-
.
La 2^ serie della 126, soprannominata serie Personal, nacque con lo stesso motore della 1^serie. L'anno successivo (1977) fu motorizzata con il 650.
Gli allestimenti escludendo la "serie Unificata" furono:
Economica
Personal
Personal4
Escludendo le serie speciali, abbiamo quindi, in sintesi, queste versioni:
Economica 600 ('76-'77)
Personal 600 ('76-'77)
Personal4 600 ('76-'77)
Economica 650 ('77-'82)
Personal 650 ('77-'83)
Personal4 650 ('77-'83)
Ricordiamo che dalla 2^ metà del 1979 le 126 sono prodotte in Polonia, seppur fossero allestite per l'Italia.
Il precedente riassunto delle versioni è erroneamente riduttivo:
è da comprendere nella 2^ serie la "serie Unificata" (1983-1985) che in sintesi risulterebbe:
Unificata (>maggio'83-'84 (?) )
Unificata by FSM ('84-'85)
Analizziamo gli stemmi:
Economica 600:
Personal 600:
Personal4 600:
Con l'avvento del motore 650, a sinistra, in tutte le versioni c'è questo stemma:
a destra,
per la Economica:
per la Personal 650:
per la Personal4:
Edited by Fabius92 - 11/4/2015, 12:41. -
Luca88SD.
User deleted
Bravissimo Fabio davvero una gran bella spiegazione semplice e ben strutturata questo aiuta a capire le diverse versioni . -
madame-1897.
User deleted
Scusa ma che differenza c'e tra la personal e la personal 4? . -
Luca88SD.
User deleted
la P4 se non erro ha la panchetta posteriore più comoda, più imbottita e non asportabile, non ha le tasche portaoggetti dietro, ha i vetri a compasso posteriori e forse qualche altra piccola cosa come i fascioni laterali . -
madame-1897.
User deleted
Ah, ok grazie... . -
"il Doc".
User deleted
la personal normale aveva due cuscini se non ricordo male applicati con gli automatici asportabili. . -
cri126.
User deleted
Si, è vero... . -
.
Ho trovato una splendida immagine/spaccato che confronta la personal e la personal4.
Se uno ha il complesso dell'auto rarissima e in più 126sta, deve cercare una Personal 600. E' più facile vincere un terno al lotto....
Appena posso termino la spiegazione aggiungendo i 3 stemmi della unificata.
Mi chiedo come mai quella di cri abbia lo stemma semplice.... fondo di magazzino???. -
cri126.
User deleted
A Torino ci sono due Personal 4 594c.c..... Una rosso sbiadito e l'altra blu... Ho postato oggi la foto... Ho trovato una splendida immagine/spaccato che confronta la personal e la personal4.
Se uno ha il complesso dell'auto rarissima e in più 126sta, deve cercare una Personal 600. E' più facile vincere un terno al lotto....
Appena posso termino la spiegazione aggiungendo i 3 stemmi della unificata.
Mi chiedo come mai quella di cri abbia lo stemma semplice.... fondo di magazzino???
Ha lo stemma semplice perché è del gennaio 1984 (quindi produzione 1983).. La scritta made by Fsm è arrivata verso la metà dell'anno. Comunque ho comprato il vecchio stemma "made by Fsm" dell'unificata. Appena avrò l'auto lo cambierò...A Torino ci sono due Personal 4 594c.c..... Una rosso sbiadito e l'altra blu... Ho postato oggi la foto...Ho trovato una splendida immagine/spaccato che confronta la personal e la personal4.
Se uno ha il complesso dell'auto rarissima e in più 126sta, deve cercare una Personal 600. E' più facile vincere un terno al lotto....
Appena posso termino la spiegazione aggiungendo i 3 stemmi della unificata.
Mi chiedo come mai quella di cri abbia lo stemma semplice.... fondo di magazzino???
Ha lo stemma semplice perché è del gennaio 1984 (quindi produzione 1983).. La scritta made by Fsm è arrivata verso la metà dell'anno.
Fabio... l'unificata ne ha solo due di stemmi..... -
.
L'unificata ha uno stemma.
Il fatto è che per un piccolo periodo, secondo quanto ho letto, v'è stato lo stemma con scritto solo fiat126fsm, senza made by. L'ho sottolineato prima questo particolare. -
cri126.
User deleted
No Fabio. Non e' mai esistito lo stemma 126 Fsm. Sul libro della 126 e' spiegato bene. Tutti la chiamavano 126 Fsm perché non sapevano cosa volesse dire "Made by". In realtà i marchi dell'unificata sono solo due: Fiat 126 e Fiat 126 Made by Fsm. . -
.
Ah, allora dove l'ho letto o era spiegato male o ho capito male io...Scusate..
ho imparato una cosa nuova.... -
Luca88SD.
User deleted
cè sempre da imparare e distinguere tutte queste versioni di 126 è davvero difficile . -
sam6.
User deleted
salve a tutti
leggendo questa sezione meravigliosa ho capito diverse cose che mi aiuteranno sicuramente nella ricerca della mia 126ina
io sono un po' fissato con la prime serie.. ma in realtà le vorrei tutte
però forse è meno scattante delle successive col 650..
e mi sono imbattuto in questa...
direi che faccia al caso mio.. il connubio perfetto tra una prima serie con i paraurti cromati e una personal4 col 650..
questa è del '79 e monta appunto il 650..
così come la vedete vi sembra originale o un insieme di più versioni?
a parte le ruote...
grazie in anticipo. -
.salve a tutti
leggendo questa sezione meravigliosa ho capito diverse cose che mi aiuteranno sicuramente nella ricerca della mia 126ina
io sono un po' fissato con la prime serie.. ma in realtà le vorrei tutte
però forse è meno scattante delle successive col 650..
e mi sono imbattuto in questa...
(IMG:http://img3.annuncicdn.it/51/5e/515e600a74...7623a6_orig.jpg)
direi che faccia al caso mio.. il connubio perfetto tra una prima serie con i paraurti cromati e una personal4 col 650..
questa è del '79 e monta appunto il 650..
così come la vedete vi sembra originale o un insieme di più versioni?
a parte le ruote...
grazie in anticipo
Non si vede granchè, grosso modo sembra originale...
Non capisco cosa sia quello stemma al centro del cofano motore.
Mancano i coprimozzi.
Non capisco il colore dei cerchi.