la "sostituta" della 126, la Cinquecento!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    Un epoca esisteva ancora "sostituire" una versione di vecchia progettazione con una vettura della stessa categoria più moderna ed attuale nel complesso.

    Come per la 500 uscita di scena entrò "in servizio" la più moderna 126, ed uscita la 126 entro la Cinquecento per sostituirla.

    Si tratta di una vettura Italo/Polacca che ancora è abbastanza diffusa, la prima versione ad arrivare sul mercato e a rimarcare anche come motore la 126 fu la "Cinquecento ED" che montava il motore a sogliola dell'ultima 126 venduta in Europa, la Bis.

    fiat500ed%5B2%5D

    Con la cinquecento le 126 che venivano ancora prodotte in Polonia dividevano molti particolari interni e alcuni meccanici, lo stesso vale in minor parte per le Bis.

    La Cinquecento ricorda per alcuni aspetti la 126, sia per gli interni, lo sguardo anche è molto simile, e come dicevamo nella ED per il motore della Bis però con la miglioria che era posto anteriormente ed il raffreddamento era più agevolato.
     
    .
  2. fiat 126 bis
     
    .

    User deleted


    si infatti era piu' agevolta ma capitava lo stesso che fondeva ma con me non l' avrebbe avuta vinta la ED che è una birbantissima. perche' poi venne pure sostituito l' affidabile carburatore doppio corpo weber con un carburatore elettronico AISAN cosa che dice molto a me hai meccanici ed ai possessori di ED SECONDA SERIE dotate di questo dispositivo per renderle catalitiche euro1 pero' questo sistema non funzionava affatto bene e quindi era un altro difetto che si aggiungeva a quello gia' presente della testata e che rendeva la ED un vero cavallo da rodeo da domare. cosa pero' possibilissima se ci si sta' un po attenti
     
    .
  3. cri126
     
    .

    User deleted


    Io l'ho avuta la Cinquecento. Me l'hanno regalata i miei per i 18 anni. Fantastica!
     
    .
  4. fiat 126 bis
     
    .

    User deleted


    la ED?
     
    .
  5. cri126
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fiat 126 bis @ 22/5/2012, 21:19) 
    la ED?

    No, una 900 SX.

    La rimpiango!
     
    .
  6. fiat 126 bis
     
    .

    User deleted


    si quella tenuta in ordine senza starci troppo appresso va sempre bene
     
    .
  7. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    la 900 è spettacolare :)

    la ED esisteva con il tettuccio infatti un mio amico la ha così :)

    ricordo che anche la Maluch poi adottava man mano le modifiche per l'inquinamento che subiva la ED
     
    .
  8. Steve Mc.Queen
     
    .

    User deleted


    la ED e la 900 sono uscite contemporaneamente.

    la mia era bianca (ED) con i copricerchi della 900, (la ed aveva solo le coppette) e come opzione vetri azzurrati, orologio digitale e vetri posteriori apribili a compasso.

    quando nel 93 andai al raduno di Garlenda insieme a mio ex cognato con la 500 R c'era un olandese con una 900 verde chiaro metallizzato. quando vide la mia rimase stupito, si avvicino' per ascoltate il motore e poi meravigliatissimo mi disse "two zylinder!!!!!!" e io "yes! two zylinder! it come from 126 Bis! the same motor!" mi disse che in olanda non era mai stata venduta. solo la 900-
     
    .
  9. cri126
     
    .

    User deleted


    Hai avuto una ED? Bella!

     
    .
  10. Steve Mc.Queen
     
    .

    User deleted


    come macchina era piacevole, anche se il cruscotto era fatto con la stessa plastica dei gormiti....

    rispetto alla 600 che l'ha sostituita e che ho avuto per qualche mese in versione con i baffetti sul cofano, il sedile aveva una corsa maggiore e ci stavo più comodo, poi, cosa inspiegabile, la 500 a parità di telaio era molto più sincera e sicura nel comportamento.

    peccato che al pari con la mia panda 1000 clx era posseduta dalla sfiga più nera, impestata di problemi.
     
    .
  11. cri126
     
    .

    User deleted


    Sai che anche io preferivo la Cinquecento? Ogni tanto guido la 600 di mia mamma (un'anniversary coi baffi sul cofano) e la trovo instabile. In curva poi non mi piace per niente. I sedili sono più alti... sembra di guidare in piedi.
    E' strano perché Cinquecento e Seicento si può dire che siano la stessa macchina. Sarà un problema di sospensioni.... Boh!
    Comunque molti si lamentano del comportamento della 600. Anche la nostra ha avuto qualche acciacco!
     
    .
  12. fiat 126 bis
     
    .

    User deleted


    steve mc. queen come andava la tua cinquecento ED?, poi era rumorosa piu' di una BIS?
     
    .
  13. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    molti preferiscono la Cinquecento :) ma quindi l telaio è lo stesso preciso ed identico?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    397
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Che io sappia il pianale è identico, cambia la forma della carrozzeria...
     
    .
  15. cri126
     
    .

    User deleted


    Si è identico. Addirittura vedi la struttura della cinquecento (la forma) con sopra i lamierati della 600. Se apri il cofano attorno ai fari arrotondati della 600 c'è la vecchia struttura in lamiera dei fari della Cinquecento.
     
    .
50 replies since 22/5/2012, 19:11   543 views
  Share  
.