[DOMANDA] Olio motore

Quale scegliere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi che ne dite di discutere un pò sull'olio?

    Sarebbe bene capire quale olio usare nelle nostre piccole vetture..allora voi cosa usate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    397
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Sicuramente è bene usare olio minerale 15w/40 come da libretto; per questo al prossimo cambio dell'olio comprerò il selenia VS max

    F_1150_s

    Edited by Luca88SD - 22/2/2012, 14:50
     
    .
  3. 110f
     
    .

    User deleted


    Ottimo topic, luca!!
    Dunque, io parto con il presupposto che da che mondo è mondo, l'olio innanzitutto non si compra al supermercato, in quanto seppur di marca prestigiosa, non tutti sanno che non si ha a che fare con un prodotto ad utilizzo professionale, ma bensì concepito per la grande distribuzione.
    Non voglio assolutamente affermare che sia olio scadente, ma che comunque ha sempre e comunque qualche caratteristica o additivazione inferiore a quelli concepiti per utilizzo professionale.
    Detti lubrificanti meglio quindi comprarli da fornitori preposti, quali gli autoricambi, le officine, i distributori.

    Riguardo il tipo di olio io son intransigente, molto severo...
    C'è da dire che normalmente i nostri bicilindrici accusano col passar del tempo delle usure negli eccentrici degli asse a camme, e di conseguenza sui bicchierini che trasmettono poi il movimento alle aste e quindi ai bilanceri...
    Con lubrificanti di scarsa qualità questi compartimenti (sottoposti ad attrito radente, in quanto le superfici aventi carichi meccanici strisciano l'una sull'altra..) si usurano facilmente.
    Altre parti sottoposte ad usura precoce riguarda la valvola regolatrice di pressione olio (che poggia sulla flangia della camme), e di conseguenza l'alloggiamento della camme stessa.

    Per ovviare a queste usure precoci, io consiglio ed utilizzo lubrificanti semi-sintetici, o meglio sintetici con gradazione 10W40.

    Per chi invece ha dei motori "tirati" o meglio elaborati, consiglio sempre olio sintetico con gradazione 10W50 o meglio 10W60.

    Se non avete un motore abbastanza elaborato, non utilizzate queste gradazioni, il 10W40 sintetico e semi sintetico è ottimo anche con elaborazioni stradali di medio livello.

    Abbandonate gli ormai obsoleti lubrificanti minerali... son soppiantati da anni, ormai, e non sono omologati per utilizzi gravosi come quelli che ho specificato nelle righe sopra.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    397
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Grazie mille della spiegazione, quindi andrei a sbagliare mettendo l'olio minerale...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Questo solo per le bicilindriche?
    Tipo in quel bidone della "mia" punto?
     
    .
  6. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    ma io sulla Uno ci mettevo il minerale e non ha mai dato problemi...oltretutto vedo vetture con 200.000km fatti con questi oli. Certo che per il bicilindrico serve cura, ma se arrivava ad oltre 100.000 km con un olio minerale di 30anni fa perchè non dovrebbe con quello anche più moderno?
     
    .
  7. 110f
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabius127 @ 22/2/2012, 14:18) 
    Questo solo per le bicilindriche?
    Tipo in quel bidone della "mia" punto?

    Ih! Ih! Ih!!
    Ma no, non esagerare!!!
    La Punto 188 è una valida vettura!!
    Lo stesso olio 10W40 semi sintetico è validissimo, si può usare in tantissimi motori, anche in tanti turbodiesel recenti, eccetto però quelli dotati di filtro anti particolato.
    Per la cronaca...supportano omologazioni molto severe.

    Ad ogni modo, se avete bisogno di qualche chiarimento, potete postare i dati della macchina, e vedrò se posso esservi utile. ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    397
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    In pratica potrei usare per la 126 lo stesso olio che uso nella Punto, il Selenia 10W/40?
     
    .
  9. madame-1897
     
    .

    User deleted


    io sono per l'olio sintetico
     
    .
  10. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    ragazzi invece ho visto molti che mettono anche Arexons minerale sulle 500 e 126, magari lo cambiano ogni 10000km...però se consigliate un semi sintetico...mmm
     
    .
  11. st57_it
     
    .

    User deleted


    sintetico addinol riduce anche la rumorosità meccanica
     
    .
  12. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    dici il completamente sintetico?
     
    .
  13. st57_it
     
    .

    User deleted


    si
     
    .
  14. FEDEeALE
     
    .

    User deleted


    Volevo provare a dire la mia.....

    Io credo che l'impiego di in olio sintetico o semi semisintetico per nostre bicilindriche sia forse esagerato per alcuni motivi.

    Le nostre vetture, come sapete, sono state costruite con tolleranze meccaniche, progettuali ed esecutive decisamente diverse da quelle dei moderni propulsori.

    I moderni oli sintetici offrono spesso - a parità di indici SAE - una viscosità ed una risposta a caldo ed in condizioni estreme decisamente superiori ai normali oli minerali (il cosiddetto HTHS high temperature high shear).

    Ed i nostri bicilindrici meritano tanto ?
    Ovviamente nulla vieta l'impiego con i nostri motori (sconsigliabile sarebbe invece il contrario ovvero un minerale con un benzina o un diesel common rail del 2012), ma la resistenza offerta sotto sforzo da parte di questi oli (oltretutto spesso molto costosi) non vale la candela per i nostri bicilindrici che non hanno grossi problemi di resistenze o attriti portati alla esasperazione nei moderni motori proprio in virtù delle tolleranze estreme dei moderni accoppiamenti meccanici e produzioni industriali raffinate (dalla progettazione sino ai materiali impiegati).

    Non entro nel merito della tanto decantata resistenza al "calore" offerta dagli oli minerali (perché non credo che un sintetico non sopporti le medesime condizioni, anzi......) ma ribadisco che per un motore come il nostro, in origine lubrificato con oli 15w40 o al massimo 20w50 o addirittura mono grado (SAE 50, SAE 40 ecc..) l'impiego di un moderno sintetico o semisintetico sia forse inutile anche per la spesa.

    Non dimentichiamoci che un olio minerale anche di qualità buona (con indici API SL) si trova anche a 5/7 euro al litro, contro un sintetico che arriva anche a superare i 10 euro.

    Senza andare su un indice API SL si può comodamente rimanere su un API SH considerando che ai tempi delle nostre vetture i massimi indici API erano SF (per non parlare degli anni 70 dove al massimo vi era in commercio API SD o SE mentre le classificazioni A (per i benzina) e B per i diesel sono state introdotte solo nel 1996.

    Quindi per le nostre bicilindriche mi sento di sostenere l'idea di un olio minerale 15w40 (API SH o SL) cambiato una volta all'anno o 5000 km con al massimo l'impiego dei moderni additivi a base di PTFE che aiutano a limitare l'usura degli organi in movimento.

    :alo:
     
    .
  15. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    Federico un Arexons va bene?
     
    .
71 replies since 22/2/2012, 10:31   2644 views
  Share  
.