Ciao!!
Allora la Bis ha sofferto, in seguito alla modifica del motore, di problemi di surriscaldamento. in buona sostanza si bruciava spesso la guarnizione della sostanza. E' pur vero che il problema fu alleviato con una guarnizione più robusta, ma non è stato del tutto risolto. Ti consiglio di prendere una raffreddata ad aria.... -
Dylan Wilde.
User deleted
Grazie mille Fabius, quindi niente cofano dietro ma meno problemi ;-) Ok grazie mille per il consiglio!!! . -
.
Niente!!!
Per qualsiasi domanda... siamo qui!!
p.s. sposto i mesg in un'altra discussione. -
vittorio 126 bis.
User deleted
Buongiorno. In quanto possessore di una FIAT 126 BIS del 1989 mi sento di consigliare vivamente la tutela questa serie in quanto data la delicatezza del motore molte sono andate rottamate precocemente ed ora ne sono rimaste poche specialmente se pensiamo che qui da noi è la 126 piu' nuova disponibile e con tutto questo non è che ce ne siano molte. è una serie particolare che molti guardano con timore.... paure..... voci di corridoio a volte troppo drammatiche quasi trasformandola in un piccolo mostro da evitare costantemente.... ma io posso dire che non è proprio cosi' ci sono state dal punto di vista tecnologico delle grandi migliorie che la rendono una 126 degna di un grande rispetto, piu' confortevole, guidabile e silenziosa è pur vero che il motore va trattato con un certo riguardo perche' non sopporta bene i maltrattameti ma io sono del parere che se trattato con i dovuti riguradi puo' regalare grandi emozioni in quanto saremo riuscito a fare andare bene un auto che per quasi tutti era delicatissima da mantenere e capire. . -
.Buongiorno. In quanto possessore di una FIAT 126 BIS del 1989 mi sento di consigliare vivamente la tutela questa serie in quanto data la delicatezza del motore molte sono andate rottamate precocemente ed ora ne sono rimaste poche specialmente se pensiamo che qui da noi è la 126 piu' nuova disponibile e con tutto questo non è che ce ne siano molte. è una serie particolare che molti guardano con timore.... paure..... voci di corridoio a volte troppo drammatiche quasi trasformandola in un piccolo mostro da evitare costantemente.... ma io posso dire che non è proprio cosi' ci sono state dal punto di vista tecnologico delle grandi migliorie che la rendono una 126 degna di un grande rispetto, piu' confortevole, guidabile e silenziosa è pur vero che il motore va trattato con un certo riguardo perche' non sopporta bene i maltrattameti ma io sono del parere che se trattato con i dovuti riguradi puo' regalare grandi emozioni in quanto saremo riuscito a fare andare bene un auto che per quasi tutti era delicatissima da mantenere e capire.
La tua non ha più problemi di raffreddamento, vero?
Conosco un proprietario e un ex proprietario di BIS e la trovano molto divertente, scattante e veloce (uno ha la Porsche ed è più felice quando parla della BIS che quando parla della Porsche, anche per i consumi inferiori!)
Edited by Lory2000 - 10/6/2015, 21:41. -
.
Ciao, mi è venuta una curiosità: ma sotto il copricerchio della BIS com'è fatta la ruota? Qualcuno riesce a fare foto? . -
paulfiat.
User deleted
Il cerchio in ferro come la 131 con i fori tondi . -
.
Tipo questo? Attached Image. -
paulfiat.
User deleted
Noooo ho detto cerchio in ferro non in lega . -
.
Così? Attached Image. -
paulfiat.
User deleted
Yes ... ma questo è della grande punto quello della bis è da 13 e con il bordino centrale rialzato come in tutte le altre 126 . -
.
Grazie per il chiarimento, se qualcuno ha una BIS potrebbe comunque inviare foto dal vivo?
Come hai fatto ha capire che era della Punto?. -
paulfiat.
User deleted
Devi sapere che oltre ad essere 126sta sono un Fiattaro accanito e conosco tutti i vari dettagli e disegno di cerchi delle Fiat
Comunque se vai su Google cerca cerchio fiat 126 bis.