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jonny_stecchino.
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Ciao a tutti!
Vi racconto il mio problema...
sono proprietario di una Base 650 del '79, da maggio 2011.
L'ex proprietario me l'ha venduta con alternatore nuovo, un Messmer.
A inizio Gennaio,ho percorso 45 km (frazionati nella serata) e ... mi si è spenta in strada l'auto.
Nessun segno di vita, batteria a terra; fortunatamente ero vicino a casa e con 2 amici l'abbiamo spinta fino in garage.
Adesso volevo risolvere totalmente il problema, qualunque esso sia.
Ho comprato una bomboletta di svitol per i contatti elettrici e l'ho spruzzato su tutti i contatti; ho controllato le masse (fari anteriori, fari posteriori, massa batteria, massa alternatore) ed è tutto apposto.
I fusibili sono nuovi.
Con il tester ho misurato: uscita batteria carica 12,6 V, con fanali e frecce 12,2 V; motore acceso minimi giri presento gli stessi valori di prima; con accelerazione i volti ai poli crescono dai 13 ai 14.2 V.
La fanaleria funziona alla perfezione, le lampadine sono state sostituite della stessa potenza originale, la batteria è una 45ah.
Ogni tanto, mentre sono in giro, mi si accende la spia della batteria, e vivo nel terrore di rimanere nuovamente in panne.
Cosa mi consigliate di fare?. -
madame-1897.
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Ciao, nel forum ci sara' sicuramente chi puo' aiutarti ma prima devi presentarti nella sezione presentazioni. . -
Luca88SD.
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Jonny presentati poi ti aiutiamo . -
jonny_stecchino.
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Scusatemi, colpa della foga
Non ricordavo più se mi ero già presentato, comunque ho rimediato!
http://centoventisei.forumfree.it/?t=61268048. -
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Bene...
quando si accende la spia?
Perché fino all'unificata, se non erro, si accende quella spia quando è al minimo...
(correggetemi se sbaglio). -
jonny_stecchino.
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giro la chiave, si accende a motore spento (eh vabeh )
appena accesa, al minimo me la segna...dopo un pò che si è scaldata, si spegne.
mi si riaccende in moto, mentre vado, ogni tanto senza nessun motivo.
si accende fissa per 2 s, poi sfarfalla e si spegne.
Poi quando mi fermo al semaforo, che cala i giri.
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Allora è come ho detto io, al minimo si accende.
È una caratteristica, quelle generatore avevano al posto della icona batteria la scritta gen appunto, e si accendeva quando il motore era al minimo..
credo sia la stessa cosa, vai tranquillo..
comunque sentiamo che dicono gli altri... -
jonny_stecchino.
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a me viene il dubbio sull'alternatore, appunto perché sono rimasto in panne
come faccio a verificare con sicurezza che non sia da retificare?. -
FEDEeALE.
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Ciao Johnny.
Secondo me il fatto che ti si sia spenta in moto non dipende dall'alternatore ma da cause legate probabilmente allo spinterogeno, ovvero non arriva corrente alle candele.
Il fatto poi che tu abbia la batteria a terra è legato all'alternatore o al regolatore di tensione ma se ti si spegne è un problema legato alla parte candele o dintorni.
Quindi è probabile puntine o spinterogeno.
Il fatto che ti si accende la spia del generatore mentre vai ... Beh potrebbe anche essere il regolatore, che se non sbaglio è esterno al vostro alternatore.
Ciaoooo
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jonny_stecchino.
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originariamente era attaccato nel vano motore nella parte sx, ho ancora gli attacchi
il modello che ho ce l'ha esterno il regolatore, ma attaccato alla scocca dell'alternatore stesso...
lo ricollegavo a un fatto elettrico lo spegnimento perché prima mi son morti i fari, poi le frecce e, infine il motore singhiozzando è morto
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Luca88SD.
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Jonny concordo con Fede, però vedi una cosa. Se hai dubbi sull'alternatore prova nuovamente a misurare la tensione a tratti sia dopo qualche minuto che è accesa oppure dopo a caldo. Mi pare strano comunque, non è che hai un regolatore di tensione per fare una prova? . -
FEDEeALE.
User deleted
originariamente era attaccato nel vano motore nella parte sx, ho ancora gli attacchi
il modello che ho ce l'ha esterno il regolatore, ma attaccato alla scocca dell'alternatore stesso...
lo ricollegavo a un fatto elettrico lo spegnimento perché prima mi son morti i fari, poi le frecce e, infine il motore singhiozzando è morto
Il problema elettrico ci può stare per i fari ecc.. Ma non vedo correlazione con lo spegnimento del motore.
Farei controllare comunque lo stato dello spinterogeno, verificando da subito se arriva corrente alle candele (prova che puoi fare facilmente).
Oltretutto ricordiamoci che l'alternatore carica già la batteria a 200 giri motore.
Quindi potresti avere due problemi :
1 l'alternatore che non carica (con problemi sulle utenze quali fari ecc.. ) e la battteria non è più vitale;
2 spinterogeno (puntine ruttore o altro) guasto con motore che si spegne.
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Allora il modello di alternatore è come il mio, Magneti Marelli con regolatore esterno, in produzione dalla nuova serie nel 1976 fino al luglio 1977... CITAZIONEQuindi potresti avere due problemi :
1 l'alternatore che non carica (con problemi sulle utenze quali fari ecc.. ) e la battteria non è più vitale;
2 spinterogeno (puntine ruttore o altro) guasto con motore che si spegne.
Sono pienamente d'accordo, forse controllerei meglio il condensatore e la bobina.... -
FEDEeALE.
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Perfetto Lucio !
Aggiungerei anche di dare una occhiatina ai cavi candele.
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Luca88SD.
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Lucio anche la mia del 78 a quel sistema però sai? .