La Fiat 126 FSM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Fiat 126 FSM

    126fsm1

    126fsm

    In Breve:

    sul mercato dal 2/1985 al 9/1987 - cilindrata: 652 - cambio: meccanico - 4 rapporti - potenza: 17 kW (24) CV a 4500 giri/min - normativa euro: non disponibile - trazione: posteriore


    Nel 1985 debutta la 126 FSM,a primo impatto esternamente varia per la presenza di coppette coprimozzo di nuovo disegno e per i paraurti avvolgenti, quello posteriore in particolare incorpora a sinistra la luce retronebbia e a destra la luce per la retromarcia, le fasce paracolpi laterali cambiano disegno e sono posizionate più in basso, lo specchietto esterno è di dimensioni maggiori. Internamente troviamo la strumentazione di nuovo disegno molto più grande con annessi i comandi vari, il tergicristallo ora ha anche la velocità con l’intermittenza, la plancia è liscia con due bocchette per l'aerazione, non ha più la nicchia per l'autoradio, quest'ultima ha la sede sotto la plancia in posizione centrale, anche il portacenere viene tolto per essere posto davanti la leva del cambio e scompare il mitico avviamento a levetta per lasciare posto al più moderno avviamento a chiave. Anche il comando di riscaldamento dell’abitacolo viene tolto dall’originaria posizione del 1957 (sulla Fiat 500), posto sotto la panchetta posteriore, ora sfrutta la levetta dell’ex-avviamento.

    Anteriormente lo stemma romboidale Fiat viene spostato in basso a destra, guardando il frontale della vettura, cambia anche la forma del catarifrangente posteriore, sempre inserito nei fanalini, ora ha forma stretta e allungata in luogo di quella quadrata.
    Erano infatti disponibili solo cinque tinte pastello, in prativca le stesse della Unificata ("rosso scuro", "azzurro", "bianco Corfù", "blu lord") tranne l'”Avorio Senegal” che fu sostituto da un beije più scuro



    La Tecnica

    A livello motoristico troviamo il bicilindrico di 652 cc siglato sempre 126 A1000 con due lievi modifiche, la prima consiste nella diversa fasatura della distribuzione, ottenuta con un nuovo albero a camme e la seconda nella diversa taratura del carburatore; differenze che permettono di abbassare lievemente i consumi mantenendo la potenza massima di 24 CV.

    Ricordiamo che la versione FSM è stata l'ultima ad essere importata in Italia equipaggiata col motore raffreddato ad aria.

    Edited by Fabius92 - 9/1/2017, 19:57
     
    .
  2. fiat 126 bis
     
    .

    User deleted


    ragazzi aggiungo che sulla 126 FSM 1985-87 era stata anche aumentata la compressione. fonte (QUATTRORUOTE)
     
    .
1 replies since 18/6/2012, 12:24   1591 views
  Share  
.