passaggio di proprieta' ridotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. madame-1897
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    vorrei parlarvi un po' del passaggio di proprieta' ridotto in base alle informazioni che ho raccolto personalmente al pra quando ho fatto il mio.
    per cominciare bisogna distinguere 2 categorie di auto: le trentennali & le ventennali.
    mentre per la prima categoria il passaggio ridotto si ha di diritto in quanto superati i trent'anni, per la seconda categoria la cosa e' un po' piu' complessa:
    l'auto deve essere iscritta in uno dei seguenti registri storici: ASI, RIAR, reg. FIAT, reg. LANCIA.
    qualcuno dice che non e' necessario, basta fare lunghe e costose battaglie legali e si puo' ottenere ugualmente ma io ho chiesto al funzionario del pra e mi ha detto che non e' possibile, o si e' iscritti a un registro oppure si paga il pasaggio intero.
    detto questo ci sono 2 possibilita per fare il passaggio e valgono sia per le trentennali che per le ventennali iscritte a uno di questi registri: o si fa in agenzia e costa dai 200 ai 300 euro (in base all'agenzia) oppure si fa da se' e con 140 euro totali si fa tutto ma bisogna mettere in conto un po' di sbattimento.
    se si fa da se' questo e' il procedimento: come prima cosa bisogna andare in comune a fare l'atto di vendita (non serve sia presente l'acquirente ma solo il venditore con i documenti dell'acquirente), poi bisogna recarsi alla sede del pra piu' vicina (non le delegazioni ma proprio il pra della provincia, io ad esempio sono andato a varese citta') portando i propri documenti e quelli dell'auto (l'atto di vendita e' scritto dietro il cdp, per le auto che non hanno il cdp ma il vecchio foglio complementare sara' un foglio a parte) e pagando 125 euro si fa il passaggio (+ i 15 di marca da bollo in comune sono 140 in tutto).
    puo' capitare di avere la sfortuna (dipende dal tipo di libretto del'auto) dopo il pra di dover andare anche in motorizzazione (e' una seccatura in piu' ma il costo non cambia), io ad esempio non ci sono andato quindi non e' detto.

    puo' darsi che abbia dimenticato qualcosa ma voi chiedete pure, saro' lieto di rispondervi e se vi interessa potrei spiegarvi come fare se comprate una ventennale non asi a iscriverla prima del passaggio di proprieta' in modo di risparmiare (come ho fatto io).

    Edited by madame-1897 - 26/2/2012, 12:39
     
    .
  2. madame-1897
     
    .

    User deleted


    adesso parliamo di questo, quando avremo sviscerato per bene l'argomento parleremo anche dei bolli.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Grazie madame..;)
    ascolta, se uno "personalizza" la sua trentenne, ha ugualmente diritto alle agevolazioni?
    (l'asi è esclusa lo so)
    ed eventualmente, altri club tipo il registro fiat, accettano le personalizzate o devono essere originali?
     
    .
  4. madame-1897
     
    .

    User deleted


    che io sappia gli altri registri sono peggio dell'asi, per esempio il RIAR (alfa romeo) e' tremendo.
    ma se non serve, perche' vorresti iscrivere la trentennale a un registro?
    le trentennali purche' non alteri la sicurezza o fai cose fuorilegge godono delle agevolazioni a prescindere da tutto, nessuno le controlla.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Mettiamo il caso, io prendo una trentenne da sistemare e magari nel corso degli anni è stata pasticciata, tipo pezzi delle serie successive...Cambia qualcosa?
     
    .
  6. cri126
     
    .

    User deleted


    Non sei un po' giovane per una trentenne? Scherzo!! :lol:

    Se è pasticciata diventa solo impossibile iscriverla in qualche registro. Come dice madame, al compimento del trentesimo anno diventa automaticamente storica e gode così delle varie agevolaizoni.
    Non so se iscriverla comunque ad un registro, che può essere Asi o altro, ne incrementa il valore od il prestigio...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    mah...secondo me l'iscrizione a un un registro è diventata una specie di moda...non per tutti ovviamente..!!!
     
    .
  8. madame-1897
     
    .

    User deleted


    secondo me non e' una moda ma una necessita', almeno per quanto riguarda le ventennali perche' altrimenti sono "ibride" con l'iscrizione ai registri invece diventano come le trentennali.
    io sinceramente, a meno che non sia un'auto di grosso pregio e valore una trentennale non la iscriverei, poi ci sono anche altri casi: se uno vive in una citta' con i blocchi e il comune esenta gli iscritti ai registri storici e' quasi obbligato a iscriverla.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Si scusa madame, mi riferivo alle trentenni che vengono iscritte per moda, le ventenni so che è per necessità, come giusto che sia..;)
     
    .
  10. skipdj
     
    .

    User deleted


    ragazzi da quel che leggo le trentennali ricevono automaticamente le agevolazioni.
    ma voi quando parlate di agevolazioni vi riferite solo a bollo e passaggio di proprietà o anche all'assicurazione?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piero

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    27
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io mi trovo in questa situazione: ho fatto il passaggio in Comune, adesso mi dovrò recare, per effettuare tutte le pratiche, al PRA. La mia auto non è iscritta all'ASI. Da quello che ho capito dovrei spendere 145 €?. Ti chiedo la seguente informazione: per pagare poco di assicurazione (scaduto l'attestato di rischio da 15 anni) ho fatto un passaggio di proprietà, da mia moglie a me al Comune; così ho potuto avere il vantaggio della legge bersani, adesso ho un'assicurazione irrisoria. Ma cosa succede se non faccio il passaggio al PRA? Non dovrebbe esistere il problema multe ecc ecc. visto che è tutto in famiglia? Che fine fa il passaggio di proprietà in Comune, viene trasmesso alle autorità o decade dopo un po'. Dopotutto io dovevo aggirare l'ostacolo assicurativo ( tutti mi chiedevano 1000 euro). Grazie
     
    .
10 replies since 26/2/2012, 12:24   1432 views
  Share  
.