Le Fiat 126 Cabriolet

La piccola si scopre...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Due sono i modelli di 126 cabriolet:

    La versione pop, la quale è riconoscibile per la mancanza del roll bar e per la presenza di portiere più piccole, senza dubbio una piccola vetturetta col fascino di un'auto cabriolet a tutti gli effetti.

    fiat126poprosso


    Nel secondo caso troviamo il roll bar e le portiere quasi fossero quelle originali ma tagliate alla cintura, questa versione è stata prodotta dalla Bosmal sia su base FSM (in Polonia denominata 126P), Bis e Maluch, prodotta dal 1991 al 1995.

    Fiat-126-71237

    i347935
     
    .
  2. marianoauto
     
    .

    User deleted


    beeelissime
     
    .
  3. madame-1897
     
    .

    User deleted


    bella l'ultima!
    come mai non sono mai arrivate in italia?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Forse non era apprezzata...:(
     
    .
  5. madame-1897
     
    .

    User deleted


    puo' essere ma trovo che sia molto carina e secondo me non avrebbe avuto rivali nella sua categoria....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    lo credo.. ma il materialismo di mamma Fiat...:(
     
    .
  7. cri126
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la 126 non è stata capita molto in Italia. E' sempre stata considerata la brutta copia della 500.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    diciamo che non è stata capita appieno... io dico sempre che la 126 è stata ciò che è ora la seicento...
    una piccolina da battaglia ma.... senza considerazioni sentimentali...;(
     
    .
  9. madame-1897
     
    .

    User deleted


    pensate che a me la 500 non mi ha fatto mai impazzire, si' la forma e' carina ma al lato pratico non e' che offrisse molto, oltretutto nel mio caso faccio fatica a starci! decisamente meglio la 126, piu' spaziosa e moderna (per l'epoca).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    La 500 ha il suo fascino, questo è indiscutibile...
    Quando alla fiat fu deciso di sostituirla giacosa si oppose... Allora fu scelta la via di mezzo: creare una nuova vettura basata su impostazione meccanica e pianale della 500 ma con carrozzeria anni '70 quindi squadrata e un pò ispirata alla 127 (vedasi i fari, che dovrebbero essere uguali se non ricordo male e il cofano anteriore che in entrambie scende sulla fiancata) e al contempo mantenere la 500, semplificata, per qualche tempo.Gli italiani ormai compravano meno la 500, c'erano vetture più appetibili sul mercato, e chi aveva avuto la 500 si preparata a sostituirla con una del neonato settore b, la 127. Per cui, è questo il motivo del declassamento della 126 rispetto alla 500, la 126 è nata per fare la "seconda" auto di famiglia, la 500 per motorizzare l'italia
     
    .
  11. madame-1897
     
    .

    User deleted


    certo, hanno 2 storie completamente diverse, la forma della 500 e' indiscutibilmente bella e quelli della fiat sapevano che era difficile ripetersi per questo hanno puntato ad altre necessita' della gente.
    in primis lo spazio, anche se non e' molto piu' grande della 500 lo spazio e' sfruttato meglio e poi tante altre migliorie.
    la gente essendo abitudinaria ha stortato un po' il naso ma io sono sicuro che il tempo rendera' giustizia a questa simpatica vetturetta!
     
    .
  12. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    concordo con voi :) la 126 è sta mal capita..poi con l'arrivo della Bis che chiude il mercato Italiano si è avuto un disgusto che è andato a coprire anche il buono che c'era lasciando il ricordo di una vettura malfunzionante e molto brutta

    La 500 piace anche a me, ma la 126 mi è sempre piaciuta di più...in termini storici è ora più rara, esistono una moltitudine di versioni che neanche ci immaginiamo lontanamente!! insomma, se si vuol fare una ricerca su questo modello si resta stupefatti

    Tornando alle cabrio qualcosa in Italia si trova, un utente di Autoconfronti ci aveva raccontato che ne vide una in vendita, magari qualcosa in numero limitatissimo è arrivato
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Si, è probabile che un numero esiguo sia arrivato, probabilmente per esportazione dopo essere immatricolate li, almeno credo.
    Ne ho segnalato anche qualcuna in vendita...I prezzi sono sempre assurdi però..-.-"
     
    .
  14. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    A diffrenze di altri paesi sono molte le auto che non sono mai state importate in Italia.
    In generale la Fiat ha sempre salvaguardato i suoi interessi.
    Per quanto riguarda la 126 gia' i ponti erano rotti da alcun anni quindi e' inutile chiedersi perche' non fosse mai stata inportata, in piu' tenete presente che di quei modelli sono stati realizzati solo alcune centinaia.
    Credo anche che vadano viste come trasformazioni,almeno per la Pop sono piu' portato a pensarla cosi'.
    Non parliamo poi dell'omolagazione,credo che all'epoca sarebbe stato impossibile.
    La cabrio nera della seconda foto sembra qualcosa fatta in casa...
    Io mi rifaccio a quelle ufficiali che sono in questa discussione e pure sulla pagina principale di questo sito.
    Abbiamo i Matuska che hanno la fortuna di possedere anche questi modelli.
    Le brochures.

    POP_Fiat126p_Cabrio

    Bosmal_126_Cabrio

    Peccato che non si riesca a leggere nulla sulla pubblicita' della Bosmal...Si intravede un TUV quindi potete immaginare in aquali paesi potesse essere esportata...
    Sulla Bosmal venne adotatto un kit potenziamemto motore della OBR,con questo kit l'auto raggiungeva la potenza di 30hp,fu anche sviluppato un apposito carburatore da 29.questo e' piu' o meno quello che so.
    image
    image
    image
    image
    Vi confesso che avrei voluto un kit di quelli...Niente da fare...Non conosco almeno le caratteristiche...
    Ho trovato vecchi annunci dell'albero a camme,costavano pure poco.Alla fine mi sono rassegnato,se proprio volessi qualcosa del genere,farei lavorare la testa originale,valvole piu' grandi ed una camma piu' spinta...
    Anche se avrei voluto qualcosa di originale ed ufficiale...
    Passiamo al carburatore.
    carb29
    Un saluto.


     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Wow, ottime info ape..;)
    di questo kit non ne sapevo niente....
     
    .
33 replies since 9/2/2012, 20:41   3722 views
  Share  
.