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Introduzione al modello
Nel febbraio 1980 la FIAT presentò, al Salone di Ginevra, una nuova autovettura superutilitaria denominata Panda. La denominazione interna del progetto è da alcune fonti indicata come "tipo zero" ma internamente risulta essere il progetto "141". Seguendo la recente corrente iniziata nel 1978 con la Ritmo, il Centro Stile Fiat decise di dare alla vettura un nome di fantasia piuttosto che la denominazione del progetto interno. La collocazione nel mercato è tra la 126 e la 127, e con queste due condivide i propulsori: la versione 30 monta il motore della 126 modificato, la versione 45 monta il motore della 127.
La versione "30"
La versione in Generale
LA "30" era la versione "base" equipaggiata con il bicilindrico raffreddato ad aria della 126 AII, modificato per l'installazione anteriore. La cilindrata rimaneva la medesima, mentre i cavalli, come si può intuire dal nome, salgono a 30. Motorizzazione a parte non c'erano grosse differenze tra 30 e 45, le uniche versioni disponibili al lancio, se non per qualche dettaglio in più per la seconda.
La Tecnica
Motore
Tipo: 141 A.000
Posizione:anteriore longitudinale
Ciclo: 4 tempi a benzina
Cilindri: 2
Valvole per cilindro: 2
Alesaggio e corsa 77X70 mm
Cilindrata totale: 652 cc
Rapporto di compressione: 8:1
Potenza massima: 30 CV a 5500 giri/minuto
Distribuzione: a valvole in testa, con aste e bilancieri mossi da un asse a camme nel basamento
Alimentazione: pompa meccanica a membrana
Carburatore: doppio corpo invertito Webwe 30 DGF 1/250 oppure Solex C30 DID/1
Lubrificazione: forzata con pompa a ingranaggi
Accensione: spinterogeno comandato dall'albero della distribuzione, con correzione automatica dell'anticipo
Raffreddamento: ad aria forzata, con termostrato
Impianto elettrico
Tensione: 12 V
Alternatore: 45 A
Trasmissione
Trazione: sulle ruote anteriori
Frizione: monodisco a secco
Cambio: 4 marce + RM
Differenziale: a coppia cilindrica elicoidale contenuta nella scatola del cambio
Rapporto di riduzione finale: 8/41. -
Salvuzzo.
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Ecco l'esploso del carburatore weber 30 DGF che la equipaggiava,spero sia utile a qualcuno.
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adrimarr.
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Molto utile questo post! In che modo è adattabile e/o con quali modifiche il carburatore della Panda 30 sulla 126A? . -
Salvuzzo.
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Bisogna prendere un collettore d'aspirazione apposito che ha da una parte l'attacco del carburatore 30dgf e dall'altro la testata 126. . -
adrimarr.
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Può andare bene questo? Grazie
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&...8532654&alt=web. -
Salvuzzo.
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si,proprio quello! . -
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Si è un ottimo prezzo.Per il carburatore un consiglio:prima di comprarlo usato accertati quanto costa la revisione e messa a punto,perchè alla fine costa meno il pezzo nuovo..