[DOMANDA] Olio motore

Quale scegliere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FEDEeALE
     
    .

    User deleted


    Se è un 15w40 anche se API SH (se non erro) va più che bene.

    Se si tratta dello stesso olio che penso (flacone nero?) l'ho utilizzato con un motore con oltre 140.000km di un Suzuki Santana 1000 spompato che uso in montagna sulle mulattiere....e che scalda come un dannato ......... :blink:
    In aggiunta ho messo protector oil seal.

    Quindi per la 126 originale va più che bene. Con l'accortezza di un cambio olio annuale.
    A meno che non abbia un motore elaborato...allora un semisintetico o addiruttuta sintetico vale la candela ....per quanto sopra esposto.

    C'è anche il MOTUL4000 minerale 15w40 API SL che si trova su ebay (mi sembra 6 euro / l). Io lo proverò questo inverno in occasione del cambio olio.

    Per la 500 invece ho optato per un 20w50 della Addinol reperito in germania : mi sembra API SH o addirittura SL.

    :alo:
     
    .
  2. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    Si è quello che dici :) altrimenti vai di selenia 20K :D
     
    .
  3. FEDEeALE
     
    .

    User deleted


    Non buttare i soldi. :blink:

    Va benissimo l'arexons o un qualsiasi minerale 15w40. :)
    Magari prima dagli una "pulita" con il sintiflon ET.

    Ciaooooo.
    :alo:

     
    .
  4. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    scherzavo :) si infatti trovo Elf, Arexons e simili a buon prezzo ed anche semisintetici :)
     
    .
  5. fiat 126 bis
     
    .

    User deleted


    gli oli minerali degradano piu' velocemente purtroppo dei semi sintetici e dei sintetici e per questo motivo che se si usano oli minerali bisognera' cambiarli con regolarita' per fargli svolgere bene il loro lavoro. secondo me i due oli come gia' è stato detto anche prima, piu' indicati per i nostri bicilindrici sono il 15w40 minerale (io preferisco come marca vs o selenia) oppure il 10w40 semisintetico che garantisce protezione ad alte temperature e migliori partenze a freddo. quindi vanno bene entrambi ma ci sono casi e casi dipende da ogni singolo motore. ad esempio il 15w40 minerale da il massimo di se su vetture di piccole e medie cilindrate e per uso cittadino e va bene sia per le vetture con un chilometraggio non alto che per quelle con molti km sulle spalle. essendo piu' denso del 10w40 infatti se un motore ha le guarnizioni un po' usurare con il 15w40 trasudera' di meno e si avra' una migliore pressione, parlando sempre dei motori con chilometraggio maggiore. mentre se il vostro motore è tenuto bene e non soffre molto di trasudazioni di olio e scarsa pressione un ottimo 10w40 semisintetico andra' benissimo infatti lo sentirete molto piu' liscio il motore e a freddo partira lo sentirete molto meglio il vostro motore. per il 10w40 semisintetico io consiglio come marca la selenia.
    un appassionato di fiat cinquecento anni 90 ha una ED del 1994 che come sapete ha lo stesso motore della fiat 126 bis e pensate che a lui la prima volta che si è bruciata la guarnizione della testata è stato a 104.700km quindi non è assolutamente vero che quel motore non puo' andare bene e pensate che a quel chilometraggio ci è arrivato con la guarnizione originale e non con quella riforzata quindi pensate voi ora come va......
    ora quella vettura ha oltre 130.000km e va benissimo ed il proprietario usa appunto il 10w40 semisintetico selenia ed applica tutti quei consigli sul mantenimento del motore BIS che ho scritto in un altra pagina
     
    .
  6. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    si anche un semisintetico può andare bene e se ne trovano non molto costosi :)

    voi sulla Bis cosa avete provato?
     
    .
  7. fiat 126 bis
     
    .

    User deleted


    io questi due qui' e va benissimo lo stesso dicesi per la ED avendo il motore uguale
     
    .
  8. FEDEeALE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fiat 126 bis @ 21/5/2012, 09:07) 
    gli oli minerali degradano piu' velocemente purtroppo dei semi sintetici e dei sintetici e per questo motivo che se si usano oli minerali bisognera' cambiarli con regolarita' per fargli svolgere bene il loro lavoro. secondo me i due oli come gia' è stato detto anche prima, piu' indicati per i nostri bicilindrici sono il 15w40 minerale (io preferisco come marca vs o selenia) oppure il 10w40 semisintetico che garantisce protezione ad alte temperature e migliori partenze a freddo. quindi vanno bene entrambi ma ci sono casi e casi dipende da ogni singolo motore. ad esempio il 15w40 minerale da il massimo di se su vetture di piccole e medie cilindrate e per uso cittadino e va bene sia per le vetture con un chilometraggio non alto che per quelle con molti km sulle spalle.

    Quoto tutto.
    Personalmente, considerato che si tratta di pochi litri, preferisco cambiarlo 1 volta all'anno, usando un 15W40 minerale, unitamente ad un additivo tipo Sintoflon protector.
    Per il prossimo cambio proverò un Motul 4000 con specifiche API SL.
    Sono curioso di provarlo : il prezzo mi sembra abbordabile (circa 6 euro / L).

    :alo:
     
    .
  9. fiat 126 bis
     
    .

    User deleted


    per la cronaca sul libretto uso e manutenzione della BIS ed anche sul manuale di officina sono consigliati esplicitamente il 15w40 oppure un 10w30
     
    .
  10. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    immagino della Selenia vero? :)
     
    .
  11. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    di recente all'Auchan ho trovato in offerta (4LT 11euro) il Castrol GTX sae15-40 api sl/cf acea a3/b3... che ne dite un olio così può andar bene?
     
    .
  12. "il Doc"
     
    .

    User deleted


    bisogna vedere cosa avevi dentro prima (sintetico? semi sint? minerale?) e questo in che categoria si trova.
     
    .
  13. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    io nulla Doc, il motore è nuovo e da rodare ;)
     
    .
  14. FEDEeALE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca88SD @ 11/7/2012, 13:14) 
    di recente all'Auchan ho trovato in offerta (4LT 11euro) il Castrol GTX sae15-40 api sl/cf acea a3/b3... che ne dite un olio così può andar bene?

    Mi sembra che sia un semisintetico.
    Potrebbe sicuramente andare bene.

    L'importante è effettuare un cambio dell'olio ogni anno.
    Ricordiamoci infatti che i nostri motori sono raffreddati ad aria e l'olio svolge anche una funzione di "raffreddamento" che ci piaccia o no..... :)
    Quindi il lubrificante è certamente sottoposto ad uno "sforzo" maggiore che non nei motori raffreddati a liquido.

    Io ho portato oggi la Fiat 126 dal fidato "maestro" ...... :) per la verifica di una vibrazione della leva del cambio fra i 55 e i 70 km/h.
    Contestualmente effettuerò sostituzione dell'olio ma questa volta provo il
    Motul 4000 15w40 API SL minerale.
    Vi saprò dire.
    :alo:
     
    .
  15. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    Ok Fede facci sapere :) in prezzi come sta il Motul?
     
    .
71 replies since 22/2/2012, 10:31   2644 views
  Share  
.