Steyr Puch Club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FEDEeALE
     
    .

    User deleted


    Inauguro un nuovo topic dedicato al mondo Steyr Puch.
    Spero di stabilire presto un contatto con questi club in Austria per un reciproco scambio di info e materiale tecnico e storico.
    Provvederò presto ad invitarli sul forum.

    357e3d05

    www.steyrpuchclub.at/steyrfiat_126_puch.htm

    www.steyrpuchclub.at/

    PS
    la targa del veicolo è quella di Vienna in uso sino agli anni '80 primi '90, molto simile alla nostra targa nera.

    :offtopic:
    Se qualcuno di voi dovesse capitare in Austria, consiglio vivamente una visita alla cittadina di Steyr : una delle più antiche di Europa e d'Austria, davvero piacevole e suggestiva.

    Per iniziare ritengo interessante il dato relativo alle 126 Steyr prodotte

    Steyr-Fiat 126 Puch 1973 - 1976
    2.069 Stück
    Ovvero 2.069 pezzi prodotti.

    Possedere una di queste vetture è probabilmente davvero .....impossibile.
    O no ? :blink:



     
    .
  2. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    wow Federico vedi cosa si può fare :) comunque hanno un bel motorello queste 126 che ne dici?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Girande federico!!!
    Ottima idea, mi hanno sempre incuriosito le steyr puch, oltretutto hanno prodotto la 500 e la trazione integrale della panda 4x4!
     
    .
  4. madame-1897
     
    .

    User deleted


    scusate l'ignoranza, ma venivano prodotte in austria?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    si, almeno io so così... su licenza...;)
     
    .
  6. madame-1897
     
    .

    User deleted


    incredibile che ne abbiano prodotte cosi' poche, erano a livello artigianale?
     
    .
  7. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    No la fabbrica era buona e aveva potenziale ma molto probabilmente era il modello che interessava poco, infatti progettavano anche la meccanica modificando i motori. Sia la 500 che la 126 avevano un motore Boxer, pensa che una 500 SP era più efficiente di una Abarth, anche nelle 126 il discorso è simile anche se non so se magari la 800GP tenesse testa a questo motore.

    Come diceva anche Fabio comunque la Panda 4X4 utilizzava un sistema della SP
     
    .
  8. madame-1897
     
    .

    User deleted


    una 126 boxer? ogni giorno ne scopro una! pazzesco, non so cosa darei per provarla!
     
    .
  9. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    e si Madame, la 126 ed anche la 500 erano bicilindriche e boxer :) il bello è che il motore comunque era di progettazione Italiana, ma il progetto fu abbandonato a causa del costo di costruzione e dei consumi più elevati e quindi si tornò al motore che tutti conosciamo :)

    Come dicevo conta che un motore SP è una cosa pazzesca in fatto di prestazioni perchè era abbondantemente superiore ad uno normale o ad uno Giannini/Abarth che si voglia paragonare, come dicevo forse l'unico che era in grado di competere era il motore 126 800GP

    ecco il motore SP

    20097170233_img476149

    puch126Motor

    motor


     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca88SD @ 6/5/2012, 13:30) 
    il bello è che il motore comunque era di progettazione Italiana, ma il progetto fu abbandonato a causa del costo di costruzione e dei consumi più elevati e quindi si tornò al motore che tutti conosciamo :)

    esattamente!!!
    Giacosa se non erro propose il boxer, ma per rendere il modello più economico possibile il progetto mutò nel bicilindrico ad aria che tutti conosciamo (che poi se non sbaglio il boxer Giacosiano era a 2 cilindri contrapposti, dopo cerco su nl libro scannerizzo e posto)
     
    .
  11. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    Certo Fabio essendo Boxer è a 2 cilindri contrapposti :) Pensate che gli austriaci vantano un sacco i loro motori <_< peccato che vettura e motore siano stati progettati da noi però -_- :shifty: :-s.i.m.-:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Mi ricordo che nelle "gare" dove partecipava la 500 molti si lamentavano di non far partecipare le Steyr Puch proprio perchè più forti e si attaccarono al cavillo che queste non erano importate regolarmente in italia!!!!!

    Video:

    In ordine: Fiat 500 - 500 Steyr Puch - Fiat 850 Abarth

    www.youtube.com/watch?v=Txz78yNsOlg
     
    .
  13. FEDEeALE
     
    .

    User deleted


    Appena ho un attimo contatto i vari club e forum Steyr in Austria (che mi viene bene con la lingua) proponendo le nostre attività ed eventualmente nei vari guest book o pagine link, di inserire il nostro forum.
    Credo che uno scambio tecnico-culturale non possa che essere gradito.

    Luca : prepara un bel dossier sul tuo restauro da premio nobel :woot: che sicuramente tornerà buono come materiale di scambio tecnico.
    Un intervento simile - home Made- su una 126 non l'avevo mai visto e merita davvero di essere condiviso. ;)

    Vi posterò poi i testi in lingua che manderò.


    :alo:
     
    .
  14. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    Federico come credi possa preparare qualcosa sul mio restauro?
     
    .
  15. FEDEeALE
     
    .

    User deleted


    Magari riordinando le foto per fasi, dallo smontaggio sino agli ultimi lavori di finitura, tanto per cominciare.
    Con qualche commento sui lavori fatti.
    Lo potresti preparare con power point e poi salvare le pagine in PDF.
    Cosa ne dici come idea ?
    :)

    PS
    Tornerebbe utile anche per fli utenti "italy" del forum, a ben vedere...... ;)
     
    .
28 replies since 5/5/2012, 23:14   1904 views
  Share  
.