[DOMANDA] Olio motore

Quale scegliere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FEDEeALE
     
    .

    User deleted


    Yesssssss :B):
     
    .
  2. fedevolution76
     
    .

    User deleted


    Riporto le mie esperienze:
    sul cinquino misi un castrol magnatec 10/40 e mi si ruppe il motore (sede valvola con conseguenti danni). Non credo che i due eventi abbiano cmq una correlazione, tanto più che non si può sapere quanti km aveva quel motore.
    Quindi un meccanico 'vecchia scuola' mi smontò tutto e fece rifare il motore pezzo per pezzo.
    Alla consegna mi disse che questi motori sono fatti per girare con un minerale 15/40. Da allora sia su quel motore (che ora ha 2700km) che sulla 126 bis (che di km ne ha circa 25000) impiego minerale 15/40, il vs per la precisione.
    Lo cambio ogni poche centinaia di km per raggiunti limiti temporali (le bicilindriche le uso poco, solo nei weekend quando non piove e mai d'inverno per evitare il sale sulle strade).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lorenzo

    Group
    Member
    Posts
    2,014
    Location
    Ornago (MB)

    Status
    Offline
    Dal punto di vista ambientale qual'è il migliore?
     
    .
  4. paulfiat
     
    .

    User deleted


    io ho sempre usato e sempre mi hanno consigliato per la 126 il Castrol Gtx 10W 40 ... Lorenzo l'olio non influisce molto sulle emissioni più che altro è lo smaltimento di quello esausto ad inquinare
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ESPERTO Di GIANNINI

    Group
    Gianninista
    Posts
    1,040
    Location
    Romagnano Sesia Novara

    Status
    Offline
    In fatto di oli nella GIANNINI ho sempre usato quello che mi capitava,sempre andata bene,(sarà anche merito delle parti principali che non sono Fiat-Poland ma GIANNINI) ho la sana abitudine di cambiarlo anche a soli 2500Km.
     
    .
  6. paulfiat
     
    .

    User deleted


    Le parti principali a parer mio non c'entrano la mia 126 é arrivata con il motore originale a 200.000 km e l'olio é stato usato sempre il primo che capitava e mai sostituito dopo tot km pure dopo 60.000 km aveva ancora l'olio di quando comprata ... invece ora sono io maniacale che nonostante abbia fatto poco più di 3.500 km l'ho già cambiato due volte ... l'olio é fondamentale per molte cose soprattutto nei motori ad aria ed è meglio sia di ottima qualità
     
    .
  7. fabio126personal4
     
    .

    User deleted


    Io solitamente uso un 15w 40 della VS. Ma al prossimo cambio pensavo di mettere un 20w40 minerale. Più denso dovrebbere tenere meglio le alte temperature
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lorenzo

    Group
    Member
    Posts
    2,014
    Location
    Ornago (MB)

    Status
    Offline
    Piuttosto metti il VS40 per le alte temperature...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utente registrato
    Posts
    6
    Location
    Cesano Maderno

    Status
    Offline
    Ad oggi , in base alle vostre esperienze,quale olio motore consigliate di utilizzare ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    18
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Buongiorno, volevo chiedere a chi se ne intende un po' di più, cosa ne pensa del nuovo olio Selenia "Oliofiat VS+ 15W-40" a base minerale, studiato appositamente per i motori degli anni '70. È indicato per i nostri bicilindrici? Grazie.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ESPERTO Di GIANNINI

    Group
    Gianninista
    Posts
    1,040
    Location
    Romagnano Sesia Novara

    Status
    Offline
    Nella mia "piccola" ho sempre messo del 15W40 qualunque marca.Ho solo l'accortezza di cambiarlo molto freguentemente.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lorenzo

    Group
    Member
    Posts
    2,014
    Location
    Ornago (MB)

    Status
    Offline
    Annualmente? I filtri ogni quanto li fai?
     
    .
71 replies since 22/2/2012, 10:31   2644 views
  Share  
.